elsafornaro66 Posted May 2 #1 Posted May 2 Buongiorno, a tutti grazie per avermi accettata al forum! Ho sempre amato il mondo della numismatica (il mio povero papa collezionava dagli anni settanta) Essendo vicina alla pensione vorrei occupare il tempo anche iniziando una collezione esplorando il Casato Savoia Ottocentesco e Settecentesco Mi ha sempre affascinato molto il 100 lire di Carlo Alberto essendo la moneta "Ammiraglia" più accessibile così come la monetazione di Vittorio Amedeo III pre decimale Qualcuno che colleziona questi Re può condividermi gli esemplari che ha in collezione e la loro storia? Vorrei quindi iniziare da questi due Sovrani ma sono totalmente ignorante in materia e su dove comprare! 😕 Sono di Bologna e mio padre comprava in un noto negozio ma sul sito sembra essere tutto venduto Non ho un grande budget a disposizione purtroppo ma preferisco anteporre la qualità alla quantità Quote
petronius arbiter Posted May 2 #2 Posted May 2 Benvenuta @elsafornaro66 Sulle monete dei Savoia prima dell'unità d'Italia non posso aiutarti, non è il mio campo, ma intanto sposto la tua richiesta nella sezione dedicata, dove potrà avere maggiore visibilità tra gli esperti di questa monetazione. petronius Quote
iracondo Posted May 2 #3 Posted May 2 Ciao, ottima scelta. Se sei orientata sugli ori, iniziare con un bel 100 lire C. A. e magari una doppia V. A. III sarebbe un inizio decisamente col botto... il prezzo dipende molto dal grading, hai un'idea orientativa? I 100 lire Carlo Alberto che ho acquistato si son rivelati anche un ottimo investimento, ma il grading non è alto. Eccoti un mio esemplare BB che ho acquistato a peso d'oro da un privato l'anno scorso Attualmente non ho con me le monete di V. A. III, ma ti lascio questo topic di @savoiardo dove hai modo di vedere la moneta che ho citato Nel frattempo ho aggiunto pure la mezza doppia ed il mezzo carlino ma sempre in media conservazione. Tutto dipende dagli obbiettivi di che hai (se punti alle alte conservazioni sono dolori per il portafoglio) e se vuoi "farti tutti gli ori" della tipologia. L'asta 48 passata di Bolaffi ha avuto aggiudicazioni interessanti per queste due monete, ti consiglio di tener d'occhio la prossima, anche se meno ricca. Aspetta comunque pareri più autorevoli del mio. Quote
torpedo Posted May 3 #5 Posted May 3 15 ore fa, elsafornaro66 dice: Non ho un grande budget a disposizione purtroppo ma preferisco anteporre la qualità alla quantità. È corretto anteporre la qualità alla quantità, ma servono i soldini perchè le belle monete costano parecchio. Se hai pochi soldi a disposizione fai come me, che colleziono solo monete molto usurate.🙂 Quote
savoiardo Posted May 3 Supporter #6 Posted May 3 15 ore fa, elsafornaro66 dice: così come la monetazione di Vittorio Amedeo III pre decimale Non ho capito se solo oro o anche i tagli minori Quote
niko Posted May 3 #7 Posted May 3 15 ore fa, elsafornaro66 dice: Buongiorno, a tutti grazie per avermi accettata al forum! Ho sempre amato il mondo della numismatica (il mio povero papa collezionava dagli anni settanta) Essendo vicina alla pensione vorrei occupare il tempo anche iniziando una collezione esplorando il Casato Savoia Ottocentesco e Settecentesco Mi ha sempre affascinato molto il 100 lire di Carlo Alberto essendo la moneta "Ammiraglia" più accessibile così come la monetazione di Vittorio Amedeo III pre decimale Qualcuno che colleziona questi Re può condividermi gli esemplari che ha in collezione e la loro storia? Vorrei quindi iniziare da questi due Sovrani ma sono totalmente ignorante in materia e su dove comprare! 😕 Sono di Bologna e mio padre comprava in un noto negozio ma sul sito sembra essere tutto venduto Non ho un grande budget a disposizione purtroppo ma preferisco anteporre la qualità alla quantità Invece a mio modo di vedere non è una brutta idea. Una moneta bella ha sicuramente un maggior appeal rispetto a una in conservazione inferiore. Potresti anche cominciare con una collezione tipologica di Carlo Felice, Carlo Alberto etc… magari dalla riforma di Carlo Emanuele III in avanti, oppure dalle doppie nuove di Vittorio Amedeo III, a seconda se vorrai collezionare solo ori o meno. certo è che… bisogna vedere un po’ di rospi e imparare quali sono le monete belle! Posso chiedere il livello di preparazione? Sai riconoscere già le varie conservazioni, eventuali falsi, monete “aiutate”, lavate etc? N. Quote
