Jump to content

Recommended Posts

• ADMIN
Staff
Posted

Salve

Mi sono imbattuto in questo Regio Decreto:

https://numismatica-italiana.lamoneta.it/decreto_atto.php?id=303

che sostanzialmente indica le specifiche della nuova monetazione in Bese per la Somalia Italiana e ne autorizza la coniazione. Però nello stesso decreto parla del ritiro (in Somalia) delle monete da 1, 2 e 25 centesimi e anche delle "Bese di Mascate"

Per le Bese di Mascate anzi indica che cesseranno di avere corso legale nella colonia in occasione della distribuzione delle nuove bese.

Non ho ben capito però che monete siano queste Bese di Mascate che quindi avevano pure corso legale nella Somalia Italiana (!)

Qualcuno mi può indirizzare sulla via giusta? Ma soprattutto , un qualche immagine?

Grazie,

M.

Supporter
Posted

Mascate = Masqat, Oman

Di più non so aggiungere

• ADMIN
Staff
Posted

Molto simpatica questa tesi! Grazie della segnalazione.

Però... mica ci spiega bene quale sia esattamente questa Besa di Mascate (ma almeno ne indica il peso 6,6 g)

• ADMIN
Staff
Posted

Grazie, quindi di fatto un "alias" per 1/4 di Anna

Posted
5 ore fa, incuso dice:

Grazie, quindi di fatto un "alias" per 1/4 di Anna

il Bese di Mascate è l'equivalente  del quarto di anna o paisa, la tradizionale moneta di rame indiana per i piccoli commerci diffusasi nel territorio indiano durante la dominazione Moghul e poi estesa dagli inglesi nel periodo del loro dominio coloniale anche ad altri territori ricadenti nella loro sfera di influenza, il paisa si diffuse insieme alla rupia ed entrambi divennero lo standard monetario di riferimento nelle zone costiere e nelle città emporio dell'area dell'Oceano Indiano occidentale, a partire soprattutto da Zanzibar, che introdusse rupie e paisa angloindiani a partire dagli anni sessanta dell'ottocento, le due monete si estesero alla zona di Mombasa in Kenya dove furono coniate versioni locali dall'Imperial British East Africa, queste coniazioni ebbero modo di circolare anche nell'Africa Orientale Tedesca e nella Somalia Italiana insieme ad altre versioni coniate a Muscat nell'Oman a partire dagli anni novanta dell'ottocento... Di seguito posto alcune immagini di esemplari dalla mia collezione di monete "Indoceaniche"

East India Company-un quarto di anna-1833-dritto.webp

Zanzibar-Pysa-1881-rovescio.webp

Africa orientale britannica - Mombasa Pice 1306 1888.webp

Muscat-Paisa.webp

• Like 1