Carlo. Posted July 14 Supporter #1 Posted July 14 Buongiorno, Chiedo un aiuto per identificare questa moneta romana provinciale, da 17 mm per 2,51 grammi. Al dritto, effige verso destra Al rovescio, serpente intrecciato su un altare Allego immagini + zoom della legenda al rovescio Mi permetto di richiamare l'attenzione di esperti in materia (chiedo scusa a chi dimentico) @apollonia @Vietmimin @gpittini e al nostro esperto di identificazioni @Ale75 Ringrazio anticipatamente per l'aiuto Saluti, Carlo Quote
gpittini Posted July 14 #3 Posted July 14 De Grege Epicuri. Ciao, sono privo dei miei soliti supporti cartacei. Andando un po' a naso, il D mi fa pensare agli Antonini, forse Commodo. Al R leggo, trascritto in lettere latine: piewn oppure miewn/ rianwn oppure ..rranwn, e in esergo : bioy. Ho cercato in Cotiaeon, poi nei Balcani, per ora senza esito. 1 Quote
Carlo. Posted July 15 Supporter Author #4 Posted July 15 Ho provato a fare ulteriori foto alle legende del rovescio. Forse possono essere leggermente sfocate, ma sono fatte "attraverso" una lente di ingrandimento, in modo da poter avere un zoom importante, che dal solo telefono non renderebbe. Nella prima immagine troviamo la parte sinistra della legenda, di cui non leggo bene la prima lettera, e nella parte successiva leggo IEON (al netto della mia poca praticità con il greco, quelle che leggo come O potrebbero - o dovrebbero - essere Ω). nella parte destra non capisco la prima lettera (al netto di ulteriori lettere meno leggibili), dopo IANON Confermo, come osservato da @gpittini che in esergo leggo BIOY (o BIOV). Per quanto riguarda il dritto, invece, mi pare si possa intravvedere la lettera K alla base del collo a sinistra (circa a ore 7). Quote
FlaviusDomitianus Posted July 15 #5 Posted July 15 Geta? La disposizione della legenda al rovescio è diversa, ma il resto sembra corrispondere: https://rpc.ashmus.ox.ac.uk/type/71579 1 Quote
Carlo. Posted July 15 Supporter Author #6 Posted July 15 Buonasera @FlaviusDomitianusricostruendo i vari pezzi della legenda del rovescio potrebbe anche essere ΒΙΘΥ (in esergo) ΝΙΕΩΝ (a sinistra) ΑΔΡΙΑΝΩΝ (con ΑΔ non ben leggibili - a destra), cioè Claudiopolis in Bitinia. Il disegno del rovescio tuttavia mi sembra diverso, nella moneta di Geta mi pare il serpente sia sopra all'altare, nella mia parzialmente lo avvolge. In merito all'imperatore non sono in grado di distinguere e mi affido al parere di voi esperti! Grazie mille intanto! Quote
FlaviusDomitianus Posted July 15 #7 Posted July 15 Nell'esemplare n. 2 censito da RPC la disposizione del serpente è molto più simile a quello della moneta postata. Comunque sulla zecca avrei pochi dubbi e, al momento, l'unico tipo con altare e serpente censito è quello di Geta, ma non si può escludere che ne esistano a nome di altri soggetti non ancora repertoriati. Quote
Carlo. Posted July 15 Supporter Author #8 Posted July 15 8 minuti fa, FlaviusDomitianus dice: Nell'esemplare n. 2 censito da RPC la disposizione del serpente è molto più simile a quello della moneta postata. Comunque sulla zecca avrei pochi dubbi e, al momento, l'unico tipo con altare e serpente censito è quello di Geta, ma non si può escludere che ne esistano a nome di altri soggetti non ancora repertoriati. Non avevo visto l'altro esemplare, grazie! Sicuramente un conio differente, anche vista la disposizione della legenda. Faro un po' di ricerche in tal senso, grazie ancora Quote
