Jump to content

Recommended Posts

Posted (edited)

Ultimamente vedo un interesse crescente verso monete circolanti ( commemorative o divisionali) in conservazione Proof. Non credete che la numismatica si stia spostando verso l'oggetto prezioso, la bigiotteria? Che senso ha acquistare qualcosa, anche se piu bello, di cui esistono comunque milioni di coni? Non sarebbe più appagante possedere qualcosa di raro in assoluto e che magari porti con se un forte valore simbolico ? Penso alla divisionale vaticana Sede Vacante 2005, un " unicum". Se dovessi  fare una scelta tra questa, oramai quasi introvabile, e una altrettanto costosa divisionale fondo specchio italiana opterei senza dubbio per la prima. Ovviamente da questo discorso escludo le monete d'oro e di argento.

Edited by paride1111

• paride1111 changed the title to Interesse esagerato euro fondo specchio
Posted

Concordo in pieno, anch’io preferisco le monete circolanti che hanno effettivamente circolato. Anche se non sono in FDC pieno, hanno storie da raccontare. Le fondo specchio sono esteticamente belle, ma hanno un costo eccessivo secondo me.

Posted

Sono anch'io per le circolate o FDC, anche se le fondo specchio sono comunque affascinanti e avere qualche pezzo di divisionale dei più belli non lo trovo inutile. Per quanto riguarda le divisionali proof c'è la "consolazione" che tecnicamente sono comunque monete ordinarie, nel senso che non vengono utilizzate ma potrebbero esserlo.   

Posted (edited)

Belle per fare un regalo. Perchè se provassi a regalare a qualcuno, per fare un esempio, uno dei primi centesimi statunitensi un po malconcio mi guarderebbe storto. Avercelo.....                              Non ha caso ho citato la divisionale 2005 Sede Vacante con un forte surplus numismatico: da quello che so non ne faranno più alla morte di un Papa, evento già di per se raro. Ora fra cinquanta o cento anni potrebbero ricordarsi ancora di queste monete o di una bella divisionale proof ma completamente anonima dal punto di vista numismatico ? Il discorso cambierebbe se l'Italia o qualche altra nazione decidessero un anno di coniare solamente mille, duemila divisionali oppure monete commemorative FS. Ma solamente quelle niente circolanti e FDC.

Edited by paride1111

Posted (edited)

In effetti la "storia" della divisionale SV 2005 (e soprattutto delle implicazioni sulle divisionali SV in generale) è alquanto affascinante: fermo restando che è una divisionale "fuori legge" (le monete correnti nei primi anni dell'€ non potevano esser cambiate prima del 2017: 2002+15), se non ci fosse stata, non ne avremmo ancora vista nessuna, né nel 2013 (era ancora troppo presto) né nel 2025 (a causa della modifica voluta da Francesco nel 2017, quando sostituì il proprio volto con lo stemma papale)

Non è cmnq vero che non si potranno più fare divisionali SV, il 2032 è l'anno limite (2017+15): entro quell'anno non si potranno avere divisionali SV, oltre quell'anno invece sì;  considerando la relativa giovane età di Prevost (ha 70 anni, contro i 76 di Bergoglio ed i 78 di Ratzinger nell'anno delle rispettive elezioni), è probabile che alla sua morte (che gli auguro  il più tardi possibile) potremo avere una nuova divisionale SV (sempre ammesso che lui non decida di modificare le monete sotto il suo pontificato dopo il 2032: nel qual caso dovremo attendere altri 15 anni)

Edited by pandino

Posted
Il 01/05/2026 alle 09:24, paride1111 dice:

Ultimamente vedo un interesse crescente verso monete circolanti ( commemorative o divisionali) in conservazione Proof. Non credete che la numismatica si stia spostando verso l'oggetto prezioso, la bigiotteria? Che senso ha acquistare qualcosa, anche se piu bello, di cui esistono comunque milioni di coni? Non sarebbe più appagante possedere qualcosa di raro in assoluto e che magari porti con se un forte valore simbolico ? Penso alla divisionale vaticana Sede Vacante 2005, un " unicum". Se dovessi  fare una scelta tra questa, oramai quasi introvabile, e una altrettanto costosa divisionale fondo specchio italiana opterei senza dubbio per la prima. Ovviamente da questo discorso escludo le monete d'oro e di argento.

