Jump to content

Recommended Posts

Posted (edited)

Buongiorno amici del forum,

Oggi ho da mostrarvi questo tornese del 1621.

Purtroppo non riesco a catalogarlo: anche se è stato classificato come Filippo IV o dei dubbi che possa trattarsi di un ultimo tornese battuto sotto Filippo III.

Le iniziali sotto l'ara sono la causa di questo mio dubbio: sembrerebbero MA, voi che dite? Sul Magliocca però sembrerebbe un inedito perché non risulta nè per Filippo III e neanche F. IV.

Però le iniziali MA vengono riportate per il millesimo 1620. Quindi questo mi fa pensare! Sempre che siano effettivamente MA.

Certo è che l'ara ha lati dritti e nella leggenda noto anche i ":" fattori che propendono più per Filippo IV, voi che dite?

s-l1600 - 2026-07-13T102817.282.webp

s-l1600 - 2026-07-13T102825.590.webp

Edited by Acqvavitus

Posted

È un tornese di Filippo IV con ara a lati perfettamente perpendicolari,la sigla sotto l' ara è M A ,non censita sul Magliocca ma già apparsa ultimamente,il tuo esemplare proviene dall' asta Inasta del 29 Giugno 2026...

IMG_20260713_121555.webp

• Like 1
  • Thanks 1

Posted
7 ore fa, gennydbmoney dice:

È un tornese di Filippo IV con ara a lati perfettamente perpendicolari,la sigla sotto l' ara è M A ,non censita sul Magliocca ma già apparsa ultimamente,il tuo esemplare proviene dall' asta Inasta del 29 Giugno 2026...

IMG_20260713_121555.webp

Ti ringrazio!

Quindi mi dici che la sigla M A per Filippo IV (evidente) è già apparsa?

Sarei curioso di sapere cosa ne pensa il nostro amico Pietro @Rex Neap.

Posted
21 ore fa, Acqvavitus dice:

Quindi mi dici che la sigla M A per Filippo IV (evidente) è già apparsa

Si,mi è già capitato di osservare almeno due esemplari di tornesi 1621 di Filippo IV con simbolo M A sotto l' ara...

• Like 1