gpittini Posted July 15 #9 Posted July 15 De Grege Epicuri. D'accordo con @FlaviusDomitianus, in particolare sulla zecca, ma anche sulle immagini del rovescio. L' ordine delle legende, in queste monete, non e' molto significativo. Come imperatore si puo' accettare Geta, in attesa di eventuali nuovi dati. 1 Quote
Carlo. Posted July 15 Supporter Author #10 Posted July 15 8 minuti fa, gpittini dice: De Grege Epicuri. D'accordo con @FlaviusDomitianus, in particolare sulla zecca, ma anche sulle immagini del rovescio. L' ordine delle legende, in queste monete, non e' molto significativo. Come imperatore si puo' accettare Geta, in attesa di eventuali nuovi dati. Grazie di nuovo. Purtroppo del dritto non si riesce a distinguere molto della legenda. Intravedo solo una K ad ore 7 e forse una M ad ore 10-11 (nell'immagine la moneta è circa ruotata di 90° orari) Quote
Ale75 Posted July 16 Supporter #11 Posted July 16 (edited) Buongiorno @Carlo. con le tue ultime indicazioni forse @gpittini c aveva visto giusto e ho trovato un riscontro. Prova a vedere se fosse questo bronzo di Commodo sempre per Claudiopoli (che poi scoperto essere la citta natale di Antinoo,da qui la modifica del nome in Adriana). Ha una variante nella legenda del rovescio. Da notare che ho girato parecchio per trovarla ed è uscita fuori solo questa,quindi potrebbe essere anche rara. https://www.acsearch.info/search.html?id=11756483 Edited July 16 by Ale75 1 1 Quote
Carlo. Posted July 16 Supporter Author #12 Posted July 16 Buongiorno @Ale75, Grazie mille! Il rovescio assomiglia moltissimo, a parte la possibile variante di legenda che segnali. anche al dritto lo stile sembra compatibile, per quanto l'effige è leggermente diversa, ma questo immagino possa essere motivato da conî differenti. Se non sbaglio è presente una K proprio ad ore 7 dove la notavo sulla mia moneta. L'immagine che hai inserito non si vede, pertanto la riporto nuovamente. ora sono da telefono e non riesco, ma più tardi provo ad affiancare le due monete e verificare le corrispondenze o meno! grazie molte! Quote
Carlo. Posted July 16 Supporter Author #13 Posted July 16 provo ad inserire un confronto tra la moneta suggerita da @Ale75 e la mia: osservando anche con la lente x40 mi sembra ci possano essere delle corrispondenze al dritto nella legenda per Commodo. la legenda dovrebbe essere: D: ΑΥΤ Κ Μ ΑΥΡ ΚΟΜΜΟΔΟΣ ΑΝΤΩΝΙΝΟΣ R: ΒΙΘΥΝΙΕΩΝ ΑΔΡΙΑΝΩΝ (ΑΔ-Ρ-ΙΑΝΩΝ nella moneta di Gorny & Mosch) - si osserva che nella mia moneta (sotto nell'immagine successiva) la testa del serpente è più in "basso" e appare traccia di ΑΔ ad ore 13 1 Quote
apollonia Posted July 16 Supporter #14 Posted July 16 Complimenti ad Ale75 per l’identificazione del bronzo. Sulla moneta in esame la scritta in esergo ΒΙΘΥ si collega con ΝΙΕΩΝ a sinistra per dare il genitivo plurale degli abitanti di Bithynion (sottinteso “moneta”), in greco antico l’antica città della Bitinia che diede i natali ad Antinoo, il favorito di Adriano. La città, probabilmente sotto Claudio, prese il nome di Claudiopoli e in seguito fu chiamata Adriana in onore dell’imperatore (scritta ΑΔΡΙΑΝΩΝ a destra). Sulla moneta della Gorny & Mosch individuata da Ale75 quest’ultima scritta è suddivisa in ΑΔ-Ρ-ΙΑΝΩΝ con le prime due lettere a sinistra, la P a h12 e le ultime cinque lettere a destra. Queste e altre differenze sono state ben documentate e discusse da Carlo nel post precedente. apollonia 1 Quote
