Jump to content

Recommended Posts

Posted

Buonasera, premetto che colleziono monete ed è già difficile classificarle, sulla cartamoneta la situazione è ancora più difficile...mi date un parere sullo stato di conservazione di questo biglietto e la sua rarità ?

Decreto 7 febbraio 1943.

vorrei anche conoscere indicativamente il valore di mercato .

Ho altri biglietti che posterò tempo permettendo.

Vi ringrazio in anticipo e vi auguro una buona serata 

IMG_20260504_222657.webp

IMG_20260504_224628.webp

Posted
9 ore fa, enrico70 dice:

Buonasera, premetto che colleziono monete ed è già difficile classificarle, sulla cartamoneta la situazione è ancora più difficile...mi date un parere sullo stato di conservazione di questo biglietto e la sua rarità ?

Decreto 7 febbraio 1943.

IMG_20260504_222657.webpbb

IMG_20260504_224628.webp

Perchè lo chiami biglietto?

Non è un biglietto, è una banconota.

La tua banconota è piuttosto malmessa direi in conservazione qBB, presenta macchie e pieghe diffuse, a mio parere come valore di mercato direi sui 30 euro.

Posted

Ciao, in effetti non so perché l'ho chiamato biglietto... l'età avanza!!!

Grazie per la tua opinione 

Supporter
Posted

Ciao, il decreto è del 6 febbraio 1943, bella banconota, comune ma che non nasconde la sua maestosità.

Non vedo il forellino centrale che fa spesso capolino su queste banconote usate più del dovuto, se non è stata trattata in nessun modo la conservazione ricade in un classico BB, direi quindi una cinquantina di euro.

13 ore fa, enrico70 dice:

Decreto 7 febbraio 1943.

IMG_20260504_222657.webp

IMG_20260504_224628.webp

Awards

Posted

Ciao, e grazie.

E' dagli anni '70 che questa banconota è dentro ad un album. 

Credo non sia mai stata tirata fuori fino a ieri.

• Like 1

Posted

Sempre belle le mille lire.

vedo la piega a croce e qualche macchia. Se non ci sono altri difetti mi accodo alla opinione di Nikita. Un BB che in teoria vale una cinquantina di euro. In pratica sarà difficile trovare qualcuno che te li dia, dato che queste banconote sono piuttosto comuni. Tienilo senz‘altro come ricordo!

Posted

Grazie, si sono molto belle, in questi giorni posterò altre banconote e poi vedrò il da farsi.

Posted

La conservazione di questo bellissimo biglietto di banca da 1000 lire Barbetti del 1943 purtroppo è un BB per i difetti che sono stati evidenziati nei post precedenti (piega a croce, macchie sui bordi, pieghe presenti sugli angoli). Comunque, dalle foto, non sembra ci siano stati trattamenti per cui ha mantenuto la sua naturalezza ed il suo vissuto ed è per questo che gli attribuisco un valore maggiore a livello collezionistico (opinione personale) ma sul mercato al massimo potrai ottenere sui 40/50 €. Il mio consiglio è di continuarla a tenere in collezione ma non bisogna escludere che potresti anche trovare qualche acquirente disposto ad offrirti una cifra maggiore. In futuro potrai fate tutte le tue valutazioni con le info a tua disposizione.

• Like 1

Posted

Grazie , in effetti dal vivo è molto bella

Posted
Il 05/05/2026 alle 08:35, torpedo dice:

Perchè lo chiami biglietto?

Non è un biglietto, è una banconota.

La tua banconota è piuttosto malmessa direi in conservazione qBB, presenta macchie e pieghe diffuse, a mio parere come valore di mercato direi sui 30 euro.

Ora ricordo perché l'avevo chiamato biglietto...

Sul catalogo Gigante sono chiamati Biglietti di banca

• Like 1

Posted

Ciao, io a casa ne o una in condizioni molto simili e sono andati a farla valutare, così per curiosità e mi anno detto che e un bb ma comunque complimenti per le condizioni che per avere 60 e più anni, è messa abbastanza bene