modulo_largo Posted July 27 #1 Posted July 27 Buongiorno ragazzi, ieri è passata in asta una moneta di Tancredi col figlio Ruggero III, non ho puntato perchè in realtà questo personaggio era l'erede designato al trono del regno di Sicilia ma ciò non è mai accaduto, essendo deceduto a 18 anni prima della cerimonia di incoronazione che si sarebbe dovuta svolgere a Palermo, mentre a Brindisi era già avvenuta l'investitura ufficiale, al suo posto Tancredi designò re di Sicilia il figlio minore, Guglielmo, di soli 9 anni, lo stesso Tancredi morì poco dopo , il 20 febbraio 1194 , affidando la reggenza alla moglie Sibilla.. Io sto cercando di collezionare una moneta per ogni personaggio che ha regnato in Sicilia, questo è il motivo per cui non ho partecipato all'asta, tuttavia la moneta mi ha incuriosito molto e l'ho messa sotto osservazione, vi faccio alcune domande: 1) è una tipologia rara? Nel caso , si potrebbe trovare anche a prezzi più bassi? 2) ci sono altre tipologie dedicate a Ruggero III o questa è l'unica? https://www.deamoneta.com/auctions/search/1171 MESSINA. Tancredi con suo figlio Ruggero III (1189-1194). Follaro. AE. Lettere REX tra punti R/ Al-Malik, Tanqrid, in due línee di legenda cufica. Spahr 139; MEC 447; MIR 45. RARO. SPL Quote
Carlo. Posted July 27 Supporter #2 Posted July 27 ciao @modulo_largo intanto puoi guardare sulla scheda del catalogo del forum., sono censite numerose varianti. in generale non mi sembra particolarmente raro; in termini di prezzo credo che l'aggiudicazione nell'asta in oggetto sia abbastanza in linea con i prezzi di altre aste (o di annunci online che puoi trovare), anche in riferimento allo stato di conservazione 1 Quote
modulo_largo Posted July 27 Author #3 Posted July 27 Il top sarebbe trovare un Guglielmo III, ma quello si mi sa che è complicato ( e costoso ) .. Quote
Carlo. Posted July 27 Supporter #4 Posted July 27 19 minuti fa, modulo_largo dice: Il top sarebbe trovare un Guglielmo III, ma quello si mi sa che è complicato ( e costoso ) .. Con il tempo tutto (o quasi) si trova, in particolare se non ambisci a conservazioni eccezionali. Il capitolo prezzo, essendo oro, è più complicato.. Quote
modulo_largo Posted July 27 Author #5 Posted July 27 51 minuti fa, Carlo. dice: Con il tempo tutto (o quasi) si trova, in particolare se non ambisci a conservazioni eccezionali. Il capitolo prezzo, essendo oro, è più complicato.. Oltre al discorso oro si aggiunge il discorso rarità..ed infatti mi sa , che la sua casella rimarrà vuota 😁 Quote
modulo_largo Posted July 31 Author #6 Posted July 31 Il 27/07/2026 alle 13:50, Carlo. dice: ciao @modulo_largo intanto puoi guardare sulla scheda del catalogo del forum., sono censite numerose varianti. in generale non mi sembra particolarmente raro; in termini di prezzo credo che l'aggiudicazione nell'asta in oggetto sia abbastanza in linea con i prezzi di altre aste (o di annunci online che puoi trovare), anche in riferimento allo stato di conservazione Adesso che ho fatto l'occhio l'ho trovato anche in molte inserzioni ebay, venduto anche da commercianti autorizzati NIP, a molto meno, anche sotto le 20 euro, buono a sapersi.. 1 Quote
Recommended Posts