ARES III Posted May 3 #1 Posted May 3 (edited) Greek Italy. Picenum. Ancona. AE 20.5 mm. c. 300-250 BC. D/ Wreathed head of Aphrodite right. R/ Right arm, holding palm branch,. Campana 1; HN Italy 1; HGC 1 1. AE. 8.6 g. 20.5 mm. RRR. Extremely rare, the only issue of this mint. VF.The name of Ancona derives from the Greek ankṓn (ἀγκών), meaning “elbow” or “bend”. This designation was given by Greek settlers, likely from Syracuse in the 4th century BC, in reference to the distinctive shape of the promontory on which the city stands. The headland projects into the Adriatic Sea, forming a pronounced natural bay that resembles the bend of an arm. This geographical feature provided a well-sheltered harbor, making Ancona an important maritime site since antiquity. The city’s name thus directly reflects its physical and topographical character. 6.mp4 . 6.mp4 Edited May 3 by ARES III 2 Quote
Carlo. Posted May 3 Supporter #4 Posted May 3 Buongiorno @ARES III Avresti potuto iniziare il post con un saluto e una spiegazione del motivo di questa discussione, peraltro con solo testi in inglese e non da tutti comprensibile 😉 40 minuti fa, ARES III dice: Greek Italy. Picenum. Ancona. AE 20.5 mm. c. 300-250 BC. D/ Wreathed head of Aphrodite right. R/ Right arm, holding palm branch,. Campana 1; HN Italy 1; HGC 1 1. AE. 8.6 g. 20.5 mm. RRR. Extremely rare, the only issue of this mint. VF.The name of Ancona derives from the Greek ankṓn (ἀγκών), meaning “elbow” or “bend”. This designation was given by Greek settlers, likely from Syracuse in the 4th century BC, in reference to the distinctive shape of the promontory on which the city stands. The headland projects into the Adriatic Sea, forming a pronounced natural bay that resembles the bend of an arm. This geographical feature provided a well-sheltered harbor, making Ancona an important maritime site since antiquity. The city’s name thus directly reflects its physical and topographical character. 6.mp4 2.07 MB · 0 downloads . 6.mp4 2.07 MB · 0 downloads 1 1 Quote
miroita Posted May 3 #5 Posted May 3 (edited) Ho seguito l'asta e sono rimasto impressionato dal risultato raggiunto in "pre-asta" e poi in "asta": 2.430 euro con 31 rilanci - 7.000 euro con 51 rilanci .- Aggiungendo i diritti d'asta si arriva a circa 8.500 euro. Per quello che è a mia conoscenza, di cui si conoscono ormai un centinaio di esemplari sparsi principalmente in vari musei italiani ed esteri, questa moneta è passata in aste pubbliche per importi notevolmente inferiori, pur se di qualità (ritengo) migliore di quella in discussione. Ricordo un esemplare passato in asta InAsta 39 per circa 1.300 euro , mentre l'ultimo esemplare da me visto passato un anno fa in una asta in USA per 900 dollari. 9 minuti fa, Carlo. dice: Buongiorno @ARES III Avresti potuto iniziare il post con un saluto e una spiegazione del motivo di questa discussione, peraltro con solo testi in inglese e non da tutti comprensibile 😉 @Carlo. Se vai sul link del messaggio n. 3, puoi vedere una precedente discussione di alcuni anni addietro in cui ci sono tutti i dettagli della tipologia della moneta. Edited May 3 by miroita 1 Quote
torpedo Posted May 3 #6 Posted May 3 Ha fatto indubbiamente un bel botto di 7000 euro questa moneta di Ancona. Complimenti all'acquirente! Quote
