Vai al contenuto
IGNORED

Divisionale ITA 2002


Risposte migliori

Ho sentito ke hanno coniato 2 serie delle divisionali, una direttamente dalla zecca e un altra no può essere?? potreste postarmi la foto della divisionale 2002 della zecca??? Grazie mille...

262911[/snapback]

L'unica Divisionale 2002 ufficiale è stata coniata dalla Zecca in 150.000 esemplari.

Link al commento
Condividi su altri siti


Esiste una divisionale non ufficiale, emessa nel 2002 sfruttando il buco della zecca che ha emesso la serie ufficiale solo a metà 2003. Non ho un'immagine a disposizione, ma la si riconosce perchè c'è scritto "PRIMA DIVISIONALE", copertina blu con banda tricolore. Su ebay ogni spesso appare, e c'è anche qualcuno disposto a spendere 5 o 6€ per comprarsela.

Link al commento
Condividi su altri siti


  • ADMIN
Staff

Le monete che ci sono dentro valgono 3,88 :D

Comunque dal 2003 le divisionali prodotte dalla zecca sono effettivamente 2 all'anno: con o senza la commemorativa d'argento. Inoltre quella con commemorativa è stata prodotta in versione normale e anche in fondo specchio.

Comunque se sei interessato agli euro, ti suggerisco una visita al nostro catalogo:

http://catalogo-euro.lamoneta.it/cat/W-ITLD

M.

P.S sei su di un forum, tralascia le k che fanno tanto SMS

Link al commento
Condividi su altri siti


Grazie mille!!! Mi mancava solo quella del 2002 perche le altre le avevo già quelle con 9 valori... Non c'e unagran richiesta di euro in giro, a meno che non si voglia considerare san marino, vaticano e monaco. Se non sbaglio ho visto un asta delle commemorative di san marino 2007 a 450€ per me non li varra mai voi cosa ne pensate???

Link al commento
Condividi su altri siti


Guest utente3487

Per la storia devo dire che nel 2002 la zecca conio due serie in fondo specchio degli euro, sottoposte poi a sequestro in quanto coniate senza alcuna documentazione scritta e conservate in maniera irrituale.Furono sequestrate per impedire che prendessero il volo, non so se rendo l'idea..Saluti.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 mesi dopo...
Esiste una divisionale non ufficiale, emessa nel 2002 sfruttando il buco della zecca che ha emesso la serie ufficiale solo a metà 2003. Non ho un'immagine a disposizione, ma la si riconosce perchè c'è scritto "PRIMA DIVISIONALE", copertina blu con banda tricolore. Su ebay ogni spesso appare, e c'è anche qualcuno disposto a spendere 5 o 6€ per comprarsela.

263156[/snapback]

Ti riferisci a questa, vero?

230223041310

Sinceramente, :confused: ignoravo la sua esistenza :confused: : dall'immagine intravedo però la scritta "Poligrafico e Zecca dello Stato"...

Confermi che NON è ufficiale? Hai ulteriori notizie in merito?

Nello specifico, potresti dirmi chi l'ha coniata?

Link al commento
Condividi su altri siti


Ti riferisci a questa, vero?

230223041310

Sinceramente, :confused: ignoravo la sua esistenza :confused: : dall'immagine intravedo però la scritta "Poligrafico e Zecca dello Stato"...

Confermi che NON è ufficiale? Hai ulteriori notizie in merito?

Nello specifico, potresti dirmi chi l'ha coniata?

315744[/snapback]

Sì, è questa. Non so da chi sia stata realizzata, nell'asta si cita una fantomatica €uropean collectors organization, può anche essere. Quello che è certo è che di ufficiale in questa serie non c'è nulla. In quanto al riferimento alla zecca, se leggi bene sul folder c'è scritto CONIAZIONE-Minted by POLIGRAFICO E ZECCA DELLO STATO. Certo, perchè nessuno può contestare che le monete contenute siano state coniate dalla zecca di stato.... ;)

Link al commento
Condividi su altri siti


Ti riferisci a questa, vero?