Interesse esagerato? beh sono bellissimi! e spesso non c'è paragone con la versione fdc. Ma torniamo indietro.

Beh di sicuro l'esempio però è sbagliato, la sede vacante 2005 a parte non essere proof è stata fatta in 60.000 esemplari, e basta tirare fuori i soldi è tutto tranne che rara, basta aprire ebay e ce ne sono a decine in vendita. Anzi rispetto ad anni fa, si trova anche a meno. (1 e 2 e compralo subito a 249€ ieri tipo, mentre in passato (tanti anni fa) siamo arrivati a dei momenti dove non si trovava sotto i 350€/400€ da nessuna parte e non se ne trovavano in vendita). Ci sono dei 2€ commemorativi che oltre essere schizzati di prezzo, sui noti siti ce ne sono pochi esemplari in vendita. Ad esempio francia 2017 cancro proof, quei pochi in vendita tra i 450 e i 700€. portogallo 2017 polizia proof e tanti altri che evito una lista inutile.

Poi discorso a parte per i più rari in assoluto sarebbero slovacchia 2016 e 2017, tirature esigue e sarebbero state date in regalo a visite ufficiali e nel circuito bancario. Il 2016 esiste in cofanetto singolo e in versione con 10€, apparso dopo anni in vendita a 6k+€ e non scherzo (venduto), quello del 2017 Università Istropolitana, bellissimo, sui 2.5k a memoria. So che un utente del forum lo voleva e cercava, quando ancora costava sul millino o forse meno. Non ricordo chi fosse e se lo ha mai comprato. Il 2016 mai visto con i miei occhi, il 2017 l'ho visto dal vivo ed è bellissimo... ma volevano troppi soldi 😅 Ad oggi che io sappia nessuna di queste due monete si trova in vendita da nessuna parte a nessun prezzo. 

Comunque come dicevo in altre discussioni altre volte, rispetto a quando ho iniziato a collezionare nel 2008 i tempi sono cambiati, all'inizio le fondo specchio/proof non le collezionava quasi nessuno, soprattutto in italia. Adesso molti hanno abbandonato le monete fdc da rotolino e sono passati alle coincard fdc/bu e/o cofanetti/capsule etc proof. Per non parlare dei reverse proof.

Personalmente credo che l'interesse ad oggi sia salito tantissimo per le proof e reverse proof, i 2€ colorati ufficialmente che escono dalla zecca già così, si è alzato parecchio anche per le divisionali proof, soprattutto quelle con i 2€ dentro e/o che hanno tirature basse. Al contrario le divisionali fdc/bu, a parte casi eccezionali, tipo la mucca lettone o il 2018 lituania, non sono molto ricercati e rispetto un tempo sono scesi quasi tutti, basta vedere a cosa si trova il vaticano 2002, i divisionali di monaco di anni fa, alcuni costano 1/3 del loro picco diciamo (2009 2011 a memoria), san marino 2002 2003 2004, sotto i 40€ che costavano sopra i 100€ etc etc. 

Awards

Posted (edited)
3 ore fa, emi_93 dice:

Università Istropolitana, bellissimo, sui 2.5k a memoria. So che un utente del forum lo voleva e cercava, quando ancora costava sul millino o forse meno. Non ricordo chi fosse e se lo ha mai comprato.

Presente!! No, non l'ho preso : erano 1700€ (ho ancora il link ebay nei PM che ci scambiammo a suo tempo, 3 anni e mezzo fa, ma ovviamente non è più attivo), decisamente troppi...