ARES III Posted May 3 Author #7 Posted May 3 Non amo dare lezioni o fare il maestrino, ma dal momento che sono stato tirato in ballo, allora sono costretto a intervenire (ma con mio sommo piacere, perché mi piace il profumo del napalm al mattino presto): 4 ore fa, Carlo. dice: saluto e una spiegazione del motivo di questa discussione 1) Questa non è una discussione nata per chiedere qualcosa a qualcuno, o per chiaccherare del più e del meno (al meno dal mio punto di vista), ma come scheda tecnica di una moneta di cui si è parlato in un'altra discussione, nella sezione "Aste" (e nella quale non sarebbe stato giusto allegare tutte queste informazioni). Ergo non necessita di orpelli o formule di cortesia, ne di spiegazioni (anche perché in un Forum dedicato alla numismatica le discussioni aperte solo al fine di mostrare una moneta sono innumerevoli, e quasi sempre sono prive di una motivazione). 4 ore fa, Carlo. dice: testi in inglese e non da tutti comprensibile 2) o come mi dispiace che oggi non esistono ancora dei traduttori simultanei online gratuiti! È davvero un peccato! Facendo i seri: chi vuole può andare sul link dell'asta e vedere se c'è una didascalia in lingua italiana oppure fa un copia incolla in Google translate... Credo che chi bazzichi in un forum online abbia queste competenze basilari, altrimenti si prende il buon vecchio vocabolario e inizia a farsi la propria versione! Comunque moltissimi testi di numismatica non sono affatto in lingua italiana, e allora come fanno i poveri e disperati collezionisti e studiosi ? Dai non scherziamo! PS: è piacevole che qualcuno tenti di farmi le pulci, però sta volta non è andata proprio bene! Sarà per la prossima! Quote
gennydbmoney Posted May 3 #8 Posted May 3 1 ora fa, ARES III dice: PS: è piacevole che qualcuno tenti di farmi le pulci, però sta volta non è andata proprio bene! Sarà per la prossima Buongiorno, è strano detto da chi fa le pulci a tutti, soprattutto nella sezione identificazioni risultando a volte anche petulante con sermoni sull'educazione e il corretto uso della lingua italiana... Per quanto riguarda la discussione in oggetto credo anch'io che un "Buongiorno" sia almeno un gesto di educazione,per il discorso della discussione in inglese è verissimo che ci sono i traduttori on line gratuiti ma sarebbe stato un gesto carino da parte dell' autore del post se avesse provveduto lui stesso a tradurlo in italiano a beneficio del forum,chi è interessato a questa tipologia monetale probabilmente provvederà alla traduzione ma chi non lo è magari non lo farà (come il sottoscritto) ma se era già in italiano probabilmente mi sarei soffermato a leggere... Buona domenica... 6 Quote
ARES III Posted May 3 Author #9 Posted May 3 30 minuti fa, gennydbmoney dice: sermoni sull'educazione Scusami ma ho forse chiesto qualcosa ? Ho mancato di rispetto solo perché ho riportato i dati oggettivi in modo da condividerli con tutti Voi ? Fammi capire... Credo che i primi caldi stiano facendo confondere i piani comunicativi: nella sezione Identificazioni ma in genere ovunque si chieda qualcosa a qualcuno non solo è opportuno, ma direi doveroso utilizzare un linguaggio di cortesia. Mentre quando si condividono dei dati oggettivi, a chi dovrei dire grazie, per favore o quant'altro ? È già, credo, sufficiente l'aver voluto condividere dei dati su una moneta di cui si è parlato qui 31 minuti fa, gennydbmoney dice: gesto carino Mi domando che necessità ci sia di tradurre dei dati e una brevissima descrizione ? Anche qui si confondono i piani: essere educati e rispettosi del galateo non corrisponde e non coincide con il voler essere "carini" (linguisticamente e sostanzialmente parlando). Comunque concentrerei gli interventi sulla moneta piuttosto che sulla mia persona, perché altrimenti mi monto la testa e alla fine credo proprio di essere talmente importante da eclissare l'importanza della moneta in trattazione. PS: scopro solo oggi che degli esperti decennali di numismatica, luminari dei loro settori, e che avranno letto sicuramente testi in moltissime lingue, non riescono a tradurre tre frasette in inglese neppure con l'ausilio del traduttore online.... Un po' strano! Mi domando allora come facciano a rispondere in inglese ad utenti stranieri che scrivono nella sezione delle identificazioni... Quote
