Ajax Posted July 14 #1 Posted July 14 Buonasera, A difficult one ! All info of this unknown coin is welcome ! Diam. : 25,4 mm / 7,50 gr./ bronze Saluti, Ajax reverse: Quote
Ale75 Posted July 15 Supporter #3 Posted July 15 Ciao @Ajax questa è tosta... io leggo nel dritto ... Μ ΑΝΤ ΓΟΡΔΙΑΝΟC quindi Gordiano III e nel rovescio mi sembra di leggere ΑΔΡΙΑΝ...quindi qualcosa tipo Adrianopoli..ma purtroppo non trovo riferimenti. Quote
Pxacaesar Posted July 15 #4 Posted July 15 5 minuti fa, Ale75 dice: quindi Gordiano III e Ciao, il ritratto mi ricorda più Macrino, ma le provinciali le conosco niente. Prova con questo imperatore 🙂 Quote
Ale75 Posted July 15 Supporter #5 Posted July 15 Ciao @Pxacaesar però a me sembra di vedere una Δ (D)... comunque accetto il consiglio e controllo,grazie 😊 Quote
Ale75 Posted July 15 Supporter #7 Posted July 15 (edited) @Pxacaesar @santone posto foto del dritto di un altra moneta giusto per far capire perche dalla legenda dico Gordiano Edited July 15 by Ale75 Quote
Ale75 Posted July 16 Supporter #8 Posted July 16 (edited) Buongiorno @Pxacaesar so che non è il tuo campo,solo per farti presente,visto il tuo interessamento, che ho trovato un riscontro a Mopsus in Cilicia. Questo bronzo di Alessandro Severo presenta,nel rovescio, i stessi personaggi raffigurati e la legenda che potrebbe essere compatibile con quella di @Ajax ,ma legenda dell imperatore e ponderali differenti. https://www.acsearch.info/search.html?id=6387919 Edited July 16 by Ale75 1 1 Quote
Vietmimin Posted July 17 #9 Posted July 17 Ciao @Ale75 Bravo. Sono completamente d'accordo con te per Gordiano III e per questo raro rovescio con le lettere ΑΔΡ(I?) all'inizio della legenda, penso che si tratti ancora di Mopsus, ma su un modulo più piccolo del RPC online 7168 temp. Sotto Adriano cambiò nome in Hadriana e, in seguito, vi si aggiunsero talvolta i nomi dei suoi successori, ma sempre mantenendo il riferimento ad Adriano. Per Elagabalo: « della citta Antoniniana Adriana degli Mopsiani » Per Alessandro Severo: « della citta Adriana Alessandrina degli Mopsiani » @Ajax : se sei d’accordo, la proporrò a Michel Amandry. 25 mm, 7,5g, è possibile ma sei sicuro del peso? 1 Quote
Ajax Posted July 17 Author #10 Posted July 17 Buonasera @Vietmimin 11 ore fa, Vietmimin dice: Non ho alcun problema a che tu inoltri questa moneta a Michel Amandry . I dati corretti sono : diametro : 25,1 mm / peso : 7,50 grammi Saluti, Ajax Quote
Vietmimin Posted July 20 #11 Posted July 20 Ciao @Ajax Il verdetto di Michel Amandry è arrivato, e ha decisamente raffreddato il mio entusiasmo iniziale. Ti trasmetto la sua risposta: « Per quanto riguarda la moneta, non mi convince. Mi dà l'impressione di quelle monete che si vendono ai turisti nei siti archeologici... Non ha nulla a che vedere con le monete di Gordiano III note per Mopsos. Io la lascerei perdere... » È vero che, a ben riflettere, l'aspetto di questa moneta non è molto rassicurante. Inoltre, è difficile inserirla nella produzione estremamente limitata di Mopsos per Gordiano III. Sono noti soltanto due rovesci (Sol/Selene) e altri quattro per Tranquillina. Si tratta in tutti i casi di monete di grande modulo. La realizzazione moderna di una chimera, riprendendo un rovescio noto unicamente per Severo Alessandro, è quindi del tutto possibile. 2 1 Quote
Recommended Posts