Vai al contenuto
IGNORED

conservazione 2 centesimi Italia su prora


In quale conservazione la giudicate?  

35 voti

You do not have permission to vote in this poll, or see the poll results. Si prega di accedere o registrarsi per votare a questo sondaggio.

Risposte migliori

Cliccate sulle immagini per ingrandirle

2centesimiprora_1908_6819.jpg2centesimiprora_1908_6818.jpg

Vi ringrazio anticipatamente per la partecipazione al sondaggio. Qualunque commento (oltre al giudizio) sara veramente molto ben gradito.

Un salutone

Link al commento
Condividi su altri siti


votato BB/SPL a causa del bordo un po deturpato e per quel brutto forellino all'altezza della fronte del re.

io per me avrei preferito non comprarla

Link al commento
Condividi su altri siti


Votato BB/SPL

Il rovescio molto migliore del dritto, quest'ultimo penalizzato dai difetti già esposto da arm89.

Nel complesso però direi bella moneta Toto, considerando la rarità poi... ;)

Link al commento
Condividi su altri siti


Ho votato BB-SPL. I rilievi del rovescio sono notevoli e anche il dritto non è male. Ma, dovendo esprimere un giudizio sintetico, credo che BB-SPL "pesi" bene la mancanza al dritto nonché i bordi un po' deturpati.

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao Toto, questo 2 cent prora al rovescio e molto bello sia la data la capigliatura e la veste dell'Italia marinara il ramo di ulivo la prua il segno di zecca il piede e infine la firma si vedono molto bene e sembrerebbe che abbia circolato pochissimo

al D/ baffo e orecchio conservati bene , diffettuccio vicino alla fronte del sovrano... il bordo pero' e parecchio rovinato

anche se ho visto altre monete simili ed erano venduti come SPL imputando ad una rottura di conio direi Al D/ BB... circa al R/ un Q/spl perche' anche li sul bordo ci sta' qualche tocchetto e diversi segnetti sui campi.

la mia e decisamente peggiore ma per adesso diciamo pazienza heheheh :)

complimenti Toto. salutoni Flak!

Modificato da flakin
Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao Toto, questo 2 cent prora al rovescio e molto bello sia la data la capigliatura e la veste dell'Italia marinara il ramo di ulivo la prua il segno di zecca il piede e infine la firma si vedono molto bene e sembrerebbe che abbia circolato pochissimo

al D/ baffo e orecchio conservati bene , diffettuccio vicino alla fronte del sovrano...  il bordo pero' e  parecchio rovinato

anche se ho visto altre monete simili ed erano venduti come SPL imputando ad una rottura di conio direi Al D/ BB... circa al R/ un Q/spl perche' anche li sul bordo ci sta' qualche tocchetto e diversi segnetti sui campi.

la mia e decisamente peggiore ma per adesso diciamo pazienza heheheh :)

complimenti Toto. salutoni Flak!

263720[/snapback]

Ciao Toto,

concordo in pieno con Flakin.Tra l'altro,sono anche un pò "responsabile" :P del suo acquisto,perchè sapeva che sarei venuto al convegno dove ha comprato la moneta,se fosse stato solo,forse, non sarebbe andato.Ottimo acquisto per la tipologia di moneta,è difficile trovarla poco o per niente circolata,certo,l'acquisto dal vivo è tutta un'altra cosa,rispetto a quello "virtuale".

Saluti da Max65 ;)

Link al commento
Condividi su altri siti


Direi che la classificazione idonea sarebbe del tipo "difetti sul bordo e sulla testa del Re, altrimenti SPL pieno". In ogni caso moneta di ottimo livello, e che purtroppo ancora manca alla mia collezione :(

Link al commento
Condividi su altri siti


...

Il rovescio molto migliore del dritto, quest'ultimo penalizzato dai difetti già esposto da arm89.

...

263699[/snapback]

Grazie amici per i vostri pareri, che spero continueranno ad arrivare numerosi.

Concordo con tutti (e con Uzifox sul fatto che il rovescio è migliore del diritto).

