Jump to content

5 lire uva / La Vs. Moneta della Repubblica preferita

Recommended Posts

Posted

Buongiorno monetiani. Oggi dopo una bella camminata in montagna, mi sono fermato ad un mercatino in zona. Per pochi euro ho preso questa 5 lire uva del 1950. So che non è rara , ma la trovo una splendida moneta. Mi chiedevo quale fosse la Vostra preferita della Repubblica e perché? Se volete allegare anche qualche foto delle Vostre per alimentare la discussione, mi fareste cosa grata. Buona domenica. 

IMG_20260531_160217_copy_1145x1525.webp

IMG_20260531_160125_copy_1145x1525.webp

IMG_20260531_160052_copy_1145x1525.webp

IMG_20260531_160156_copy_1145x1525.webp

Posted

Buona sera Alex79.

Ricordo che tempo fa era stata stilata una classifica per la moneta preferita della repubblica.

La cosa aveva avuto un buon seguito, aveva suscitato molto interesse con molti pareri ed interventi.

Mi metto alla ricerca sperando di riuscire a trovare questa vecchia discussione.

Cordiali saluti e buona serata.

Gabriella

• Like 1

Posted
12 minuti fa, ACERBONI GABRIELLA dice:

Buona sera Alex79.

Ricordo che tempo fa era stata stilata una classifica per la moneta preferita della repubblica.

La cosa aveva avuto un buon seguito, aveva suscitato molto interesse con molti pareri ed interventi.

Mi metto alla ricerca sperando di riuscire a trovare questa vecchia discussione.

Cordiali saluti e buona serata.

Gabriella

Grazie Gabriella. Non sapevo dell' esistenza della discussione. Se la trova me la vado a guardare. 

Se intanto vuole mettere la sua preferita.

Cordiali saluti a Lei e buona serata.

Posted (edited)

Ho trovato due discussioni "La moneta più bella(antivirus)"

10 marzo 2020 pag. 25 e "la moneta più bella della repubblica italiana" 13 settembre 2021 pag. 18 ambedue nella sezione repubblica.

Mi sembra comunque di ricordare che la discussione a cui facevo riferimento non sia nessuna delle due, forse era stata pubblicata in un'altra sezione.

Personalmente ritengo la prima monetazione della repubblica la mia preferita e più in particolare le cinque lire uva e le dieci lire pegaso.

Credo comunque,  anche se questo argomento sia già stato trattato,  che sarebbe sempre interessante conoscere l'opinione dei nuovi e numerosi associati  e di chi non si era espresso in passato.

Di nuovo buona serata.

Gabriella

Ps. attualmente non sono in grado di fare fotografie.

Ps. del Ps. Mi ricordo di un progetto cinque centesimi 1916 illustrato nel catalogolamoneta. Vada a vederlo.

Edited by ACERBONI GABRIELLA
  • Like 1

Posted

Buonasera,

ovviamente per me le caravelle sono il top...e non solo della Repubblica🥰

Screenshot_20260531_183429_Gallery.webp

• Like 2

Posted
24 minuti fa, ACERBONI GABRIELLA dice:

10 marzo 2020 pag. 25 e "la moneta più bella della repubblica italiana" 13 settembre 2021 pag. 18 ambedue nella sezione repubblica.

Mi sembra comunque di ricordare che la discussione a cui facevo riferimento non sia nessuna delle due, forse era stata pubblicata in un'altra sezione.

Personalmente ritengo la prima monetazione della repubblica la mia preferita e più in particolare le cinque lire uva e le dieci lire pegaso.

Credo comunque,  anche se questo argomento sia già stato trattato,  che sarebbe sempre interessante conoscere l'opinione dei nuovi e numerosi associati  e di chi non si era espresso in passato.

Di nuovo buona serata.

Gabriella

Ps. del Ps. Mi ricordo di un progetto cinque centesimi 1916 illustrato nel catalogolamoneta. Vada a vederlo.

Grazie adesso vado a cercare il tutto.

Cmq si il mio intento era quello, magari con foto e descrizione, come dice Lei, di invogliare anche i nuovi iscritti e i "vecchi" a partecipare alla discussione. 

La ringrazio per la pronta risposta.

Alex

9 minuti fa, caravelle82 dice:

Buonasera,

ovviamente per me le caravelle sono il top...e non solo della Repubblica🥰

Screenshot_20260531_183429_Gallery.webp

Non so perché ci avrei scommesso 🤣. Moneta bellissima.

Poi in argento hanno sempre tutto un altro fascino 

• Haha 1

Posted
35 minuti fa, ACERBONI GABRIELLA dice:

Di nuovo buona serata.

Gabriella

Progetto 5 centesimi veramente una bella moneta. D'accordo con Lei sul 5 lire uva e 10 centesimi Pegaso. Con la Caravella potremmo già avere il podio.