elsafornaro66 Posted May 7 Author #9 Posted May 7 Buongiorno a tutti! 🌞 Grazie per le risposte! Si conosco le doppie e sono monete goduriose, sono negli obbiettivi! Vorrei cercare dallo splendido, consigliate un negozio fisico o le aste? Di 100 lire Carlo Alberto ce ne sono molti in vendita, le doppie meno, sbaglio qualcosa nella ricerca o è così? Quote
savoiardo Posted May 7 Supporter #10 Posted May 7 6 ore fa, elsafornaro66 dice: le doppie meno, Nella prossima asta Bolaffi sono in vendita quattro doppie del 1786 e una mezza doppia. In altre aste qualcosa c'è, però bisogna vedere cosa uno cerca... Quote
elsafornaro66 Posted May 8 Author #11 Posted May 8 16 ore fa, savoiardo dice: Nella prossima asta Bolaffi sono in vendita quattro doppie del 1786 e una mezza doppia. In altre aste qualcosa c'è, però bisogna vedere cosa uno cerca... Ma bolaffi non ha prezzi altissimi? Quote
Pontetto Posted May 8 #12 Posted May 8 21 minuti fa, elsafornaro66 dice: Ma bolaffi non ha prezzi altissimi? Buongiorno. Un conto è l'asta un conto il negozio. Il negozio va assolutamente evitato. L'asta è un'asta come le altre (anche se con prezzi di aggiudicazione mediamente un po' più alti rispetto ad aste più piccole... Ma ogni lotto è una storia a se, basta fare attenzione, quindi alla fine è un'asta normale). Quote
savoiardo Posted May 8 Supporter #13 Posted May 8 5 ore fa, Pontetto dice: L'asta è un'asta come le altre (anche se con prezzi di aggiudicazione mediamente un po' più alti Dipende... io ho comperato bene in alcune occasioni, in questo caso non voglio pronunciarmi, ma siamo quasi in tutti i lotti di cui parliamo nell'ordine normale. Quote
iracondo Posted May 8 #14 Posted May 8 L’ultima asta 48 ha avuto aggiudicazioni sotto la media a mio parere anche su lotti importanti il problema di Bolaffi son le conservazioni dichiarate Quote
Pontetto Posted May 8 #15 Posted May 8 34 minuti fa, savoiardo dice: Dipende... io ho comperato bene in alcune occasioni, in questo caso non voglio pronunciarmi, ma siamo quasi in tutti i lotti di cui parliamo nell'ordine normale. Certo, anche io in più di un'occasione ho comprato bene. Talvolta, però, ho notato che alcune monete compaiono in altre aste e poi vengono poco dopo rivendute qui spuntando prezzi migliori. Faccio un esempio concreto: i lotti 1777 (5 Marchi 1877 del Baden) e 1781 (5 Marchi 1877 della Baviera) dell'ultima asta Bolaffi, venduti nella primavera precedente in un'asta di inAsta e riapparsi qui a fine anno ottenendo un risultato decisamente migliore (lo so perché avevo fatto un'offerta per la moneta bavarese e poi l'ho riconosciuta quando è apparsa da Bolaffi). Quote
savoiardo Posted May 10 Supporter #16 Posted May 10 Il 08/05/2026 alle 22:06, Pontetto dice: Certo, anche io in più di un'occasione ho comprato bene. Talvolta, però, ho notato che alcune monete compaiono in altre aste e poi vengono poco dopo rivendute qui spuntando prezzi migliori. Faccio un esempio concreto: i lotti 1777 (5 Marchi 1877 del Baden) e 1781 (5 Marchi 1877 della Baviera) dell'ultima asta Bolaffi, venduti nella primavera precedente in un'asta di inAsta e riapparsi qui a fine anno ottenendo un risultato decisamente migliore (lo so perché avevo fatto un'offerta per la moneta bavarese e poi l'ho riconosciuta quando è apparsa da Bolaffi). Questi "giochetti" si possono vedere spesso... A volte ho notato la cosa fatta nella stessa casa di aste! Quote
Recommended Posts