Ronak Posted July 14 Supporter #1 Posted July 14 Buonasera, vi mostro una delle mie monete in rame. Fu in passato lavata e piano piano sta rifacendo la patina. Ne approfitto per porvi una domanda: vi e mai capitato di notare qualche stranezza nella stella al rovescio in alto delle monete di questo tipo? A me poco tempo fa capitò di osservare su un centesimo del 1867 di milano (dovrei aver conservato la foto) la cui stella aveva al centro dei 5 raggi una linea (una per ciascuno) che rendeva la stella tridimensionale e non completamente piatta (come nella moneta sopra postata). 1 Quote
Ronak Posted July 14 Supporter Author #2 Posted July 14 Eccola: Vedo una battitura nuovissima, come ci dimostrano capelli e baffi al dritto, che potrebbe essere il motivo per cui anche il rovescio é più ricco del solito di rilievi. Il bordo ha l'aspetto di una specie di rigatura, che magari dipende dal fatto che il bordo é perlinato e il tondello molto sottile. Ero riuscito ad acquistarla, ma una volta arrivatami il pacchetto mi sono reso conto che la moneta non era la stessa e a detta del venditore non ne avevano altre a disposizione. La base del collo del re mi fa dubitare... Grazie a chi interverrà Saluti... Ronak Quote
tonycamp1978 Posted July 16 #5 Posted July 16 (edited) il centesimo mi incuriosisce parecchio.. la tridimensionalità della Stella, la base del collo.. è diversa dagli altri esemplari.. cmq pure la perlinatura del bordo è strana.. sembra un po bombata Edited July 16 by tonycamp1978 1 Quote
Marcobandiera Posted July 16 #6 Posted July 16 Il 14/07/2026 alle 20:34, Ronak dice: La base del collo del re mi fa dubitare... Sto controllando le mie e tutte quelle in giro sul web ed effettivamente non ho trovato da nessuna parte la moneta in questione con queste caratteristiche. Non voglio credere che arrivino a falsificare anche monete comunissime ma non escluderei niente. Comunque davvero interessante sia nel caso fosse falsa che nel caso fosse autentica 1 Quote
Ronak Posted July 16 Supporter Author #7 Posted July 16 Buonasera e grazie a tutti coloro i quali sono intervenuti! Provo a postare più tardi magari un mio esemplare in conservazione simile e anche in foto collage in cui le monete si affiancano. Per correttezza devo informarvi del fatto che a parer mio il venditore ritocca un po' le foto con qualche programma o le modifica accentuando i contrasti per fare sembrare i rilievi meglio impressi. Guardate poi la coppia alta di foglie di quercia a partire dal basso: é molto ben impressa, quando spesso capita che sia molto appiattita (guardate il mio esemplare sopra per esempio). Un utente del forum privatamente aveva formulato l'ipotesi di un primo (o comunque differente) conio. Io avanzo anche l'ipotesi della prova (anche se non mi risulta che siano state coniate prove sotto veii, a parte i classici progetti che caratterizzano tutta la coniazione del regno). Saluti... Ronak Quote
Carlo. Posted July 16 Supporter #8 Posted July 16 2 minuti fa, Ronak dice: Un utente del forum privatamente aveva formulato l'ipotesi di un primo (o comunque differente) conio. Io avanzo anche l'ipotesi della prova (anche se non mi risulta che siano state coniate prove sotto veii, a parte i classici progetti che caratterizzano tutta la coniazione del regno). Saluti... Ronak Nel caso di prova o progetto si può chiedere ad @elledi se gli risultasse qualcosa in tal senso. Ciao! 1 Quote
Ronak Posted July 16 Supporter Author #9 Posted July 16 2 minuti fa, Carlo. dice: Nel caso di prova o progetto si può chiedere ad @elledi se gli risultasse qualcosa in tal senso. Ciao! Perché no... Grazie per lo spunto! Quote
Ronak Posted July 16 Supporter Author #10 Posted July 16 Ecco le foto: Spero vadano bene, meglio di così non riesco a fare per ora Saluti... Ronak Quote
Jagher Posted July 20 Supporter #11 Posted July 20 Se può servirvi per confronto questa è la mia . Le foto non sono venute bene ,ma se per caso vi serve Ve le rifaccio . 1 Quote
Ronak Posted July 20 Supporter Author #13 Posted July 20 Grazie Jagher, La conservazione é diversa da quelle postate sopra, però ciò ci fa capire che nonostante la circolazione le monete della zecca di Milano sono molto ben coniate. La perlinatura é simile a quella del mio esemplare, distinguendo entrambi gli esemplari (tuo e mio postati sopra) dalla moneta che non mi è mai arrivata. Anche la stellina nella tua mi sembra normalmente piatta, ma comunque l'usura avrebbe annullato ogni tipo di differenza. Anche la base del collo é standard. Mi sono appena accorto di aver posizionato le foto del collage del bordo (parte sinistra) al contrario rispetto all'ordine delle altre e per questo va letta diversamente dalle altre (anche se comunque la differenza si nota). Grazie ancora Saluti... Ronak Quote
Jagher Posted July 20 Supporter #14 Posted July 20 Se servono altre foto annate diverse no problem .ciao @Ronak 1 Quote
Ronak Posted July 20 Supporter Author #15 Posted July 20 6 ore fa, Jagher dice: Se servono altre foto annate diverse no problem .ciao @Ronak Per ora va bene così, purtroppo ancora @elledi non avrà avuto modo di rispondere. Aspettiamo qualche parere autorevole. Grazie mille Ronak Quote
elledi Posted July 21 #16 Posted July 21 Ciao per il 1867 non risultano pezzi di prova o progetto zecca Milano. Certo l'esemplare è molto accurato e occorrerebbe una visione diretta. Potrebbe trattarsi di una coniazione effettuata con materiale creatore nuovo e che quindi da questo si siano ottenuti esemplari particolarmente accurati. 1 Quote
Ronak Posted July 21 Supporter Author #17 Posted July 21 6 ore fa, elledi dice: Ciao per il 1867 non risultano pezzi di prova o progetto zecca Milano. Certo l'esemplare è molto accurato e occorrerebbe una visione diretta. Potrebbe trattarsi di una coniazione effettuata con materiale creatore nuovo e che quindi da questo si siano ottenuti esemplari particolarmente accurati. Buonasera e grazie generale! Era la sua tra le ipotesi che purtroppo non troveranno forse mai riscontro, essendo la moneta andata sostanzialmente perduta... Chissà che chi e riuscito ad acquistarla dal venditore un giorno (se non lo ha già fatto) se ne renderà conto e ci renderà meglio partecipi di questa novità... Grazie ancora Saluti... Ronak Quote
elledi Posted July 21 #18 Posted July 21 sicuramente è un pezzo molto interessante...credo che comunque chi collezione quasi sempre passa da questo forum anche se so purtroppo che molti sono restii a divulgare quello che hanno o quello che sanno..peccato Quote
Ronak Posted July 21 Supporter Author #19 Posted July 21 4 ore fa, elledi dice: sicuramente è un pezzo molto interessante...credo che comunque chi collezione quasi sempre passa da questo forum anche se so purtroppo che molti sono restii a divulgare quello che hanno o quello che sanno..peccato Condivido, gran peccato... Saluti... Ronak Quote
Recommended Posts