Per quanto mi riguarda, uno dei 2€ cc più belli, e FS lo era sicuramente molto di più

Ah, per la cronaca, è in vendita ora su ebay a 2700€ :help:

Edited by pandino
  • Like 1

Posted (edited)
5 ore fa, pandino dice:

Presente!! No, non l'ho preso : erano 1700€ (ho ancora il link ebay nei PM che ci scambiammo a suo tempo, 3 anni e mezzo fa, ma ovviamente non è più attivo), decisamente troppi...

Per quanto mi riguarda, uno dei 2€ cc più belli, e FS lo era sicuramente molto di più

Ah, per la cronaca, è in vendita ora su ebay a 2700€ :help:

bravissimo tuuu! forse mi ricordavo di averlo visto io sotto i 1000 in passato, non ricordo più con precisione assoluta. 

E comunque confermo la bellezza! 🤭 pensavo 2700 è un mezzo affare 🤣 poi lo vendono e non c'è più 😂

Edited by emi_93
Awards

Posted
21 ore fa, emi_93 dice:

Interesse esagerato? beh sono bellissimi! e spesso non c'è paragone con la versione fdc. Ma torniamo indietro.

Beh di sicuro l'esempio però è sbagliato, la sede vacante 2005 a parte non essere proof è stata fatta in 60.000 esemplari, e basta tirare fuori i soldi è tutto tranne che rara, basta aprire ebay e ce ne sono a decine in vendita. Anzi rispetto ad anni fa, si trova anche a meno. (1 e 2 e compralo subito a 249€ ieri tipo, mentre in passato (tanti anni fa) siamo arrivati a dei momenti dove non si trovava sotto i 350€/400€ da nessuna parte e non se ne trovavano in vendita). Ci sono dei 2€ commemorativi che oltre essere schizzati di prezzo, sui noti siti ce ne sono pochi esemplari in vendita. Ad esempio francia 2017 cancro proof, quei pochi in vendita tra i 450 e i 700€. portogallo 2017 polizia proof e tanti altri che evito una lista inutile.

Poi discorso a parte per i più rari in assoluto sarebbero slovacchia 2016 e 2017, tirature esigue e sarebbero state date in regalo a visite ufficiali e nel circuito bancario. Il 2016 esiste in cofanetto singolo e in versione con 10€, apparso dopo anni in vendita a 6k+€ e non scherzo (venduto), quello del 2017 Università Istropolitana, bellissimo, sui 2.5k a memoria. So che un utente del forum lo voleva e cercava, quando ancora costava sul millino o forse meno. Non ricordo chi fosse e se lo ha mai comprato. Il 2016 mai visto con i miei occhi, il 2017 l'ho visto dal vivo ed è bellissimo... ma volevano troppi soldi 😅 Ad oggi che io sappia nessuna di queste due monete si trova in vendita da nessuna parte a nessun prezzo. 

Comunque come dicevo in altre discussioni altre volte, rispetto a quando ho iniziato a collezionare nel 2008 i tempi sono cambiati, all'inizio le fondo specchio/proof non le collezionava quasi nessuno, soprattutto in italia. Adesso molti hanno abbandonato le monete fdc da rotolino e sono passati alle coincard fdc/bu e/o cofanetti/capsule etc proof. Per non parlare dei reverse proof.

Personalmente credo che l'interesse ad oggi sia salito tantissimo per le proof e reverse proof, i 2€ colorati ufficialmente che escono dalla zecca già così, si è alzato parecchio anche per le divisionali proof, soprattutto quelle con i 2€ dentro e/o che hanno tirature basse. Al contrario le divisionali fdc/bu, a parte casi eccezionali, tipo la mucca lettone o il 2018 lituania, non sono molto ricercati e rispetto un tempo sono scesi quasi tutti, basta vedere a cosa si trova il vaticano 2002, i divisionali di monaco di anni fa, alcuni costano 1/3 del loro picco diciamo (2009 2011 a memoria), san marino 2002 2003 2004, sotto i 40€ che costavano sopra i 100€ etc etc. 