230223041310

Sinceramente, :confused: ignoravo la sua esistenza :confused: : dall'immagine intravedo però la scritta "Poligrafico e Zecca dello Stato"...

Confermi che NON è ufficiale? Hai ulteriori notizie in merito?

Nello specifico, potresti dirmi chi l'ha coniata?

315744[/snapback]

Sì, è questa. Non so da chi sia stata realizzata, nell'asta si cita una fantomatica €uropean collectors organization, può anche essere. Quello che è certo è che di ufficiale in questa serie non c'è nulla. In quanto al riferimento alla zecca, se leggi bene sul folder c'è scritto CONIAZIONE-Minted by POLIGRAFICO E ZECCA DELLO STATO. Certo, perchè nessuno può contestare che le monete contenute siano state coniate dalla zecca di stato.... ;)

315995[/snapback]

He sì Paolino, quell'indicazione studiata ah hoc...porta con sè la chiave di lettura...

Ieri avevo relativamente intuito..., per cui avevo bisogno della tua conferma!

:) Grazie!

Link al commento
Condividi su altri siti


He sì Paolino, quell'indicazione studiata ah hoc...porta con sè la chiave di lettura...

Ieri avevo relativamente intuito..., per cui avevo bisogno della tua conferma!

:) Grazie!

316007[/snapback]

Purtroppo nel 2002, sfruttando notizie false e tendenziose, nonchè la poca dimestichezza del mondo numismatico che i tantissimi nuovi collezionisti avevano, sono avvenute tantissime vergognose speculazioni. Una di queste è quella della pseudo-divisionale italiana citata. Sin da subito fu negata l'ufficialità di questa divisionale, ma la frasetta scritta sul folder, unita alle notizie false citate sopra, fecero mettere in giro la voce che l'emissione era stata autorizzata dalla nostra zecca. Finchè qualcuno non ebbe l'idea di chiedere lumi all'IPZS che ovviamente negò di aver rilasciato alcuna autorizzazione (anzi, si parlò di azioni legali da parte della zecca, che non so se siano mai avvenute)... <_<

Link al commento
Condividi su altri siti


He sì Paolino, quell'indicazione studiata ah hoc...porta con sè la chiave di lettura...

Ieri avevo relativamente intuito..., per cui avevo bisogno della tua conferma!

:) Grazie!

316007[/snapback]

Purtroppo nel 2002, sfruttando notizie false e tendenziose, nonchè la poca dimestichezza del mondo numismatico che i tantissimi nuovi collezionisti avevano, sono avvenute tantissime vergognose speculazioni. Una di queste è quella della pseudo-divisionale italiana citata. Sin da subito fu negata l'ufficialità di questa divisionale, ma la frasetta scritta sul folder, unita alle notizie false citate sopra, fecero mettere in giro la voce che l'emissione era stata autorizzata dalla nostra zecca. Finchè qualcuno non ebbe l'idea di chiedere lumi all'IPZS che ovviamente negò di aver rilasciato alcuna autorizzazione (anzi, si parlò di azioni legali da parte della zecca, che non so se siano mai avvenute)... <_<

316015[/snapback]

Trovo qualche analogia col famoso folder del 2€ commemorativo 2004: anch'esso non è mai comparso nel catologo on line dell'IPZS ( non ricordo di averlo visto! )..., anche se il caso, a tutt'oggi non del tutto risolto, è decisamente diverso.

Cosa ne pensi?

http://www.lamoneta.it/index.php?showtopic=27808&st=45

Link al commento
Condividi su altri siti


Trovo qualche analogia col famoso folder del 2€ commemorativo 2004: anch'esso non è mai comparso nel catologo on line dell'IPZS ( non ricordo di averlo visto! )..., anche se il caso, a tutt'oggi non del tutto risolto, è decisamente diverso.

Cosa ne pensi?

