Jump to content

Recommended Posts

Posted (edited)

Condivido moneta appena ritirata da commerciante, condizioni non eccezionali, mi interessava per la zecca di Genova, classificata R2 da Gigante

Da collezionista di doppie di fine settecento trovo affascinante lo stacco netto della capigliatura di Carlo Felice rispetto ai quattro predecessori!

Osservare in sequenza i tondelli sabaudi a cavallo tra i due secoli significa assistere a una vera e propria rivoluzione politica e sociale tradotta in metallo, dove la pettinatura smette di essere semplice moda e diventa un chiaro messaggio ideologico:

• Carlo Emanuele III: Incarna la solennità del pieno Barocco con la maestosa parrucca a boccoli, simbolo dell'assolutismo settecentesco nella sua veste più formale.

• Vittorio Amedeo III: Segna la transizione verso uno stile militare e rigido, adottando la parrucca d'ordinanza con riccioli laterali e codino (queue) legato sulla nuca.

• Carlo Emanuele IV: Mantiene la parrucca incipriata con codino e boccoli compatti, conservando la rigida etichetta di corte mentre l'uragano napoleonico travolgeva l'Europa.

• Vittorio Emanuele I: Durante la Restaurazione sceglie di conservare ostinatamente il codino d'ordinanza, un rifiuto deliberato delle mode rivoluzionarie per riaffermare l'indissolubile legame con l'Ancien Régime.

Poi, con Carlo Felice, il salto è netto: parrucche e codini scompaiono per far posto al ritratto a testa nuda con capelli corti e mossi, di chiara matrice neoclassica ed estetica imperiale romana (splendidamente resa dall'incisore Amedeo Lavy).

Un taglio netto che chiude l'Ancien Régime e inaugura la numismatica sabauda dell'Ottocento.

Purtroppo per me in questo esemplare la capigliatura non è al top.

spacer.png

Edited by iracondo
  • Like 6
  • Thanks 1

Posted

Bella, complimenti per l'acquisto!

Posted

Molto bella... peccato per il colpo ad ore 9 al rovescio e i capelli lievemente appiattiti!

Direi comunque che un qSPL ci sta! Per curiosità che conservazione le ha attribuito il perito ?

Moneta molto rara sui cataloghi, meno di 4000 pezzi coniati, se non erro.

Posted

Io ho in collezione un esemplare 1825 Torino, anno e zecca più comune, in BB+

Anche io adoro il dettaglio della capigliatura alla " Giulio Cesare " , le dona un fascino ed un'eleganza senza tempo :) 

• Like 1

Posted

Edit: Ho provato a fare foto migliori

Posted

Bella moneta e soprattutto interessante la disanima sulle capigliature dei sovrani Sabaudi! 
complimenti!

PS: il 40 lire 1825 Genova è quasi impossibile da trovare in alta conservazione…. Visti 2 in 15 anni!

• Like 1
  • Thanks 1

Posted
1 ora fa, segusium dice:

Bella moneta e soprattutto interessante la disanima sulle capigliature dei sovrani Sabaudi! 
complimenti!

PS: il 40 lire 1825 Genova è quasi impossibile da trovare in alta conservazione…. Visti 2 in 15 anni!

Grazie Luca, un feedback da un collezionista di doppie più grande di me è sempre apprezzato

• Like 1

Supporter
Posted
Il 28/07/2026 alle 19:18, iracondo dice:

spacer.png

I miei complimenti!
Condivido anche il parere di segusium sulla disamina proposta!
Saluti... Ronak 

Posted

Con che conservazione è stata chiusa? E' possibile avere un video?

Posted
Adesso, savoycoins dice:

Con che conservazione è stata chiusa? E' possibile avere un video?

Ciao, a mio parere BB SPL, si te lo faccio tra poco la moneta è qui con me

Posted

Ho fatto del mio meglio

un saluto

Paolo

• Like 1

Posted
59 minuti fa, iracondo dice:

Ho fatto del mio meglio

un saluto

Paolo

Grazie mille!! Considerando anno e zecca è un ottimo elemplare! con rilievi da spl a mio giudizio! Affascinanti anche le bruniture del metallo aureo

• Thanks 1

Posted

carrellata di bellissimi nuovi acquisti! fatto 6 al supernealotto😁? nel caso se volessi farmi un regaalo non mi offenderei!

P.S. @iracondo il 100 lire l'hai pubblicato? non lo trovo...anche io sono appassionato di VE2, l'unica parte del regno che colleziono, anche se sono indeciso sul venderlo ormai per dedicarmi agli scudi sabaudi. non so perchè mi danno meno soddisfazione oramai ma non riesco a decidermi

• Haha 1

Posted
18 ore fa, PK. dice:

carrellata di bellissimi nuovi acquisti! fatto 6 al supernealotto😁? nel caso se volessi farmi un regaalo non mi offenderei!

P.S. @iracondo il 100 lire l'hai pubblicato? non lo trovo...anche io sono appassionato di VE2, l'unica parte del regno che colleziono, anche se sono indeciso sul venderlo ormai per dedicarmi agli scudi sabaudi. non so perchè mi danno meno soddisfazione oramai ma non riesco a decidermi

Nell’ultimo periodo ho comprato parecchio!

Avevo intenzione di fare perizie fotografiche da un professionista anche per fini assicurativi  (ho scoperto in questi giorni che l’assicurazione attuale era inadeguata tra l’altro)

Quindi posterò finalmente foto decenti 

Posted
Il 01/08/2026 alle 16:58, iracondo dice:

Ho fatto del mio meglio

un saluto

Paolo

io questa moneta non l'avrei comprata se non a peso, una mancanza di metallo al bordo, per una moneta decimale, è un difetto molto importante, scusami la franchezza.

Posted
48 minuti fa, dux-sab dice:

io questa moneta non l'avrei comprata se non a peso, una mancanza di metallo al bordo, per una moneta decimale, è un difetto molto importante, scusami la franchezza.

Per 1430€ non potevo pretendere

Posted

1400€ per un 40 lire 1825 genova ? qui mi sa che qualcuno sta dicendo un mucchio di ......

Posted
Il 04/08/2026 alle 21:54, enzo89coin dice:

1400€ per un 40 lire 1825 genova ? qui mi sa che qualcuno sta dicendo un mucchio di ......

Un mucchio di cosa?

Stai insinuando che mi sia inventato il prezzo?

@Reficul