altrove2000 Posted May 5 #1 Posted May 5 Buonasera , ho questo Cavallo di Carlo VIII zecca di Sulmona, o almeno così l'ho classificato, sperando di non aver sbagliato in quanto colleziono altre tipologie pertanto chiedo cortesemente conferma da parte vostra; guardando meglio la moneta, oltre ad un ad una probabile ribattitura al dritto, le lettere del rovescio e la relativa punteggiatura che le separa , presentano delle strane caratteristiche , molto grossolane, quasi da farmi propendere per una contraffazione. Chiedo una vostra opinione al riguardo, grazie. diametro 18 mm circa, peso 1,6 gr circa 1 Quote
gennydbmoney Posted May 6 #2 Posted May 6 5 ore fa, altrove2000 dice: Buonasera , ho questo Cavallo di Carlo VIII zecca di Sulmona, o almeno così l'ho classificato, sperando di non aver sbagliato in quanto colleziono altre tipologie pertanto chiedo cortesemente conferma da parte vostra; guardando meglio la moneta, oltre ad un ad una probabile ribattitura al dritto, le lettere del rovescio e la relativa punteggiatura che le separa , presentano delle strane caratteristiche , molto grossolane, quasi da farmi propendere per una contraffazione. Chiedo una vostra opinione al riguardo, grazie. diametro 18 mm circa, peso 1,6 gr circa Ciao,non è la mia monetazione di interesse ma effettivamente stona parecchio rispetto ad un' esemplare autentico, oltre alle legende anche i gigli hanno uno stile abbastanza grezzo... Anche per me non è una coniazione ufficiale... 1 1 Quote
santone Posted May 6 #3 Posted May 6 (edited) Cavallo di Sulmona, Carlo VIII, 1495, sul rovescio croce di Gerusalemme, autentico, slittamento di conio sul dritto ( cartella SMPE ) Edited May 6 by santone 1 1 Quote
altrove2000 Posted May 6 Author #4 Posted May 6 Grazie per le risposte, per quanto riguarda quella di Santone volevo chiedere come mai la fattura è così grossolana, puo' essere data solo dallo spostamento di conio? sulle foto delle monete presenti nel forum non ne ho notate altre con queste caratteristiche, grazie. Quote
santone Posted May 6 #5 Posted May 6 Furono coniate in un periodo turbolento, spesso si usavano anche vecchi Tondelli di regnanti precedenti 1 Quote
Recommended Posts