Vai al contenuto
IGNORED

Vorrei un vostro parere


VERUS

Risposte migliori

Mi sono stati offerti questi libri che non conosco e

vorrei sapere cosa ne pensate

PICOZZI - La monetazione imperiale romana

RANKE - HIRSCHER - La monnaie grecque /trad. di E. Babelon

Ringrazio tutti in anticipo

P

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao Verus, posso darti un parere sul Picozzi che possiedo, ma non sul Babelon...

Il Picozzi è stato per moltissimi anni un testo di riferimento per gli studiosi della monetazione romana imperiale e ritengo valga la pena leggerlo; però per molti aspetti è ormai superato e va abbinato ad un testo di Adriano Savio "Monete Romane" o l'ultimo di F. Barello "Archeologia della Moneta" per meglio comprendere alcuni aspetti.

Sul Picozzi trovi una splendida tabella con tutti gli anni di consolato di ciascun imperatore e le zecche che hanno battuto moneta per lui (queste sono incomplete alla luce delle ultime scoperte). Ottime le pagine con le discendenze delle famiglie imperiali e belle le tavole con l'iconografia degli imperatori al fondo.

PS. per farti un esempio di come alcune teorie del Picozzi siano state rielaborate:

Il Picozzi definisce trionfali gli assi, dupondi e sesterzi di peso e diametro eccedenti, coniati da Augusto. Oggi si ritiene che potessero essero i precursori dei successivi medaglioni.

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao Verus :)

Sul Picozzi concordo con Centurione, un pò datato ma degno volume di una biblioteca numismatica.

Oltretutto credo proprio che sia di tutt'altro che facile reperibilità.

Se ben ricordo qualche tempo addietro una copia di tale libro era riportata nella sezione libri di un'asta numismatica quale volume...in "fotocopia".

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.