Vai al contenuto
IGNORED

Coloniali o metropolitane ?


simone

Risposte migliori

Sul catalogo fotografico ho visto questa moneta (emessa nei periodi 1938-40 e 1945-47), la cui descrizione non corrispondeva alle informazioni riportate dai cataloghi francesi: infatti non mi risultava che fosse usata nelle colonie.

Ho chiesto informazioni a chi ha compilato quella scheda, ovvero Bavastro, che via MP mi ha inviato la scansioni del Krause, in cui si dice che le monete in bronzo-alluminio coniate a Parigi (comprese quelle di fine anni '30) furono usate nelle colonie. Quelle d'alluminio, invece, furono usate in Francia.

6h3e5as.jpg

Nei miei cataloghi (Gadoury e Guilloteau), invece, non si fa riferimento a questo fatto; anzi, il Guilloteau inserisce esplicitamente questa moneta fra quelle in uso nel territorio metropolitano, ovvero in Francia.

Nemmeno i siti cgb e lefranc accennano ad usi coloniali di questa moneta:

Cgb

Le franc

Ora ho formulato qualche ipotesi:

1 - errore del Krause (non sarebbe la prima volta);

2 - doppio uso di queste monete (sia in Francia che nelle colonie);

3 - usate esclusivamente nelle colonie (ma non lo ritengo probabile: perche nessun catalogo specializzato ne fa cenno ?).

Che ne pensate ?

:unsure:

Modificato da simone
Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao ! in effetti anche ha me risultavano essere monete coloniali, io possiedo 3 krause, precisamente le edizioni n.28,31 è 34 è in tutte dice la stessa cosa, però penso che un catalogo specifico francese, sia sicuramente più credibile... <_<

Link al commento
Condividi su altri siti


Sullo Schön, invece, le identifica tutte come francesi (nel senso di metropolitane) e coniate dal 1933 sino al 1938 in Nichel, mentre dal 1939 al 1946 in Alluminio-Bronzo. Quelle coloniali per l'Africa avevano tutte l'immagine della testa della Gazzella (o forse è un Impala... o qualche altro animale esotico) ed avevano un modulo più ridotto...

A questo punto non so, mi pare che sia il Krause l'unico a sostenere la tesi della doppia circolazione a seconda del metallo...

Altri pareri?

Link al commento
Condividi su altri siti


Grazie alteras :)

A questo punto non so, mi pare che sia il Krause l'unico a sostenere la tesi della doppia circolazione a seconda del metallo...

263924[/snapback]

Esatto <_<

Quelle coloniali per l'Africa avevano tutte l'immagine della testa della Gazzella (o forse è un Impala... o qualche altro animale esotico)

263924[/snapback]

Gazella bianca o gazzella dalle corna sottili ;)

http://it.wikipedia.org/wiki/Gazella_leptoceros

:)

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.