27uk.it777 Posted July 14 #1 Posted July 14 Buongiorno a tutti!Vi chiedo cortesemente di dare un'occhiata alle foto di questa moneta da 2 euro della Slovenia 2007.Quando la ruoto sull'asse orizzontale (da sinistra a destra), partendo dal rovescio (con il valore a sinistra e la mappa a destra), l'asse del dritto risulta capovolto: la testa del poeta si trova in basso e guarda verso destra, con la scritta sopra la testa sottosopra (rotazione a specchio) Quando invece la ruoto sull'asse verticale (dal basso verso l'alto), il dritto è dritto: la testa del poeta è in alto, guarda a sinistra e la scritta sotto la testa è orientata correttamente.Inoltre, sul rovescio c'è un evidente esubero di metallo sulla mappa d'Europa e, sul dritto, si nota un doppio bordo (un leggero disallineamento del conio).Potreste dirmi, per favore, se questa moneta può essere considerata un errore di conio e quale potrebbe essere il suo valore di mercato?Vi ringrazio in anticipo per il vostro aiuto. Quote
Carlo. Posted July 14 Supporter #2 Posted July 14 è falsa, al contorno dovresti leggere SLOVENIJA https://eurocollezione.altervista.org/_SLOVENIA_/_2_euro.htm ora @caravelle82 ti farà qualche domanda circa peso, magnetismo, ecc.. ciao ps: carino lo stratagemma per fotografare il contorno 😁 1 Quote
caravelle82 Posted July 14 #3 Posted July 14 3 minuti fa, Carlo. dice: è falsa, al contorno dovresti leggere SLOVENIJA https://eurocollezione.altervista.org/_SLOVENIA_/_2_euro.htm ora @caravelle82 ti farà qualche domanda circa peso, magnetismo, ecc.. ciao ps: carino lo stratagemma per fotografare il contorno 😁 Esattamente. Sarebbe interessante saper un pò di dati. Come e quanto è calamitabile, centro ed esterno, peso preciso, diametro. Potrebbe anche rispettar le proprietà magnetiche, i falsari su questo , stanno migliorando. @27uk.it777 Tutto abbastanza spartano, ma ricordiamo che non tutti siamo appassionati e quindi a prender un granchio, non ci si mette nulla... Quote
Carlo. Posted July 14 Supporter #4 Posted July 14 1 minuto fa, caravelle82 dice: Esattamente. Sarebbe interessante saper un pò di dati. Come e quanto è calamitabile, centro ed esterno, peso preciso, diametro. Potrebbe anche rispettar le proprietà magnetiche, i falsari su questo , stanno migliorando. @27uk.it777 Tutto abbastanza spartano, ma ricordiamo che non tutti siamo appassionati e quindi a prender un granchio, non ci si mette nulla... oserei dire che l'interesse per gli errori di conio sta anche facendo emergere numerosi falsi, che prima probabilmente passavano sottotraccia Quote
27uk.it777 Posted July 14 Author #5 Posted July 14 Buongiorno, grazie per la risposta 😊. Siii, grazie 😁, ho preso un pezzo di cartoncino,ho piegato meta meta e ho messo nel taglio la moneta 😁,però questa ho trovato in circolazione,mi è sembrata subito strana, tanto non mi è mai capitato di trovare un "tesoro",quindi già tenevo i dubbi,ma per sicurezza ho chiesto qui punto di vista degli esperti). Il peso purtroppo non so dire,perché non ho una bilancia così piccola... Quote
caravelle82 Posted July 14 #6 Posted July 14 Adesso, Carlo. dice: oserei dire che l'interesse per gli errori di conio sta anche facendo emergere numerosi falsi, che prima probabilmente passavano sottotraccia Almeno escono, per poterli esaminare😃 1 minuto fa, 27uk.it777 dice: Buongiorno, grazie per la risposta 😊. Siii, grazie 😁, ho preso un pezzo di cartoncino,ho piegato meta meta e ho messo nel taglio la moneta 😁,però questa ho trovato in circolazione,mi è sembrata subito strana, tanto non mi è mai capitato di trovare un "tesoro",quindi già tenevo i dubbi,ma per sicurezza ho chiesto qui punto di vista degli esperti). Il peso purtroppo non so dire,perché non ho una bilancia così piccola... Calamita? Diametro? Potresti? Quote
27uk.it777 Posted July 14 Author #7 Posted July 14 5 minuti fa, caravelle82 dice: Esattamente. Sarebbe interessante saper un pò di dati. Come e quanto è calamitabile, centro ed esterno, peso preciso, diametro. Potrebbe anche rispettar le proprietà magnetiche, i falsari su questo , stanno migliorando. @27uk.it777 Tutto abbastanza spartano, ma ricordiamo che non tutti siamo appassionati e quindi a prender un granchio, non ci si mette nulla... D'accordo.... 1 Quote
27uk.it777 Posted July 14 Author #8 Posted July 14 4 minuti fa, Carlo. dice: oserei dire che l'interesse per gli errori di conio sta anche facendo emergere numerosi falsi, che prima probabilmente passavano sottotraccia Sì, sono completamente d'accordo. Basta aprire eBay: guardo con molto scetticismo gli annunci di monete in vendita a decine di migliaia di euro e leggo con ironia le descrizioni dei venditori, ammirando la serietà con cui scrivono di "rari errori di conio" sulle loro monete, sostenendo che tutti i collezionisti del mondo stiano dando loro la caccia 😂🤦🏻♀️ Quote
Carlo. Posted July 14 Supporter #9 Posted July 14 1 minuto fa, 27uk.it777 dice: Sì, sono completamente d'accordo. Basta aprire eBay: guardo con molto scetticismo gli annunci di monete in vendita a decine di migliaia di euro e leggo con ironia le descrizioni dei venditori, ammirando la serietà con cui scrivono di "rari errori di conio" sulle loro monete, sostenendo che tutti i collezionisti del mondo stiano dando loro la caccia 😂🤦🏻♀️ c'è molto interesse da parte di alcuni collezionisti, quindi dove c'è interesse c'è qualcuno pronto ad approfittarsene. gli errori di conio per alcuni sono interessanti, per altri no: questione di gusti. 1 Quote
27uk.it777 Posted July 14 Author #10 Posted July 14 15 minuti fa, caravelle82 dice: Almeno escono, per poterli esaminare😃 Calamita? Diametro? Potresti? Mi dispiace, ma non ho una calamita e neanche un'altra moneta da 2 euro nel portafoglio. Però ho misurato con il righello il diametro del dritto della moneta: risulta di 2,5 cm. Se notate, sulle foto del dritto c'è un doppio bordo che invece sul rovescio manca; ebbene, ho misurato anche il diametro del rovescio ed è sempre di 2,5 cm! Quote
Recommended Posts