Jump to content

Recommended Posts

Posted

Premetto che sono un super niubbo dei francobolli, ma ho trovato dei francobolli brasiliani e san marino e stato pontificio anni '60 e '70.

Hanno qualche valore? Grazie.

francobolli brasilao.webp


Posted (edited)

Se per valore intendi quello commerciale e' di qualche centesimo di euro..

... se intendi il valore storico filatelico .. bisogna dire che sono prodotti non replicabili storicamente...  

....il fascino unico del francobollo risiede proprio nella sua essenza irripetibile, un piccolo pezzo di carta che una volta emesso diventa un testimone storico immodificabile, portatore di una storia che non potrà mai essere duplicata.

Il collezionare francobolli quando e' slegato dall'ossessione del valore economico,  ...è un hobby che arricchisce culturalmente, stimola la curiosità e offre un momento di relax. L'obiettivo diventa il piacere della scoperta, la bellezza estetica e la storia che ogni pezzo racconta.

 

 

 

Edited by PostOffice
  • Like 1
  • Thanks 1

Posted (edited)

Sono belli sì ma se trovo qualcosa che vale meglio...visto che magari stanno meglio in mano a veri esperti.

Ma dubito di trovare qualcosa.

Certo è che per un inesperto è dura capire il valore dei francobolli.

Ma da quanto ho capito se trovo un francobollo degli anni '30 su una busta non conviene staccarlo?

Edited by marcoGhi

Posted

Non si staccano MAI ....ne' degli anni 30 50 o 70 vanno lasciati dove sono anche per il materiale moderno, .. e quel materiale si chiama storia postale. 

Per trovare valore in alcuni francobolli bisogna studiare le varianti, cosa che richiede un minimo di cultura filatelica. 

Se c'è passione e' un percorso che si può fare con un po' di studio,  se con la Filatelia pensi di fare il business e' meglio cambiare hobby. 

  • Like 1

Posted (edited)

Numismatica e filatelia dovrebbero essere un pò insegnate a scuola visto che hanno "reperti" storici e ricchi di storia/e facilmente reperibili e maneggiabili dagli studenti senza dover andare in musei.

Edited by marcoGhi

Posted
3 ore fa, marcoGhi dice:

Numismatica e filatelia dovrebbero essere un pò insegnate a scuola visto che hanno "reperti" storici e ricchi di storia/e facilmente reperibili e maneggiabili dagli studenti senza dover andare in musei.

 

Mio nonno lo faceva, da insegnante delle elementari, di tanto in tanto portava francobolli e monete in classe per fare cultura tra i bambini in un modo un po diverso. Alcuni dei suoi alunni hanno continuato e a loro volta han mandato i loro figli a casa nostra per fargli vivere le stesse esperienze

  • Like 3

Posted
1 minuto fa, Ptr79 dice:

Mio nonno lo faceva, da insegnante delle elementari, di tanto in tanto portava francobolli e monete in classe per fare cultura tra i bambini in un modo un po diverso. Alcuni dei suoi alunni hanno continuato e a loro volta han mandato i loro figli a casa nostra per fargli vivere le stesse esperienze

 

Eh invece al Liceo avevo un professore di Scienze che arrivava in classe e ci diceva di leggere da un paragrafo e si leggeva il giornale per tutto il tempo.

Tuo nonno era una gran persona.

  • Like 1

Posted
12 ore fa, marcoGhi dice:

Numismatica e filatelia dovrebbero essere un pò insegnate a scuola visto che hanno "reperti" storici e ricchi di storia/e facilmente reperibili e maneggiabili dagli studenti senza dover andare in musei.

 

Se insegnassero Filatelia e numismatica nelle scuole rischierebbero "di insegnare davvero". 

La scuola di oggi sforna diplomati incapaci di comprendere un testo complesso.  Alcuni non sanno neanche leggere e parlare in italiano. 


×
  • Create New...