Vai al contenuto
IGNORED

Tirature euro


Risposte migliori

Ho aggiornato il file con le tirature.

Il sito di riferimanto per le ultime emissioni è http://www.euro-auflagen.de/index.php?lang=en

Devo scrivere il file con tutti i valori riportati dal sito sopra indicato?

Per ora quelli del mio file sono presi da varii siti , che in alcuni casi sommavano le varie coniature (circolante, divisionali...)

Cosa ne pensate? Suggerimenti? Retifiche? Errori?

Aggiornato al 25 settembre 2007

Tirature_euro_25_settembre_2007.pdf

Link al commento
Condividi su altri siti


Ho fatto il file richiesto, ma penso che alcuni dati vanno corretti. Ho messo il totale delle divisionali FDC e PROOF, dati presi da varii siti.

Se mi spieghi o mi spiegate come mai ci sono più divisionali dello stesso anno per alcuni paesi preparo un nuovo file con i dati e le spiegazioni delle differenze.

Mintage_Folder_26_settembre_2007.pdf

Link al commento
Condividi su altri siti


Se mi spieghi o mi spiegate come mai ci sono più divisionali dello stesso anno per alcuni paesi

Beh, più tipi di divisionali emesse, più introiti per la zecca... purtroppo le strategie commerciali di alcune (per non dire tutte) zecche sono davvero di pura speculazione.

Link al commento
Condividi su altri siti


Se mi spieghi o mi spiegate come mai ci sono più divisionali dello stesso anno per alcuni paesi

Beh, più tipi di divisionali emesse, più introiti per la zecca... purtroppo le strategie commerciali di alcune (per non dire tutte) zecche sono davvero di pura speculazione.

264615[/snapback]

Speculazione........ pura speculazione e basta.

Link al commento
Condividi su altri siti


Sierra nel post precedente ha comunicato le tirature euro.

Ma la Germania non ha emesso il 2 euro nel 2007 (o forse si).

Grazie per eventuale conferma.

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao Provola,

Benvenuto :D ,

nel file sono indicate tutte le tirature disponibili, file non privo di errori visto che le fonti sono diverse e non sempre univoche, generalmente le basse quantità sono destinate alle serie divisionali.

Generalmente queste monete non sono destinate alla circolazione, ma avendo valore legale nulla vieta di poterle utilizzare per comprare qualcosa.

Alcune zecche, mi viene in mente quella della Francia, immettono le monete delle serie divisionali coniate in più in circolazione.

Modificato da Sierra
Link al commento
Condividi su altri siti


Grazie Sierra per la tempestiva risposta.

Ma le serie divisionali 2007 emesse dalla Germania non hanno il 2 euro, hanno invece le 2 monete commemorative.

Quindi per questo anno non si avrà il 2 euro tedesco.

Mi dai conferma.

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti


Dai miei dati reperiti in rete la germania per l'anno 2006 e 2007 ha coniato il due euro solo per le emissioni della zecca serie ufficiali.

Per l'anno 2006 il 2 euro commemorativo + 2 euro aquila anno 2006

per l'anno 2007 2 euro comm + 2 euro tratta di Roma +2 euro aquila 2007

corregetimi si le mie informazioni sono sbagliate grazie :D

Link al commento
Condividi su altri siti


Nella divisionale 2007 il 2 euro aquila non c'è.

Ci sono i 2 Euro commemorativi e i 2 Euro Trattati di Roma.

Non riesco ad allegare l'immagine del mio folder perchè è troppo pesante.

Saluti

Link al commento
Condividi su altri siti


latitano ancora le tirature 2007 di Austria, Irlanda e Spagna

ma quando le comunicanoo?? :wacko: :wacko: :wacko:

Link al commento
Condividi su altri siti


Se fanno come per il 2006, avremo le tirature nel 2008.

Della Germania non facendo le divisionali non ho risposte certe, ma vedo che qualcuno ha già risposto: le foto si trovano con google immagini digitando divisionale germania 2007, come giustamente detto da bergeretti non ci sono i 2 euro normali.

Visto le manovre speculative è meglio prima di confermarne la mancanza fare in ogni caso un controllo presso il sito della zecca tedesca, non conosco il tedesco.

Link al commento
Condividi su altri siti


Salve,

nel mio sito dove tante notizie sono prese dal link che hanno citato prima ho creato una tabella aggiornata per ogni euromoneta .

Chiaramente ho cercato di riportare il numero preciso della tiratura (circolazione e set ufficiali quanto possibile)

Dato che il mio sito riporta anche altro(vendita monete) non so se posso riportare il link

Comunque accetto scambio dati anche in MP

prandi63

Link al commento
Condividi su altri siti


Sierra, scusa per il ritardo nel rispondere, ti volevo ringraziare per aver accettato la mia richiesta!!

Non ho ancora avuto il tempo per valutare le tue tabelle, in sto periodo vado sempre di fretta, pero' appena riesco, ti faccio sapere.

