Jump to content

Recommended Posts

Posted

Buongiorno a tutti 

Non essendo esperto sulla tipologia vi chiedo un parere  sulla moneta postata per un possibile acquisto on-line e una relativa valutazione al fine di ponderare il tutto. (peso 3,5 gr.)

Ringraziando in anticipo un saluto a tutti 

manin fronte.webp

manin retro.webp

Supporter
Posted

Ciao!

Dalle foto mi sembra buono e per le condizioni direi BB.

Il prezzo ...... azzardo €. 700 o giù di li. Però mi domando perchè acquistare queste monete online? Meritano di essere acquistate in un negozio, così da poter vedere in mano la moneta e non correre rischi. Al limite acquistarlo online in un negozio fisico,

saluti

luciano 

Posted
Il 28/07/2026 alle 12:41, 417sonia dice:

Ciao!

Dalle foto mi sembra buono e per le condizioni direi BB.

Il prezzo ...... azzardo €. 700 o giù di li. Però mi domando perchè acquistare queste monete online? Meritano di essere acquistate in un negozio, così da poter vedere in mano la moneta e non correre rischi. Al limite acquistarlo online in un negozio fisico,

saluti

luciano 

Grazie per le preziose indicazioni.

Sicuramente chi abita, anche vicino ad una grande città ha sicuramente più possibilità di interfacciarsi con un negozio fisico che tratta tale tipologia...per noi provinciali è più difficoltoso. Ricordi lontani quando mio padre mi accompagnava al negozietto di numismatica del mio paese per un regalo...chiuso oramai da tempo come tante altre attività.

Posted

Approfitto per entrare in argomento. Ricordo di aver letto qualche post relativo alla presenza di un torchio a bilanciere introdotto alla zecca di Venezia verso il fine periodo... questo zecchino postato può rientrare in una coniazione effettuata con il torchio? Quali sono le caratteristiche  di riconoscimento per le due metodologie: torchio e martello.

Grazie in anticipo

Supporter
Posted

Ciao!

La Zecca di Venezia non usò mai il torchio a bilancere per coniare gli zecchini; volle che questi fossero sempre battuti a martello, perché così avrebbero soddisfatto le aspettative delle nazioni che li accettavano. Il torchio a bilancere venne usato solo per alcune tipologie di monete, come i Talleri per il levante e alcune Oselle.

saluti

luciano

Ti "giro" una discussione nella quale se ne parla diffusamente

saluti

luciano

• Like 2

Posted
Il 31/07/2026 alle 09:26, 417sonia dice:

Ciao!

La Zecca di Venezia non usò mai il torchio a bilancere per coniare gli zecchini; volle che questi fossero sempre battuti a martello, perché così avrebbero soddisfatto le aspettative delle nazioni che li accettavano. Il torchio a bilancere venne usato solo per alcune tipologie di monete, come i Talleri per il levante e alcune Oselle.

saluti

luciano

Ti "giro" una discussione nella quale se ne parla diffusamente

saluti

luciano

Grazie Luciano per l’interesse riferimento. Nel frattempo ho trovato una discussione interessate sull’argomento.

• Thanks 1

Supporter
Posted

Buona Domenica

Vuoi mai che ti appassioni ai ducati/zecchini e alle monete veneziane?

https://numismatica-italiana.lamoneta.it/docs/ducato-veneziano.pdf

saluti

luciano

• Like 1

Posted (edited)
Il 02/08/2026 alle 16:53, 417sonia dice:

Buona Domenica

Vuoi mai che ti appassioni ai ducati/zecchini e alle monete veneziane?

https://numismatica-italiana.lamoneta.it/docs/ducato-veneziano.pdf

saluti

luciano

Oramai non lo posso negare “il fatto” di questo nuovo interesse per questa moneta, ancor dì più per gli aspetti tecnologici e di diffusione nelle molteplici varianti di provenienza…Grazie per la pubblicazione e, qualora sei il Luciano autore di questa, i miei complimenti per il lavoro di ricerca ed approfondimento sulla tematica. La metto da parte insieme a quanto sto recuperando nella rete on-Line, che cartaceo….un saluto

Edited by Bolio
  • Thanks 1