Jump to content

Recommended Posts

Posted

Buongiorno,

vedendo foto di monete in siti di Periti NIP, per delucidazioni si possono postare qua delle foto - cancellando il nome per non far pubblicità - di monete per una conversazione sulle stesse?

Grazie

Posted

Credo che cancellando il nome per evitare pubblicità si possa postare qualsiasi moneta per conversazione e delucidazioni.. senza problemi. Vai tranquillo !

Posted

Attenzione ai diritti d'autore.

Arka

# slow numismatics

• Like 1

Posted

Io invece ho sempre lasciato nomi nel rispetto dei diritti d'autore, come già scritto da @Arka, ma anche per indicare la provenienza di una moneta (sappiamo tutti com'è la legge italiana e potremmo stare in eterno a discuterne)

E per finire, è lecito avere dubbi su alcune monete, anche se sono vendute da nomi importanti, e perciò esiste il forum, dove ci si aiuta a vicenda senza giudicare gli altri😉.

Questo è il mio pensiero 

Lorenzo 

• Like 1

Posted (edited)

Se sono monete ancora in vendita al momento del post per correttezza sarebbe il caso di chiedere al venditore il permesso di postarle. 
Se invece sono state già acquistate non c’è nessun problema nel postarle anche con il cartellino del venditore (magari, sempre per correttezza, si potrebbe chiedere al venditore il suo parere circa quest’ultimo aspetto).

Diverso il discorso di foto prese dal web provenienti da aste. I diritti d’autore non sono un optional  in questo settore e anche se nessuna casa d’aste si mette a discutere su questo, sarebbe cosa corretta specificarne la provenienza, se non con i dati di asta e lotto, almeno del nome della casa d’aste.

Anche se è sottinteso, lo scrivo solo per chiarire meglio: cancellare scritte del copyright (o similari) è assolutamente cosa da non fare

Edited by ilnumismatico
  • Like 3
Awards

Posted
Il 13/07/2026 alle 16:20, Reginaldo dice:

Buongiorno,

vedendo foto di monete in siti di Periti NIP, per delucidazioni si possono postare qua delle foto - cancellando il nome per non far pubblicità - di monete per una conversazione sulle stesse?

Grazie

Senza esplicito consenso dell'autore non puoi, le foto sono opere di ingegno e coperte dal copyright. Questo potrebbe valere anche quando acquisti una moneta