Sono soprattutto interessato alla mini serie di san marino 2003, del quale non ho ancora travato la tiratura!!

Spero di trovarla nel tuo elenco. ciao

Link al commento
Condividi su altri siti


Ho notato che l'elenco delle divisionali e' sprovvisto dei mini-kit e seriette turistiche.

Si puo' aggiornare cosi da renderlo + completo?

Grazie Prandi63, buona giornata!!

Link al commento
Condividi su altri siti


Io l' avevo gia' accennato segnalando ancje che purtroppo non e' completo per quanto riguarda le divisionali!!

268005[/snapback]

Chiunque sia in possesso dei dati necessari, nonchè di una grande buona volontà, può contribuire a completare il catalogo!

Link al commento
Condividi su altri siti


  • ADMIN
Staff

Rammento inoltre che il catalogo è stato sviluppato totalmente dal sottoscritto, quindi al di là dei dati che possono o meno mancare (questi viceversa non li ho messi io), se ritenete che manchi qualche funzionalità non avete da che proporla! :lol:

Link al commento
Condividi su altri siti


Rammento inoltre che il catalogo è stato sviluppato totalmente dal sottoscritto, quindi al di là dei dati che possono o meno mancare (questi viceversa non li ho messi io), se ritenete che manchi qualche funzionalità non avete da che proporla! :lol:

268105[/snapback]

La parte mancante di cosa necessita per essere completata?

Mi scuso con gli altri, dato che non mi sembra questa la sede + giusta per parlare del catalogo di La moneta, ma comunque se interessa una mano (nel limite del possibile) ne parliamo in PM.

Link al commento
Condividi su altri siti


  • ADMIN
Staff

Beh io parlavo di funzionalità, ovvero se ritenete che il sito del catalogo possa funzionare in maniera differente o fare qualcosa che ora non fa.

Per quanto riguarda i dati le sezioni da completare sono tante. Prova a sfogliarlo e se ritieni che manchi qualcosa che puoi e vuoi riempire basta che io o paolino ti abilitiamo.

Però scusate le seriette di San Marino mi sembrano presenti:

http://catalogo-euro.lamoneta.it/cat/W-SMT

non è che tu intendevi altro?

Link al commento
Condividi su altri siti


Non è mia intenzione sostituirmi a questo ottimo sito, ho messo il file tirature semplicemente per averne uno da stampare e portarsi dietro per il controllo dei resti.

Controllo parecchie monete al giorno, mi è utile sapere la rarità della moneta per poterla mettere da parte per utilizzarla per gli scambi.

Non ho necessità di avere un file preciso, ma che sia almeno approssimativo.

Visto che il mio lavoro lo avevo già messo in condivisione in un altro post non specifico ed era stato apprezzato, ho pensato che per farlo condividere ad un maggior numero possibile di utenti di crearne uno apposito da aggiornare di volta in volta e che se qualcuno avesse avuto delle esigenze particolari lo avrei aiutato nel limite delle mie capacità.

Per le divisionali ho semplicemente trascritto quello che ho trovato.

Link al commento
Condividi su altri siti


  • ADMIN
Staff

Quindi se ne deduce che una cosa che manca è una versione "light" facilmente stampabile.

Ci si può pensare ma temo che non verrebbe mai bello come quello che hai fatto tu :( Quello che si può fare è esportare un file leggibile da excel ma poi andrebbe comunque rimaneggiato a mano...

comunque continua pure a condividere, ci mancherebbe. Il mio intervento voleva rimarcare che alcune risorse sono disponibili nel network, spesso gli utenti "nuovi" non se ne rendono conto.

Link al commento
Condividi su altri siti


Quindi se ne deduce che una cosa che manca è una versione "light" facilmente stampabile.

[...]

Il mio intervento voleva rimarcare che alcune risorse sono disponibili nel network, spesso gli utenti "nuovi" non se ne rendono conto.

268167[/snapback]

La versione light è comoda per avere con se pochi dati, ma penso anche questo, non necessariamente nell'ordine con cui le scrivo o in combinazione tra loro (poche idee e ben confuse):

- Servirebbe un corso su come si utilizza il motore di ricerca e uno su come utilizzare le risorse che ci mette a disposizione la rete.

- Alcuni utenti hanno scoperto in internet un metodo di cultura enorme, ma essendo o di una "vecchia" generazione o semplicemente digiuni di informatica o impediti (senza offesa naturalmente, chi può dire di essere capace a fare tutto nella propria vita) hanno bisogno di una mano nelle piccole cose.

- Molti... eccessivo?... Alcuni utenti sono pigri: perchè fare se ci pensa qualcun'altro? o forse semplicemente non hanno tempo a disposizione...

Inoltre siamo a 5 d.E. (5 anni dopo Euro), penso che chi ha bisogno di tutti i dati da consultare un catalogo potrebbe metterlo in conto o se si ha un portatile/palmare l'acquisto di qualche programma di gestione specifico.

Modificato da Sierra
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.