NUMIsmatica12 Posted June 17 #26 Posted June 17 54 minuti fa, marcoGhi dice: Eheh mi scuso ma ho visto l'ape e ho messo altri animaletti Ahh ok Quote
Bruzio Posted June 18 #27 Posted June 18 Non ne ho una preferita in particolare, ma mi piacciono molto le 50 lire Vulcano; prima di tutto per il contesto mitologico raffigurato. Vulcano appunto, dio del fuoco, dei fabbri e della metallurgia che batte un ferro su un incudine e poi per l'acmonital di cui sono composte, una lega robusta che ha permesso a queste monete di resistere all'usura della circolazione per anni e anni 1 Quote
Pxacaesar Posted June 18 #28 Posted June 18 Ciao a tutti . Per me la più bella è la 1000 lire in argento di Roma Capitale coniata e circolata quasi niente nel 1970 per ricordare appunto i 100 anni dell'annessione della città di Roma al Regno, la fine del potere temporale della Chiesa su di essa con la successiva proclazione di Capitale d'italia nel febbraio del 1871. Ma io sono di parte perché sono appassionato alla monetazione romana classica e la Concordia su questa moneta richiama proprio quella presente su molte monete repubblicane 🙂 1 Quote
carmhack Posted June 26 #30 Posted June 26 Vado un po' controcorrente. Per me la prima 100 Lire, quella in uso fino al 1989, è davvero stupenda. Il rovescio con Minerva e l'ulivo, sul dritto quel volto con quei capelli così definiti, mi da sempre delle sensazioni stupende. 1 Quote
marcoGhi Posted June 26 #31 Posted June 26 L'acmonital è un buon materiale per le monete mi sa....le monete del fascio della guerra sono ancora in ottime condizioni. Cmq mi accodo a quelli delle 500 caravelle....una moneta un pò rinascimentale un pò tallero e che cambia colore da come si ossida quindi può essere nera verde blu. Anche se ai miei tempi non ne mai vista una in mano...c'era già la mitica banconota 500 azzurrina. 1 Quote
Recommended Posts