Jump to content

Recommended Posts

Supporter
Posted (edited)

Buongiorno

Chiedo aiuto per questa moneta bizantina da 25 mm per 7,31 grammi.

Grazie in anticipo

Carlo

20260713_153401.webp

20260713_153354.webp

Edited by Carlo.

Supporter
Posted

Ciao @Carlo. chiediamo l ennesimo aiuto a @le90 perchè  questa potrebbe ingannare 😊

• Like 1

Posted

Buonasera @Ale75 e @Carlo., si tratta di un follis di Costantino X (1059-1067), Sear 1854 

• Like 1

Supporter
Posted

Buonasera @le90

Come al solito grazie mille!

Una domanda: ma sul Sear sono indicate le rarità? Non che io sia appassionato e le ricerchi, ma giusto per avere un'idea.. grazie!

Posted
11 ore fa, Carlo. dice:

Buonasera @le90

Come al solito grazie mille!

Una domanda: ma sul Sear sono indicate le rarità? Non che io sia appassionato e le ricerchi, ma giusto per avere un'idea.. grazie!

Di nulla

Sul Sear non vi sono rarità ma sono indicate le valutazioni in base alla conservazione (VF e EF). 

Diciamo comunque che la tipologia di questo post è abbastanza comune, e si apprezza di più nelle alte conservazioni, così come la maggior parte dei bronzi dell'XI secolo. 

Supporter
Posted
15 minuti fa, le90 dice:

Di nulla

Sul Sear non vi sono rarità ma sono indicate le valutazioni in base alla conservazione (VF e EF). 

Diciamo comunque che la tipologia di questo post è abbastanza comune, e si apprezza di più nelle alte conservazioni, così come la maggior parte dei bronzi dell'XI secolo. 

Grazie. La mia domanda era generale, non relativa strettamente a questa moneta o altre di cui ho chiesto l'identificazione: giusto per orientarmi un poco..

Saluti!

Posted
1 ora fa, Carlo. dice:

Grazie. La mia domanda era generale, non relativa strettamente a questa moneta o altre di cui ho chiesto l'identificazione: giusto per orientarmi un poco..

Saluti!

Sì, ho voluto dare un'indicazione su questa qui, in particolare. 

Ad ogni modo, per un'indicazione di rarità, si possono prendere in considerazione i volumi editi da D'Andrea, molto ben fatti, che riportano anche le quotazioni.  

• Thanks 1

• Carlo. changed the title to Costantino X, follis, Costantinopoli