ADMIN incuso Posted May 4 Staff ADMIN #1 Posted May 4 Salve Mi sono imbattuto in questo Regio Decreto: https://numismatica-italiana.lamoneta.it/decreto_atto.php?id=303 che sostanzialmente indica le specifiche della nuova monetazione in Bese per la Somalia Italiana e ne autorizza la coniazione. Però nello stesso decreto parla del ritiro (in Somalia) delle monete da 1, 2 e 25 centesimi e anche delle "Bese di Mascate" Per le Bese di Mascate anzi indica che cesseranno di avere corso legale nella colonia in occasione della distribuzione delle nuove bese. Non ho ben capito però che monete siano queste Bese di Mascate che quindi avevano pure corso legale nella Somalia Italiana (!) Qualcuno mi può indirizzare sulla via giusta? Ma soprattutto , un qualche immagine? Grazie, M. Quote
bizerba62 Posted May 4 #3 Posted May 4 Vedi la tesi di dottorato allegata, a pag. 34 e seguenti. M. phdunige_4313146.pdf Quote
ADMIN incuso Posted May 4 Staff Author ADMIN #4 Posted May 4 Molto simpatica questa tesi! Grazie della segnalazione. Però... mica ci spiega bene quale sia esattamente questa Besa di Mascate (ma almeno ne indica il peso 6,6 g) Quote
Saturno Posted May 5 #5 Posted May 5 9 ore fa, incuso dice: Qualcuno mi può indirizzare sulla via giusta? Ma soprattutto , un qualche immagine? Guarda nel documento allegato, pagina 20, figura 2. La besa di Mascate = 1/4 di Anna https://en.numista.com/32942 Comunicazione_2001_38.pdf Quote
ADMIN incuso Posted May 5 Staff Author ADMIN #6 Posted May 5 Grazie, quindi di fatto un "alias" per 1/4 di Anna Quote
talpa Posted May 5 #7 Posted May 5 5 ore fa, incuso dice: Grazie, quindi di fatto un "alias" per 1/4 di Anna il Bese di Mascate è l'equivalente del quarto di anna o paisa, la tradizionale moneta di rame indiana per i piccoli commerci diffusasi nel territorio indiano durante la dominazione Moghul e poi estesa dagli inglesi nel periodo del loro dominio coloniale anche ad altri territori ricadenti nella loro sfera di influenza, il paisa si diffuse insieme alla rupia ed entrambi divennero lo standard monetario di riferimento nelle zone costiere e nelle città emporio dell'area dell'Oceano Indiano occidentale, a partire soprattutto da Zanzibar, che introdusse rupie e paisa angloindiani a partire dagli anni sessanta dell'ottocento, le due monete si estesero alla zona di Mombasa in Kenya dove furono coniate versioni locali dall'Imperial British East Africa, queste coniazioni ebbero modo di circolare anche nell'Africa Orientale Tedesca e nella Somalia Italiana insieme ad altre versioni coniate a Muscat nell'Oman a partire dagli anni novanta dell'ottocento... Di seguito posto alcune immagini di esemplari dalla mia collezione di monete "Indoceaniche" 1 Quote
Recommended Posts