Jump to content

Recommended Posts

Posted

Buonasera , ho questo Cavallo di Carlo VIII  zecca di Sulmona, o almeno così l'ho classificato, sperando di non aver sbagliato in quanto colleziono altre tipologie pertanto chiedo cortesemente  conferma da parte vostra; guardando meglio la moneta, oltre ad un ad una probabile ribattitura al dritto, le lettere del rovescio e la relativa punteggiatura che le separa , presentano delle strane caratteristiche , molto grossolane, quasi da farmi propendere per una contraffazione. Chiedo una vostra opinione al riguardo, grazie.

diametro 18 mm circa, peso 1,6 gr circa 

1.webp

2.webp

• Like 1

Posted
5 ore fa, altrove2000 dice:

Buonasera , ho questo Cavallo di Carlo VIII  zecca di Sulmona, o almeno così l'ho classificato, sperando di non aver sbagliato in quanto colleziono altre tipologie pertanto chiedo cortesemente  conferma da parte vostra; guardando meglio la moneta, oltre ad un ad una probabile ribattitura al dritto, le lettere del rovescio e la relativa punteggiatura che le separa , presentano delle strane caratteristiche , molto grossolane, quasi da farmi propendere per una contraffazione. Chiedo una vostra opinione al riguardo, grazie.

diametro 18 mm circa, peso 1,6 gr circa 

1.webp

2.webp

Ciao,non è la mia monetazione di interesse ma effettivamente stona parecchio rispetto ad un' esemplare autentico, oltre alle legende anche i gigli hanno uno stile abbastanza grezzo...

Anche per me non è una coniazione ufficiale...

• Like 1
  • Thanks 1

Posted (edited)

Cavallo di Sulmona,

Carlo VIII, 1495,

sul rovescio croce di Gerusalemme,

autentico, slittamento di conio sul dritto ( cartella SMPE  )

Edited by santone
  • Like 1
  • Thanks 1

Posted

Grazie per le risposte,  per quanto riguarda quella di  Santone  volevo chiedere come mai la fattura è così grossolana, puo' essere data solo dallo spostamento di conio? sulle foto delle monete presenti nel forum non ne ho notate altre con queste caratteristiche, grazie.

Posted

Furono coniate in un periodo turbolento, spesso si usavano anche vecchi Tondelli di

regnanti precedenti 

• Thanks 1