Frankuzzo Posted June 14 #1 Posted June 14 Da qualche settimana mi diverto a verificare tutte le monete che mi passano per le mani, immagino che voi lo facciate abitudinariamente. Ho ricevuto come resto al supermercato la moneta in oggetto, sono andato a verificare la tiratura ed ho visto che sono note, per quell'anno, solo le tirature delle monete belghe da 5, 10 e 20 eurocent. Come mai? È una pratica usuale per una zecca rendere nota la tiratura delle monete coniate in un determinato anno un po' per volta? Quote
SS-12 Posted June 14 #2 Posted June 14 Buonasera, credo che tutti gli euro abbiano segnata la tiratura , nel caso dei 50 centesimi Belgio 2025 è più di 13.000.000. Credo e spero di aver risposto giustamente. Buona serata Quote
pandino Posted June 15 #4 Posted June 15 (edited) Su eurocollezione riportano che la moneta belga da 0,50€ del 2025 è stata distribuita solo nella divisionale (prodotta in 6000 esemplari), non è stata coniata per la circolazione Edited June 15 by pandino Quote
SS-12 Posted June 15 #5 Posted June 15 8 ore fa, Frankuzzo dice: Dove si può reperire questa info? Io non colleziono euro ma ogni tanto utilizzo Eurik , credo che sia affidabile Quote
caravelle82 Posted June 15 #6 Posted June 15 22 minuti fa, SS-12 dice: Io non colleziono euro ma ogni tanto utilizzo Eurik , credo che sia affidabile Ottima app 1 Quote
Frankuzzo Posted June 16 Author #7 Posted June 16 Grazie per la dritta, ho scaricato la app, che non conoscevo. Resta comunque il dubbio di fondo: dove vengono pubblicati i dati ufficiali delle tirature dalle zecche? Esiste un organismo centrale europeo che coordina tutto quanto a livello di comunicazione ufficiale oppure ogni zecca fa un po' quello che vuole? Finora anche io mi informavo su eurocollezione e di fatto non vi era nessuna info sulla moneta in questione, come se non fosse stata mai stampata. Quote
ART Posted June 16 #8 Posted June 16 2 ore fa, Frankuzzo dice: Esiste un organismo centrale europeo che coordina tutto quanto a livello di comunicazione ufficiale oppure ogni zecca fa un po' quello che vuole? La seconda, in quanto l'emissione delle monete è competenza degli Stati. 2 ore fa, Frankuzzo dice: Finora anche io mi informavo su eurocollezione e di fatto non vi era nessuna info sulla moneta in questione, come se non fosse stata mai stampata. Anche le informazioni su Wikipedia non sono da sottovalutare. Quote
macs Posted June 17 Supporter #9 Posted June 17 18 ore fa, ART dice: La seconda, in quanto l'emissione delle monete è competenza degli Stati. Che però devono, o meglio, dovrebbero rispettare i volumi di emissione massimi indicati dalla BCE Quote
Recommended Posts