Carlo. Posted May 3 Supporter #10 Posted May 3 4 ore fa, ARES III dice: Non amo dare lezioni o fare il maestrino, ma dal momento che sono stato tirato in ballo, allora sono costretto a intervenire (ma con mio sommo piacere, perché mi piace il profumo del napalm al mattino presto): 1) Questa non è una discussione nata per chiedere qualcosa a qualcuno, o per chiaccherare del più e del meno (al meno dal mio punto di vista), ma come scheda tecnica di una moneta di cui si è parlato in un'altra discussione, nella sezione "Aste" (e nella quale non sarebbe stato giusto allegare tutte queste informazioni). Ergo non necessita di orpelli o formule di cortesia, ne di spiegazioni (anche perché in un Forum dedicato alla numismatica le discussioni aperte solo al fine di mostrare una moneta sono innumerevoli, e quasi sempre sono prive di una motivazione). 2) o come mi dispiace che oggi non esistono ancora dei traduttori simultanei online gratuiti! È davvero un peccato! Facendo i seri: chi vuole può andare sul link dell'asta e vedere se c'è una didascalia in lingua italiana oppure fa un copia incolla in Google translate... Credo che chi bazzichi in un forum online abbia queste competenze basilari, altrimenti si prende il buon vecchio vocabolario e inizia a farsi la propria versione! Comunque moltissimi testi di numismatica non sono affatto in lingua italiana, e allora come fanno i poveri e disperati collezionisti e studiosi ? Dai non scherziamo! Bene! grazie! Oggi ho imparato che ci sono discussioni che necessitano di orpelli e forme di cortesia e altre che ne sono immuni! Si potrebbe dividere il forum in sezioni con e senza il saluto, così ci si districa meglio e non si incorre in errori! Siccome è un forum italiano, in italiano, la fruibilità è massima se si scrive in italiano, del resto ci sono numerosi traduttori attraverso i quali tradurre un testo dall'inglese! 4 ore fa, ARES III dice: PS: è piacevole che qualcuno tenti di farmi le pulci, però sta volta non è andata proprio bene! Sarà per la prossima! Un punto per Grifondoro! La vittoria è tua! 2 Quote
ARES III Posted May 3 Author #11 Posted May 3 Ma vuoi parlare della moneta o vuoi cercare la rissa ? Ho fatto la gentilezza di allegare dati, descrizione, foto, link e pure video. Ma che caspiterina vuoi ? Mica ti ho chiesto niente per doverti ringraziare o mica ti ho contattato per doverti salutare? Quindi cerca di non rompere i salvadanai degli altri... Vuoi contribuire alla discussione ? Prego. Vuoi criticare il mio contributo ? Prego. Comunque alla fine tu puoi veramente dire anche un grazie, perché hai avuto la possibilità di visionare questa moneta, senza contribuire ma solo lamentandoti. Solitamente quando leggo una discussione di approfondimento metto sempre un grazie, perché mi sono arricchito. Invece vedo che tu (con altri) ti lamenti pure... Ecco questo sarebbe da rivedere, ma fai un po' come ti pare! PS: se fai unn giro in altre discussioni, il modus operandi è uguale al mio, vediamo se hai il coraggio da leone pure con gli altri utenti! Io solitamente non ho problemi a confrontarmi con tutti, ma altri usano sempre i doppi standard, viva la diversità e i diversamente coraggiosi! Quote
dracma Posted May 3 #12 Posted May 3 Buonasera a tutti. A prescindere da tutto ciò che è stato scritto, credo che la sezione "Magna Grecia e Sicilia" non sia in ogni caso la più adatta per la moneta postata, considerata la zecca di emissione. Quote
