Jump to content

Recommended Posts

Posted

Come scritto in altro post (il numero "1"), ho comprato un lotticino di 4 assi, tutti piuttosto malmessi, presentati come di Galba, Faustina Minore, Vespasiano e Domiziano.
Le identificazioni, dal profilo dei soggetti, mi sembravano plausibili, ma poi l'identificazione delle singole monete... può avvenire solo col vostro aiuto.
Di nessuna ho peso e diametro, ma il venditore le ha identificate appunto come assi, mi fiderei del suo giudizio (fino a prova contraria)
Qui vi propongo quello identificato come di Faustina Minore. 
Al diritto si legge bene "FAVSTINA", al rovescio una signora con cornucopia... Pietas, Concordia, Hilaritas...?
image.png.c29050515ef42b537ea39f95edb75e38.webp image.png.764e8fcbe7981d97bf691ac0ebd6b58f.webp

Supporter
Posted

Ciao @Fiore151 secondo me PIETAS S C 

Ti posto il link del ric online con le 3 tipologie (sesterzio,asse e dupondio)

https://numismatics.org/ocre/results?q=Favstina++"pietas+s+c"

Posted

Eh alla fine credo anch'io... non si vede il bambino (ma sarebbe un miracolo, per come è messa la moneta), ma la legenda al rovescio sembra proprio Pietas... T A S a destra si leggono bene, a sinistra si vede una cosa curva che potrebbe essere una E o una C. Mi resta qualche dubbio con "FELICITAS" (RIC III Antoninus Pius 1395 (as)), ma la posa della Felicità sembrerebbe diversa (caduceo e mano sinistra sul fianco); c'è una vaga probabilità di "HILARITAS", che in alcune versioni ha la stessa posizione, ma la E/C non tornerebbe... alla fine mi sa che la "battezzo" Pietas.

Posted

Cambio di rotta: ho trovato finalmente (Wildwinds) un'immagine di RIC 1395 e mi convince molto, l'iconografia mi sembra tornare parecchio, compresa la legenda FELICITAS che mi sembra sempre più leggibile sulla mia (e quando l'avrò in mano verificherò):

RIC 1395

Faustina II AE Dupondius. FAVSTINA AVG PII AVG FIL, draped bust right, stephane round head / FELICITAS SC, Felicitas standing right, holding caduceus. Cohen 108.

image.jpeg.33c34b7660051a8110f04150cb850a77.webp

• Like 2