Jump to content

Recommended Posts

Posted

Salve,

Mio zio mi ha regalato questo pugnale, poi purtroppo è venuto a mancare.

Volevo sapere se si capisce periodo e qualche info.

Materiale sembra bronzo.

Resize_20260606_113305_5013.webp

Resize_20260606_113304_4355.webp


Posted

Sembra un souvenir di area indiana


Posted

Visto così non sembra un pezzo antico, probabilmente un gadget per turisti.

Per maggiori informazioni comunque dovresti portarlo a farlo vedere a qualcuno che ne capisca di cose indiane od orientali  @Miki00476.


Supporter
Posted

Credo possa risalire agli anni 70 del 900. Mio fratello di ritorno da un viaggio in Egitto, ne portò uno con se molto somigliante a quello postato che poi mi donò. Ero piccolo ma credo di averlo ancora da qualche parte. Se lo trovo, vediamo le differenze. 

  • Like 1

  • 1 month later...
Supporter
Posted

Trovato!

20260720_085228.webp

20260720_085325.webp

  • Like 3

  • 2 weeks later...
Posted (edited)

Questi sono dei koummya, pugnali tradizionali originari del Marocco.  La lama è leggermente curva e il fodero è realizzato in metallo inciso, spesso ottone o argento locale.  Questi pugnali sono frequentemente utilizzati come oggetti decorativi o da collezione, piuttosto che per uso funzionale.

Se la lama è sottile, flessibile e priva di un vero filo tagliente, si tratta di una produzione turistica o decorativa del secolo scorso.. anni 1960 1980. 

I koummya d'epoca autentici (pre-1930) presentano quasi sempre l'impugnatura in legno duro (spesso ulivo), corno di rinoceronte/capra o osso, lasciati parzialmente scoperti e rivestiti in metallo solo sulle estremità.

I modelli realizzati a partire dalla metà del Novecento per il mercato dei souvenir o come tagliacarte tendono ad avere sia l'impugnatura che il fodero interamente in ottone stampato o inciso.

file.jpg.ed7de3bf661991942475f30004afdf82.webp

Edited by PostOffice
  • Like 3

×
  • Create New...