Jump to content

Recommended Posts

Posted (edited)

Salve ho trovato questo mattone, dimensione da mattone ma spessore maggiore (a parte la smussatura).

Qualcuno ha visto qualcosa di simile?

20260504_210245.webp

Edited by marcoGhi

Posted
11 ore fa, marcoGhi dice:

Salve ho trovato questo mattone, dimensione da mattone ma spessore maggiore (a parte la smussatura).

20260504_210245.webp

Di mattoni ne esistono di tutti i tipi, mi sembra una normalissima mattonella, su cui qualcuno ha inciso delle lettere.

Tutto qui🙂

• Thanks 1

Supporter
Posted
Il 04/05/2026 alle 21:04, marcoGhi dice:

20260504_210245.webp

Molte fornaci, in passato, usavano marcare i mattoni prodotti con le iniziali dei produttori. Le lettere "M e R" per esempio potrebbero appartenere a una fornace ligure molto conosciuta come Manifattura Ravecca, attiva tra l' 800 e il 900. Il tuo mattone comunque è antico, visto la forma e il colore. 

• Like 3

Posted (edited)
4 ore fa, dareios it dice:

Molte fornaci, in passato, usavano marcare i mattoni prodotti con le iniziali dei produttori. Le lettere "M e R" per esempio potrebbero appartenere a una fornace ligure molto conosciuta come Manifattura Ravecca, attiva tra l' 800 e il 900. Il tuo mattone comunque è antico, visto la forma e il colore. 

L'ho trovato in un vecchio sottotetto, anzi se qualcuno vuole dei coppi vecchi me lo dica che faccio buon prezzo 😁 (anche se il carico al mq. è veramente alto con sti coppi vecchi).

Riguardo Manifatture Ravecca non saprei proprio visto che sto a Varese ma grazie delle info.

Edited by marcoGhi

• Create New...