ARES III Posted May 4 Author #13 Posted May 4 (edited) 7 ore fa, dracma dice: Buonasera a tutti. A prescindere da tutto ciò che è stato scritto, credo che la sezione "Magna Grecia e Sicilia" non sia in ogni caso la più adatta per la moneta postata, considerata la zecca di emissione. Salve. Descrizione della sezione all'inizio della sezione: Emissioni monetali delle colonie greche e puniche, dei centri indigeni ellenizzati, delle zecche mercenariali ed incerte: dal VI secolo a.C. alla conquista romana. Ci sarebbe la sezione delle preromane, ma nella descrizione non parla di greche: Numismatica dell'Italia antica: fenomeni premonetali, emissioni liguri, celtiche, venetiche, etrusche ed italiche. Monetazioni europee di tradizione iberica, celtica, germanica e geto-dacica. Edited May 4 by ARES III Quote
ARES III Posted May 4 Author #14 Posted May 4 (edited) Quindi si apre il dilemma: inserire la discussione in modo corretto geograficamente ma non culturalmente oppure viceversa ? Secondo me, essendo una colonia greca, seppur in territorio che viene considerato piceno, sarebbe meglio accostare Ancona con le altre colonie, in virtù di legami di fondazione, lingua, cultura, e forse anche politica. L'eventuale parallelo con la città di Hatria non credo che si possa fare in quanto questa non è stata fondata da Greci ne ebbe legami (forti) con il mondo ellenico. Rimetto comunque la decisione allo staff. @CdC cosa ne pensi ? Grazie. Edited May 4 by ARES III Quote
luigi78 Posted May 4 Supporter #15 Posted May 4 23 ore fa, torpedo dice: Ha fatto indubbiamente un bel botto di 7000 euro questa moneta di Ancona. Complimenti all'acquirente! Direi complimenti al venditore.... Prezzo apparentemente senza senso. 4 1 Quote
ARES III Posted May 4 Author #16 Posted May 4 (edited) 10 ore fa, luigi78 dice: Prezzo apparentemente senza senso. Mah! Perché ? Se l'acquirente desiderava molto questo lotto, se ha le possibilità economiche in modo lecito (e non toglie il pane di bocca ai figli e/o ai dipendenti), non vedo il senso di questa critica. Ognuno ha il diritto di buttare via i suoi soldi (c'è chi fuma, chi scommette, chi segue il calcio, chi acquista palline con la neve,...). L'ha strapagata ? Forse, ma ora lui ce l'ha e se la gode alla faccia nostra. Non facciamo gli invidiosi...la legge del mercato dice che il giusto prezzo alla fine non esiste e lo decide chi ha la pecunia. Edited May 4 by ARES III Quote
lucerio Posted May 4 #17 Posted May 4 Che esista un collezionista di quel genere, passi! Ma qui ne esistono almeno 2 in concorrenza. e se fosse anche stata bella? 2 Quote
luigi78 Posted May 4 Supporter #18 Posted May 4 2 ore fa, ARES III dice: Mah! Perché ? Se l'acquirente desiderava molto questo lotto, se ha le possibilità economiche in modo lecito (e non toglie il pane di bocca ai figli e/o ai dipendenti), non vedo il senso di questa critica. Ognuno ha il diritto di buttare via i suoi soldi (c'è chi fuma, chi scommette, chi segue il calcio, chi acquista palline con la neve,...). La strapagata ? Forse, ma ora lui ce l'ha e se la gode alla faccia nostra. Non facciamo gli invidiosi...la legge del mercato dice che il giusto prezzo alla fine non esiste e lo decide chi ha la pecunia. Vedi , io mi limito a fare notare che il prezzo raggiunto è insensato, scrivo questo basandomi su una ricerca fatta su qualche portale , ci vuole un abbonamento e qualche minuto. Tu parli di invidia, di soldi leciti , di prezzo deciso da chi ha i soldi... Il giusto prezzo esiste poi c'è la fantasia , mai fare entrare la fantasia nella realtà.... 1 Quote
ARES III Posted May 4 Author #19 Posted May 4 1 ora fa, luigi78 dice: Vedi , io mi limito a fare notare che il prezzo raggiunto è insensato, scrivo questo basandomi su una ricerca fatta su qualche portale , ci vuole un abbonamento e qualche minuto. Tu parli di invidia, di soldi leciti , di prezzo deciso da chi ha i soldi... Il giusto prezzo esiste poi c'è la fantasia , mai fare entrare la fantasia nella realtà.... Guarda prima che notaste questa moneta, ieri mattina già scrivevo in un'altra discussione sul prezzo Il prezzo è alto ? Ma se due se la vogliono aggiudicare in un'asta, che facciamo ? Diciamo fermi tutti, questo non si può fare ? Ma dai! Se va bene a chi l'ha comprata, deve andare bene a tutti noi! 1 Quote
