Jump to content

Recommended Posts

Supporter
Posted

Buongiorno,qui non posso non chiedere un aiuto a @ARES III grande conoscitore di monetazione sabauda 😄

• Haha 1

Supporter
Posted (edited)
4 minuti fa, Ale75 dice:

Buongiorno,qui non posso non chiedere un aiuto a @ARES III grande conoscitore di monetazione sabauda 😄

Comunque reale da 5 soldi per la sardegna.

https://catalogogigante.it/monete-italiane/regno-di-sardegna/vittorio-amedeo-iii-di-savoia-1773-1796monetazione-per-la-sardegna/reale-da-5-soldi-1793-1796-iscrizione-2-tipo-o-23-mm-2.3-3.83-g-mi/tipologia?mpe=1&aal=1-2-285-6&tip=285-92-2-1490-5

Se buona o no non mi esprimo

Edited by Carlo.
  • Like 2

Supporter
Posted

Posted (edited)
8 ore fa, Bruzio dice:

Tastiera non funzionante?

Forse sarà più la testa ?

8 ore fa, Ale75 dice:

Maccarone tu mi hai provocato e io te distruggo! Me te magno!

.......

Cosa posso dire: a prescindere dall'antipatia roboante ed atavica che nutro per i Savoia dal 1900 in poi, credo che questa sia una classica moneta pubblicitaria di Kasanova che oltre pentole ed accessori per casa adesso si sono tuffati nel business della numismatica magari realizzati dalla stessa Benedetta Rossi con il tormentone "l'ho fatto in casa per voi!".

PS: stupidate a parte, @CdC potresti gentilmente eliminare la foto pubblicitaria, perché non credo proprio che l'azienda abbia pagato per essere presente qui. Grazie.

Edited by ARES III
  • Haha 3

Supporter
Posted

Moneta buona!

Penso che ne abbiano fatto un bottone visto i due fori...

Erano già brutte queste monete... dovevano sfregiarla pure con i fori?

Posted
48 minuti fa, savoiardo dice:

Moneta buona!

Penso che ne abbiano fatto un bottone visto i due fori...

Erano già brutte queste monete... dovevano sfregiarla pure con i fori?

Non penso, perché i fori sarebbero dovuti essere più vicini. Piuttosto propenderei per un elemento di bracciale fatto con più monete.

Supporter
Posted
4 ore fa, ARES III dice:

Non penso, perché i fori sarebbero dovuti essere più vicini. Piuttosto propenderei per un elemento di bracciale fatto con più monete.

Si... hai ragione, anche se erano monete di bassa lega.

Ma cosa saranno quelle altre martellate al diritto?

Posted
15 ore fa, savoiardo dice:

Si... hai ragione, anche se erano monete di bassa lega.

Come in ogni epoca ognuno possiede o si fa i gioielli che può permettersi....

15 ore fa, savoiardo dice:

Ma cosa saranno quelle altre martellate al diritto

È veramente importante ed utile saperlo ? Esistono monete di ogni epoca e materiale che contengono tracce meccaniche di manipolazione, ma questo non è che ci serva veramente...

Posted

DE GREGE EPICURI

Qualcuno può ricostruire la scritta latina completa?  Sicuramente INIMICOS...CONFUNDE, ma il resto?

Supporter
Posted

@gpittini Inimicos eius induam confusione

• Thanks 1

Supporter
Posted (edited)
1 ora fa, gpittini dice:

DE GREGE EPICURI

Qualcuno può ricostruire la scritta latina completa?  Sicuramente INIMICOS...CONFUNDE, ma il resto?

Traina scrive :

"INIM EI IND CONF (inimicos eius induam confusione: metterò confusione fra i suoi nemici)

Legenda che ricorda la gloriosa difesa opposta da Cagliari il 28 gennaio e il 15 febbraio 1793 quando i francesi dopo aver bombardato la città tentarono di sbarcare sull'isola."

Aggiunge...

"pur alludendo alla difesa di Cagliari non costituisce una novità essendo stata già largamente usata sotto la dominazione spagnola"

Edited by savoiardo
  • Like 1