Il folder del 2€ commemorativo 2004 non è stato emesso dall'IPZS; a quanto mi risulta si tratta però di un'emissione semiufficiale, curata dalla FAO ed avallata dalla zecca. Certamente nulla a che vedere con la truffaldina pseudo-divisionale 2002.

Link al commento
Condividi su altri siti


Trovo qualche analogia col famoso folder del 2€ commemorativo 2004: anch'esso non è mai comparso nel catologo on line dell'IPZS ( non ricordo di averlo visto! )..., anche se il caso, a tutt'oggi non del tutto risolto, è decisamente diverso.

Cosa ne pensi?

Il folder del 2€ commemorativo 2004 non è stato emesso dall'IPZS; a quanto mi risulta si tratta però di un'emissione semiufficiale, curata dalla FAO ed avallata dalla zecca. Certamente nulla a che vedere con la truffaldina pseudo-divisionale 2002.

316031[/snapback]

Secondo me non esiste una via di mezzo , un'emissione è ufficiale oppure no.

Per questo motivo questa pseudo emissione l'ho sempre considerata non ufficiale

Link al commento
Condividi su altri siti


Trovo qualche analogia col famoso folder del 2€ commemorativo 2004: anch'esso non è mai comparso nel catologo on line dell'IPZS ( non ricordo di averlo visto! )..., anche se il caso, a tutt'oggi non del tutto risolto, è decisamente diverso.

Cosa ne pensi?

Il folder del 2€ commemorativo 2004 non è stato emesso dall'IPZS; a quanto mi risulta si tratta però di un'emissione semiufficiale, curata dalla FAO ed avallata dalla zecca. Certamente nulla a che vedere con la truffaldina pseudo-divisionale 2002.

316031[/snapback]

Secondo me non esiste una via di mezzo , un'emissione è ufficiale oppure no.

Per questo motivo questa pseudo emissione l'ho sempre considerata non ufficiale

316069[/snapback]

:huh: In campo numismatico, non me la sento di sbilanciarmi in dichiarazioni, seppur personali, circa l'ufficialità e la non ufficialità di un'emissione...

Nel caso specifico, mi è sembrato, in prima battuta, quasi semplice giungere a una conclusione. In realtà, dopo gli approfondimenti e qualche riflessione, la storia mi apparsa più complessa di quanto potessi credere...

Comunque, nella vita, in genere, sono invece solito mantenermi alla larga dalle vie di mezzo: non sempre portano a buoni risultati...per cui... B)

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 4 settimane dopo...

L'anno scorso ho chiesto via mail alla IPZS 2 volte se mi potevano chiarire l'ufficialità del Folder 2 euro Fao 2004, attendo ancora la risposta...

Link al commento
Condividi su altri siti


L'anno scorso ho chiesto via mail alla IPZS 2 volte se mi potevano chiarire l'ufficialità del Folder 2 euro Fao 2004, attendo ancora la risposta...

326150[/snapback]

:D Non rispondendo hanno già chiaramente risposto...!

Link al commento
Condividi su altri siti


anch'esso non è mai comparso nel catologo on line dell'IPZS ( non ricordo di averlo visto!

316031[/snapback]

C'è da dire comunque che il fatto che un'emissione non compaia sul catalogo online della Zecca NON significa di per sè che tale emissione non sia ufficiale. Per fare due esempi pratici: il 10 euro Mantegna Italia 2006 o i 5 + 20 euro (I versione del 2004) Campionati del mondo di calcio non sono mai stati immessi nel sito.

Modificato da richterian
Link al commento
Condividi su altri siti


L'anno scorso ho chiesto via mail alla IPZS 2 volte se mi potevano chiarire l'ufficialità del Folder 2 euro Fao 2004, attendo ancora la risposta...

326150[/snapback]

/quote]

:D Non rispondendo hanno già chiaramente risposto...!

326181[/snapback]

Oppure significa che non lo sanno definire neppure loro. Questo comunicato del PAM-WFP apparve proprio sul sito dell'IPZS http://www.ipzs.it/news/WFP2004.pdf. :)

Modificato da richterian
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.