numa numa Posted May 4 Supporter #21 Posted May 4 5 ore fa, ARES III dice: Forse, ma ora lui ce l'ha e se la gode alla faccia nostra Ma quale faccia nostra.. un c… pagato un prezzo tale .. e uno divrebbe pure essere invidioso ? Ma di che - di grazia 😄 1 Quote
ADMIN incuso Posted May 4 Staff ADMIN #22 Posted May 4 2 ore fa, luigi78 dice: Il giusto prezzo esiste poi c'è la fantasia , mai fare entrare la fantasia nella realtà.... Il giusto prezzo però va anche ponderato con la disponibilità. Un prodotto raramente disponibile, come mi sembra di capire sia il pezzo in questione, esce da questa logica. Lo vuoi subito? Paghi. Lo vuoi al prezzo sensato? Aspetti ma poi non è detto che lo ritrovi o comunque a quel prezzo (visto che deve "sparire" l'altro contendente :D) 3 Quote
dracma Posted May 4 #23 Posted May 4 2 minuti fa, numa numa dice: Ma quale faccia nostra.. un c… pagato un prezzo tale .. e uno divrebbe pure essere invidioso ? Ma di che - di grazia 😄 Me infatti, non capisco proprio il perché parlare di invidia su un forum di numismatica. La discussione dovrebbe essere incentrata sulla moneta e alcuni commenti in tutta onesta lì trovo poco pertinenti. Quote
ARES III Posted May 4 Author #24 Posted May 4 (edited) 1 ora fa, dracma dice: perché parlare di invidia su un forum di numismatica Mica ho scritto io che il prezzo fosse di fantasia o quant'altro! Scusate ma se uno è straricco, fino al midollo, perché non dovrebbe spendere i suoi soldi in una moneta ? Faremmo lo stesso discorso se lo stesso signore o signora, perché potrebbe essere tranquillamente una donna, avesse deciso di acquistare una Ferrari o una Lamborghini ? Ripeto, anch'io ho notato che il prezzo fosse alto, ma in un'asta ci sta. Poi se non si lamentano i diretti interessati, perché dovremmo farlo noi ? Se un pezzo ha 51 rilanci (se non erro), allora significa che i "pazzi" fossero al meno due, ma potrebbe essere che a contendersela fossero stati anche di più. Lo ammetto tranquillamente: avessi avuto anch'io la possibilità, avrei fatto rilanci fino ad aggiudicarmela, anche superando quella cifra! Credo che chi più e chi meno si sia visto soffiare al meno una volta una moneta, e sinceramente brucia! Proprio l'altra settimana mi sono visto portare via una moneta a cui tenevo molto, ma dal momento che avevo stabilito il mio limite (in virtù delle mie possibilità) non posso dire che chi si è aggiudicato la moneta abbia fatto male perché l'ha pagata più di quanto io potessi e che la mia valutazione sia la più corretta! Quindi siamo realistici: ci sono persone più fortunate di noi dal punto di vista economico (ma anche messe molto peggio, non scordiamoci che ci sono persone che sopravvivono a stento: purtroppo questa è la vita) che possono permettersi di strapagare qualcosa! Io personalmente non posso fare altro che complimentarmi con l'acquirente perché è riuscito a prendere una moneta veramente interessante, tant'è vero che ne stiamo ancora parlando! Edited May 4 by ARES III Quote
Archestrato Posted May 4 #25 Posted May 4 Emissione sì di elevata rarità ma che comunque ha visto passare sul mercato almeno dieci esemplari in 24 anni. Quello di apertura, quello di cui al post 3 ed i seguenti: https://www.acsearch.info/search.html?term=Ancona+picenum&category=1&lot=&date_from=&date_to=&thesaurus=1&images=1&en=1&de=1&fr=1&it=1&es=1&ot=1¤cy=usd&order=0 Interessante in ogni caso la resa dell’etnico in AГKON. Sul prezzo di realizzo il mio primo pensiero è stato: speriamo non faccia la fine (o meglio l’inizio) del tetras di Siracusa ..😅 1 Quote
Recommended Posts