FlaviusDomitianus Posted July 17 #15 Posted July 17 La moneta in questione non è ancora stata censita in RPC (Roman Provincial Coinage), dove avevo trovato solo l'esemplare di Geta. Se @Carlo. ne ha voglia può sottoporre la moneta agli autori utilizzando il seguente link: https://rpc.ashmus.ox.ac.uk/feedback/create 1 Quote
Carlo. Posted July 17 Supporter Author #16 Posted July 17 49 minuti fa, FlaviusDomitianus dice: La moneta in questione non è ancora stata censita in RPC (Roman Provincial Coinage), dove avevo trovato solo l'esemplare di Geta. Se @Carlo. ne ha voglia può sottoporre la moneta agli autori utilizzando il seguente link: https://rpc.ashmus.ox.ac.uk/feedback/create Grazie del suggerimento, ho sottoposto la moneta con grande piacere e, perché no, un po' di orgoglio! ringrazio ancora tutti coloro che hanno contribuito alla presente discussione, in particolar modo @Ale75 e le sue eccezionali capacità di trovare qualsiasi moneta! chiedo ai curatori della sezione (o a @CdC) se cortesemente possono rinominare la presente discussione in "Commodus, Bithynium Claudiopolis, AE con altare avvolto da serpente" 1 1 Quote
Vietmimin Posted July 17 #17 Posted July 17 Bella identificazione, Alex! Salve @Carlo. Un bronzo interessante, hai fatto benissimo. È strano che gli autori dell'RPC non abbiano individuato la moneta con cesura diversa della vendita Gorny del 2023. Gliel'hai segnalata anche tu? Se non ricevi una loro risposta, fammelo sapere? 1 Quote
Carlo. Posted July 17 Supporter Author #18 Posted July 17 Adesso, Vietmimin dice: Bella identificazione, Alex! Salve @Carlo. Un bronzo interessante, hai fatto benissimo. È strano che gli autori dell'RPC non abbiano individuato la moneta con cesura diversa della vendita Gorny del 2023. Gliel'hai segnalata anche tu? Se non ricevi una loro risposta, fammelo sapere? buongiorno @Vietmimin e bentornata! questa mattina, a valle del suggerimento di @FlaviusDomitianus, ho segnalato la moneta al RPC. Anche quella di Gorny non è presente su RPC, pertanto ho fatto presente nel "messaggio" di invio della moneta che la mia è stata identificata sulla base dell'altra. Quote
CdC Posted July 17 #19 Posted July 17 8 ore fa, Carlo. dice: chiedo ai curatori della sezione (o a @CdC) se cortesemente possono rinominare la presente discussione in "Commodus, Bithynium Claudiopolis, AE con altare avvolto da serpente" Fatto. 1 Quote
Carlo. Posted July 18 Supporter Author #20 Posted July 18 19 ore fa, Vietmimin dice: Bella identificazione, Alex! Salve @Carlo. Un bronzo interessante, hai fatto benissimo. È strano che gli autori dell'RPC non abbiano individuato la moneta con cesura diversa della vendita Gorny del 2023. Gliel'hai segnalata anche tu? Se non ricevi una loro risposta, fammelo sapere? 22 ore fa, FlaviusDomitianus dice: La moneta in questione non è ancora stata censita in RPC (Roman Provincial Coinage), dove avevo trovato solo l'esemplare di Geta. Se @Carlo. ne ha voglia può sottoporre la moneta agli autori utilizzando il seguente link: https://rpc.ashmus.ox.ac.uk/feedback/create Vedo che è già stato pubblicato su RPC, sono stati molto veloci. Hanno, giustamente, pubblicato l'esemplare di Gorny, quasi completamente leggibile. https://rpc.ashmus.ox.ac.uk/coins/4/25926 1 Quote
Carlo. Posted July 18 Supporter Author #21 Posted July 18 Rettifico, anche il mio esemplare è stato ora inserito! https://rpc.ashmus.ox.ac.uk/coin/516456 Noto che hanno migliorato la foto del dritto per evidenziare meglio la legenda 4 Quote
Vietmimin Posted July 19 #22 Posted July 19 Non è certo sempre così veloce! Complimenti per questo piccolo bronzo ormai entrato nella storia. 1 Quote
Recommended Posts