Se vi ho chiesto, e chiedo ancora a chi non lo ha già fatto, di esprimervi è perché la moneta non è facilissima da giudicare. Non avevo mai chiesto prima aiuto per una valutazione di conservazione, ma questa moneta ha rilievi molto belli insieme ad alcuni difetti. Le foto a volte sono inclementi con le monete ancor più che con le persone. Provo allora a postarne altre, magari si capisce che i difetti al bordo (al Diritto in particolare) ci sono (e si vedono) ma forse non sono così terribilmente deturpanti come appaiono nelle prime immagini. Comunque avete tutti ragione: la moneta ha difetti sul bordo e sulla testa del Re, come ha detto bene Paolino67, da pesare rispetto ai bei rilievi.

Per favore, chi non lo ha fatto mi aiuti esprimendosi!

Grazie. Un salutone,

2cent1908prorarbcp0.jpg 2cent1908proradbbw8.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Queste nuove foto confermano l'idea che mi ero fatto di essere di fronte ad un ottimo esemplare. Complimenti Toto. ;)

I difetti del rovescio sembrano anche essere più attenuati (mi riferisco in particolare alla macchia sulla fronte del re)

Credo che BB/SPL sia tecnicamente più corretto per un'analisi critica a sottolineare il differente stato delle due facce ma nel complesso anche qSPL è giusto.

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao toto,

sono d'accordo con te riguardo la difficoltà di giudicare la conservazione di questa particolare moneta.

Da una parte presenta dei rilievi degni di SPL al rovescio, dall'altra parte il diritto presenta una usura dei capelli che non permettono di raggiungere questa conservazione.

Per complicare le cose si notano parecchi difetti sul bordo, in particolare al diritto a ore 9, sopra "AN" di Emanuele e sopra la "A" di Italia.

Bisogna aggiungere anche il difetto sulla fronte del re che fortunatamente sembra solo una macchia.Confermi?Se fosse solo una macchia non mi preoccuperei più di tanto.

Infine vedo un lungo graffio che parte dalla "T" di Vittorio e va fino alla metà del collo.

Tutto sommato mi sembra un piacevole esemplare da tenere in collezione. :)

Di solito metto le mie monete sul vassoio con la faccia/diritto in su.Per questa farei una eccezione! ;) :D

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao toto,

...

Bisogna aggiungere anche il difetto sulla fronte del re che fortunatamente sembra solo una macchia.Confermi?

...

263862[/snapback]

Ciao Dimitrios,

confermo: è solo una macchia e non un forellino come paventato da arm89 (allego foto al microscopio).

Un salutone a tutti,

post-510-1190702495_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Confermo il qSPL che avevo dato all'inizio (scusa Toto se non ho commentato prima, ma ero al lavoro e mi ero preso una piccola pausa :P ).

Il rovescio è magnifico, se non per qualche ammaccatura sul bordo.

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao Toto

veramente uno splendido rovescio,

nulla da aggiungere a quanto detto da Dimitrios,

P.S:tra tutti i "difetti",il bordo segnato da parecchi colpetti(se pur di minima entità)

è quello che sopporto piu a fatica :P

Sergio

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

:) Ciao Toto , la moneta è rara (si trova più difficilmente del 2 cent 1907) ma la conservazione sul lato della testa lascia un po a desiderare per il bordo molto consumato e i vari difetti già citati.

Per cui avrei votato BB ma siccome non c'era BB+ :)

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao Toto...votato anche io... :)

nn riesco a capacitarmi della particolare usura di questa moneta...possibile un bordo così deturpato e dei rilievi così belli? Sembra quasi impossibile...chissà cosa le hanno fatto! :( ...potesse parlare.... :o

Tuttavia a mio parere è gradevole ammirarla...per cui ho votato qSPL...Complimenti! ;)

Ciao

Eunice

Link al commento
Condividi su altri siti


Per quello che conta per me è splendida...sto x acquistare quella del 7 e vi garantisco che fanno passare x SPL + delle monete che a questa non si avvicina minimamente.... complimenti.

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao Toto, decisamente migliori le ultime foto... forse per rendersi bene l'idea di un determinato grado di conservazioni ci vorrebbero dei raffronti di stesse monete in conservazioni diverse allora io adesso metto la mia che si aggira sull'Mb poi se per caso passasse Rickkk e postasse la sua che se non erro dovrebbe essere o FDC o prossima

Ps: le foto sono quel che sono...ma sti cent son difficili da mettere in posa :)

Saluti Flak!

post-1487-1190884768_thumb.jpg

Modificato da flakin
Link al commento
Condividi su altri siti


Ospite
Questa discussione è chiusa.
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.