Ad oggi che io sappia nessuna di queste due monete si trova in vendita da nessuna parte a nessun prezzo. 

Su un noto sito slovacco sono disponibili 1pz  2016 a 4490 euro  -  2pz  2017 a 1750 euro e il cofanetto 2016 con i 10 euro a 5990 euro.

• Like 1

Posted (edited)

@pato19

Per futura memoria: magari un PM con il link al "noto" sito slovacco?

Grazie :)

Edited by pandino
  • Like 1

Posted
1 ora fa, pato19 dice:

Ad oggi che io sappia nessuna di queste due monete si trova in vendita da nessuna parte a nessun prezzo. 

Su un noto sito slovacco sono disponibili 1pz  2016 a 4490 euro  -  2pz  2017 a 1750 euro e il cofanetto 2016 con i 10 euro a 5990 euro.

me lo linki in pm anche a me? non conosco nessun noto sito slovacco

comunque prezzi altissimi e in linea con quanto avevo scritto di aver visto sulla baia in passato

Awards

Posted
Il 06/05/2026 alle 10:43, emi_93 dice:

Hai citato casi in cui, oltre all'indubbia bellezza che hanno le proof, sono intervenuti altri fattori ad aumentarne di molto il valore : la modalità di emissione delle commemorative slovene FS 2016-2017 ( si tratta di emissioni private della banca slovena mai messe in commercio). Lo stesso sarebbe accaduto se fossero state FDC. Quelle francesi recano un forte fatto simbolico. Sono casi in cui vale la pena acquistarne. Ma ci sono decine di casi di commemorative " anonime "( perchè chi se ne frega di quel tale personaggio lettone o sloveno al di fuori di questi paesi). Allora io preferisco acquistare monete che esistono solo in Divisionali FDC , niente o pochi circolanti. Ognuno ha il suo modo di vedere le cose.

Posted (edited)

2016-2017 slovacche, non slovene ;)

Ognuno ha il suo modo di collezionare: c'è chi prende tutto (o almeno ci prova) perché vuole la collezione completa, chi è interessato solo a determinati "argomenti" commemorati, chi sceglie solo quella particolare moneta che gli piace, chi ricerca solo il circolato, chi le monete con bassa tiratura (magari sperando di guadagnarci qualcosa in futuro, ma questo è un altro discorso...), ecc.

Ma di certo, le FS hanno visto aumentare di molto l'interesse da parte dei collezionisti, ben più di quanto non abbiano fatto le semplici FDC sfuse (che hanno perso terreno anche nei confronti delle ben più quotate coin card, blister e soci)

Ah, e ovviamente, il fatto che una determinata moneta commemorativa FDC sia coniata in milioni di esemplari, non significa che la sua versione FS da poche migliaia di esemplari sia inutile "bigiotteria"...

Edited by pandino
  • Like 1

Posted (edited)
Il 08/05/2026 alle 18:26, paride1111 dice:

Ma ci sono decine di casi di commemorative " anonime "( perchè chi se ne frega di quel tale personaggio lettone o sloveno al di fuori di questi paesi). 

"Chi se ne frega" non lo direi, perchè comunque appartengono al patrimonio storico/culturale europeo nel complesso. Approfondendo certi di questi personaggi si fanno scoperte interessanti.

Edited by ART
  • Like 2
  • Thanks 1

Posted

colpa di vittorio emanuele III è iniziato tutto lì

Posted

Io ho una modestissima collezione di divisionali e commemorative circolate anche se ho visto in vendita delle fondo specchio e devo dire che hanno un aspetto affascinante, una lucentezza irresistibile...

Posted
Il 9/5/2026 alle 20:51, ART dice:

"Chi se ne frega" non lo direi, perchè comunque appartengono al patrimonio storico/culturale europeo nel complesso. Approfondendo certi di questi personaggi si fanno scoperte interessanti.

concordo al 1000%: il bello dei 2€ cc è proprio la pssibilità di scoprire eventi/personaggi/luoghi per lo più sconosciuti

• Like 2