Jump to content

Recommended Posts

Posted

Da qualche settimana mi diverto a verificare tutte le monete che mi passano per le mani, immagino che voi lo facciate abitudinariamente.

Ho ricevuto come resto al supermercato la moneta in oggetto, sono andato a verificare la tiratura ed ho visto che sono note, per quell'anno, solo le tirature delle monete belghe da 5, 10 e 20 eurocent. Come mai? È una pratica usuale per una zecca rendere nota la tiratura delle monete coniate in un determinato anno un po' per volta?

Posted

Buonasera, credo che tutti gli euro abbiano segnata la tiratura , nel caso dei 50 centesimi Belgio 2025 è più di 13.000.000.

Credo e spero di aver risposto giustamente.

Buona serata

Posted

Dove si può reperire questa info?

Posted (edited)

Su eurocollezione riportano che la moneta belga da 0,50€ del 2025 è stata distribuita solo nella divisionale (prodotta in 6000 esemplari), non è stata coniata per la circolazione

Edited by pandino

Posted
8 ore fa, Frankuzzo dice:

Dove si può reperire questa info?

Io non colleziono euro ma ogni tanto utilizzo Eurik , credo che sia affidabile 

Posted
22 minuti fa, SS-12 dice:

Io non colleziono euro ma ogni tanto utilizzo Eurik , credo che sia affidabile 

Ottima app

• Like 1

Posted

Grazie per la dritta, ho scaricato la app, che non conoscevo.

Resta comunque il dubbio di fondo: dove vengono pubblicati i dati ufficiali delle tirature dalle zecche? Esiste un organismo centrale europeo che coordina tutto quanto a livello di comunicazione ufficiale oppure ogni zecca fa un po' quello che vuole?

Finora anche io mi informavo su eurocollezione e di fatto non vi era nessuna info sulla moneta in questione, come se non fosse stata mai stampata.

Posted
2 ore fa, Frankuzzo dice:

Esiste un organismo centrale europeo che coordina tutto quanto a livello di comunicazione ufficiale oppure ogni zecca fa un po' quello che vuole?

La seconda, in quanto l'emissione delle monete è competenza degli Stati.

2 ore fa, Frankuzzo dice:

Finora anche io mi informavo su eurocollezione e di fatto non vi era nessuna info sulla moneta in questione, come se non fosse stata mai stampata.

Anche le informazioni su Wikipedia non sono da sottovalutare.

Supporter
Posted
18 ore fa, ART dice:

La seconda, in quanto l'emissione delle monete è competenza degli Stati.

Che però devono, o meglio, dovrebbero rispettare i volumi di emissione massimi indicati dalla BCE