Jagher Posted July 18 Supporter #1 Posted July 18 Buona sera a tutti volevo mostrarvi questo ultimo arrivo. Mi consigliate di pulirlo? È comune ? Non ho questo catalogo,quindi Ve lo chiedo . Grazie a chi vuol intervenire Quote
bavastro Posted July 19 #2 Posted July 19 Buongiorno, la moneta è comune. Vedi Catalogo del forum Per la pulizia al massimo userei acqua e sapone. Attendiamo altri pareri... 1 Quote Awards
favaldar Posted July 19 #3 Posted July 19 Se lo pulisci è da buttare. Cosi invece è vissuto ma al naturale .Per me. 1 Quote
Olimpofedele Posted July 24 #4 Posted July 24 Il 18/07/2026 alle 21:22, Jagher dice: Buona sera a tutti volevo mostrarvi questo ultimo arrivo. Mi consigliate di pulirlo? È comune ? Non ho questo catalogo,quindi Ve lo chiedo . Grazie a chi vuol intervenire Buongiorno, personalmente non la toccherei. 1 Quote
niko Posted August 8 #5 Posted August 8 Personalmente non la pulirei, lascerei com’è. Posso chiedere come mai desideravi pulirlo? N. Quote
Jagher Posted Tuesday at 09:07 PM Supporter Author #7 Posted Tuesday at 09:07 PM Il 08/08/2026 alle 02:27, niko dice: Personalmente non la pulirei, lascerei com’è. Posso chiedere come mai desideravi pulirlo? N. Visto che è una moneta comune si può anche provarla a pulirla tanto per vedere meglio la moneta . Se fosse stata rata non mi passerebbe nemmeno per la testa. Quote
mariov60 Posted Wednesday at 05:02 AM #8 Posted Wednesday at 05:02 AM La moneta è perfettamente classificabile e leggibile in tutte le sue parti. Una pulizia, se fatta da mani inesperte, rischia solo di peggiorarne la qualità e il valore. Se proprio non riesci a star fermo... le uniche parti che possono essere passibili di leggera e delicata pulizia riguardano il dritto e sono gli spazi fra i raggi del sole e alcuni spazi in porzioni della legenda; in particolare i fondi della data e della scritta dux. Attenzione! Eventuali interventi sono da eseguire senza solventi o materiali abrasivi. Il verso non è migliorabile. Mario 1 Quote
Dott_20Kreuzer Posted Wednesday at 12:00 PM #9 Posted Wednesday at 12:00 PM Ciao @Jagher! Anche a mio parere il tuo Soldo di Mantova va tenuto così com'è, vissuto e circolato. Nelle condizioni in cui versa esso cessa di essere un semplice tondello metallico e diventa un tangibile pezzo di Storia che mette in luce la vita semplice di chi (magari un contadino lombardo) lo spese nel corso del XVIII secolo. Un saluto! 1 Quote
Recommended Posts