marcoGhi Posted May 4 #1 Posted May 4 (edited) Salve ho trovato questo mattone, dimensione da mattone ma spessore maggiore (a parte la smussatura). Qualcuno ha visto qualcosa di simile? Edited May 4 by marcoGhi
torpedo Posted May 5 #2 Posted May 5 11 ore fa, marcoGhi dice: Salve ho trovato questo mattone, dimensione da mattone ma spessore maggiore (a parte la smussatura). Qualcuno ha visto qualcosa di simile? Di mattoni ne esistono di tutti i tipi, mi sembra una normalissima mattonella, su cui qualcuno ha inciso delle lettere. Tutto qui🙂 1
dareios it Posted May 6 Supporter #3 Posted May 6 Il 04/05/2026 alle 21:04, marcoGhi dice: Salve ho trovato questo mattone, dimensione da mattone ma spessore maggiore (a parte la smussatura). Qualcuno ha visto qualcosa di simile? Molte fornaci, in passato, usavano marcare i mattoni prodotti con le iniziali dei produttori. Le lettere "M e R" per esempio potrebbero appartenere a una fornace ligure molto conosciuta come Manifattura Ravecca, attiva tra l' 800 e il 900. Il tuo mattone comunque è antico, visto la forma e il colore. 3
marcoGhi Posted May 6 Author #4 Posted May 6 (edited) 4 ore fa, dareios it dice: Molte fornaci, in passato, usavano marcare i mattoni prodotti con le iniziali dei produttori. Le lettere "M e R" per esempio potrebbero appartenere a una fornace ligure molto conosciuta come Manifattura Ravecca, attiva tra l' 800 e il 900. Il tuo mattone comunque è antico, visto la forma e il colore. L'ho trovato in un vecchio sottotetto, anzi se qualcuno vuole dei coppi vecchi me lo dica che faccio buon prezzo 😁 (anche se il carico al mq. è veramente alto con sti coppi vecchi). Riguardo Manifatture Ravecca non saprei proprio visto che sto a Varese ma grazie delle info. Edited May 6 by marcoGhi
Recommended Posts