Posted
23 minuti fa, Alex79 dice:

Grazie adesso vado a cercare il tutto.

Cmq si il mio intento era quello, magari con foto e descrizione, come dice Lei, di invogliare anche i nuovi iscritti e i "vecchi" a partecipare alla discussione. 

La ringrazio per la pronta risposta.

Alex

Non so perché ci avrei scommesso 🤣. Moneta bellissima.

Poi in argento hanno sempre tutto un altro fascino 

Iconica, artistica, storica. 

Certo la 10 lire ulivo, la 5 uva, sono assai belle eh.

• Like 1

Posted
1 ora fa, ACERBONI GABRIELLA dice:

Ancora prima, nel 2011, c'era stata questa

https://www.lamoneta.it/topic/74306-qual-è-la-piu-bella-moneta-della-repubblica/

e forse altre prima ancora.

petronius :)

• Thanks 1

Posted

Le mie monete della repubblica preferite sono le prove Italia, anche se non so bene se considerarle della repubblica... Ovviamente non ho foto da allegare, se ne avessi probabilmente sarei a qualche asta internazionale

• Like 1

Supporter
Posted

Complimenti per l'acquisto, la mia preferita è questa

Saluti Marfir

10 LIRE 1947 D.webp

10 LIRE 1947 R.webp

• Like 3

Posted
4 ore fa, Marfir dice:

Complimenti per l'acquisto, la mia preferita è questa

Saluti Marfir

10 LIRE 1947 D.webp

10 LIRE 1947 R.webp

Grazie. Effettivamente splendida.

Posted

Indubbiamente il 10 Lire Pegaso è una bellissima moneta, in particolare il millesimo 1947, raro e presente in due conii diversi:

10Lire1947cfr.png.1666a1f2fc03140b82a1244b5e238ba9.webp

Ma per me il top dei top sono le 500 Lire Caravelle:

500Lireprova.png.f48abd219cf6232a5b5dea113beb25cd.webp

1957BN.jpg.00baa783479002f8a718bc75db991074.webp

• Like 2

Posted

La mia è la 1000 lire bimetallica, in quanto ammiratore dell'arte di Laura Cretara e per quello che simbolicamente rappresenta.

1000_lire_-_Dritto.thumb.webp.7a6c490083996ea6b9fad7d4ebeebce1.webp

1000_lire_-_Rovescio.thumb.webp.13f8faa989bfe197c458ff26ac85b386.webp

• Like 1

Posted

DE GREGE EPICURI

Le monete della Repubblica del periodo 1946-1950 traggono ispirazione spesso dalla monetazione greca (Grecia classica, Magna Grecia, Sicilia): grappolo d'uva, pegaso, ramo d'olivo, ape, aratro, spiga, mela...Sono temi tratti dalla natura e dall'agricoltura, ed hanno un'intonazione "pacifica". Secondo me, si trattava anche di una reazione agli aspetti bellicosi (e piuttosto "romani")  della monetazione del ventennio fascista.

• Like 1

Posted
Il 10/06/2026 alle 19:57, ART dice:

La mia è la 1000 lire bimetallica, in quanto ammiratore dell'arte di Laura Cretara e per quello che simbolicamente rappresenta.

1000_lire_-_Dritto.thumb.webp.7a6c490083996ea6b9fad7d4ebeebce1.webp

1000_lire_-_Rovescio.thumb.webp.13f8faa989bfe197c458ff26ac85b386.webp

Di questo pezzo mi piacciono le varianti nella cartina, mi hanno sempre colpito 

Posted (edited)
14 minuti fa, NUMIsmatica12 dice:

Di questo pezzo mi piacciono le varianti nella cartina, mi hanno sempre colpito 

Quando mi è capitata la cartina-sbagliata per la prima volta me ne sono accorto subito e ho sperato che le ritirassero 😀

Edited by ART
  • Like 2

Posted
9 ore fa, ART dice:

Quando mi è capitata la cartina-sbagliata per la prima volta me ne sono accorto subito e ho sperato che le ritirassero 😀

Io quando l'ho vista per la prima volta l'ho cercata e pensavo valesse 5000 euro, ora ne ho un sacco di queste... 

Posted

Salve, contribuisco anch'io alla discussione. La mia moneta preferita della Repubblica è la 1 lira cornucopia, nonostante la sua semplicità mi affascina tanto essendo stata una delle mie prime monete. Pure le due lire ape mi fanno lo stesso effetto. Buona giornata

IMG_20260613_132952.webp

IMG_20260613_133039.webp

IMG_20260613_133100.webp

IMG_20260613_133129.webp

• Like 1

Posted
4 ore fa, marcoGhi dice:

e qs allora 

sanmarino.webp

Non credo che sia della repubblica

Posted
13 minuti fa, NUMIsmatica12 dice: