Jump to content

Il nuovo dollaro con l'effigie di Trump...questa volta sul serio.

Recommended Posts

Posted

Come da dichiarazione ufficiale del Segretario al Tesoro, Scott Bessent, gli Stati Uniti nell'ambito della celebrazione per i 250 anni dalla Dichiarazione d'indipendenza, emetteranno un nuovo dollaro commemorativo con il ritratto dell'attuale presidente Donald Trump.

Subito grandi polemiche perché non è consuetudine ritrarre sulle monete e banconote circolanti il presidente in carica..

Screenshot_20260715-142633_X.webp

• Haha 1

Posted

Il riporto di sua maestà mi sembra troppo folto.

• Haha 1

Supporter
Posted (edited)

🤢

Edited by nikita_
  • Like 1
Awards

Posted

Per me l'ultimo Dollaro che merita il nome è l'Ike! :P 

Posted

Nemmeno per il carrello della spesa! 🛒

• Haha 1

Posted

Se la notizia venisse confermata, capisco perché stia facendo discutere. Personalmente trovo che le monete commemorative abbiano più valore quando celebrano eventi o personaggi storici con un certo distacco temporale. Mettere il ritratto di un presidente ancora in carica rischia inevitabilmente di trasformare una scelta numismatica in una questione politica.

Posted
17 ore fa, vathek1984 dice:

Come da dichiarazione ufficiale del Segretario al Tesoro, Scott Bessent, gli Stati Uniti nell'ambito della celebrazione per i 250 anni dalla Dichiarazione d'indipendenza, emetteranno un nuovo dollaro commemorativo con il ritratto dell'attuale presidente Donald Trump.

Subito grandi polemiche perché non è consuetudine ritrarre sulle monete e banconote circolanti il presidente in carica..

io ero rimasto che era vietato in america ritrarre un presidente in carica o un ex presidente non morto, hanno cambiato qualcosa? Comunque non mi piace per nulla

Posted
3 ore fa, NUMIsmatica12 dice:

io ero rimasto che era vietato in america ritrarre un presidente in carica o un ex presidente non morto, hanno cambiato qualcosa?

C'è un precedente, esattamente un secolo fa, in occasione delle celebrazioni per i 150 anni fu emessa una moneta con l'effigie del presidente allora in carica, Calvin Coolidge.

Comunque, questa storia della moneta con Trump è da un pezzo che circola, tra conferme e smentite, c'è anche un'altra discussione nel forum:

https://www.lamoneta.it/topic/241701-moneta-doro-commemorativa-con-leffigie-di-trump/

Al momento, sul sito della US Mint non risulta ancora nulla, staremo a vedere.

petronius :)