Jump to content

Recommended Posts

Posted

Complimenti, moneta che non avrà certo bisogno di essere migliorata. Potresti farci un dono, farle un video e postarlo. La foto secondo me non comunica tutto. Io la immagino con i fondi speculari, sbaglio? È chiusa 63?

Ancora complimenti 

• Thanks 1

Posted
3 ore fa, Cinna74 dice:

Complimenti, moneta che non avrà certo bisogno di essere migliorata. Potresti farci un dono, farle un video e postarlo. La foto secondo me non comunica tutto. Io la immagino con i fondi speculari, sbaglio? È chiusa 63?

Ancora complimenti 

Certo

64

Supporter
Posted

Complimenti anche da parte mia @iracondo per questo stupendo esemplare di una delle monete più iconiche del Risorgimento.

Se non erro il tuo esemplare proviene dall’asta VL Nummus 12 del 15 settembre 2019 (lotto 573). 

https://www.numisbids.com/sale/3286/lot/?lot=573

Venne poi esitata nell’asta MDC Monaco 15 del 24 ottobre 2024 (lotto 1873). La foto è la stessa che hai pubblicato. 

https://www.numisbids.com/sale/8392/lot/?lot=1873

IMG_0094.webp

IMG_0095.webp

• Thanks 1

Posted
5 minuti fa, lorluke dice:

Complimenti anche da parte mia @iracondo per questo stupendo esemplare di una delle monete più iconiche del Risorgimento.

Se non erro il tuo esemplare proviene dall’asta VL Nummus 12 del 15 settembre 2019 (lotto 573). 

Venne poi esitata nell’asta MDC Monaco 15 del 24 ottobre 2024 (lotto 1873). La foto è la stessa che hai pubblicato. 

IMG_0094.webp

IMG_0095.webp

Io l’ho presa da un privato che mi ha fornito anche le foto d’asta, sì la moneta sembra proprio quella :) 

Vorrei tanto liberarla… così sarà più semplice fare un video 

• Like 1

Supporter
Posted
3 minuti fa, iracondo dice:

Secondo me, se è tua intenzione tenerla in collezione a lungo termine (come mi pare di capire), puoi tranquillamente liberarla dalla plastica.

Volendo fare una battuta, l’indicazione sul da farsi te la fornisce la moneta stessa nella legenda al dritto: ITALIA LIBERA / DIO LO VUOLE

Mi sembra che il messaggio sia molto chiaro 😅

• Haha 2

Supporter
Posted

Rimanendo in tema, per chi volesse approfondire la Storia che accompagna queste monete, strettamente legate ai moti risorgimentali del 1848, suggerisco la visione di questo bel video realizzato da Bolaffi

• Like 2
  • Thanks 3

Posted
15 minuti fa, lorluke dice:

Rimanendo in tema, per chi volesse approfondire la Storia che accompagna queste monete, strettamente legate ai moti risorgimentali del 1848, suggerisco la visione di questo bel video realizzato da Bolaffi

Sempre bello rivederlo 

• Like 1

Posted

la moneta è la stessa ma o hanno cambiato la scatola o la moneta ha fatto una piccola rotazione, e mi sembra strano che possa muoversi.

Posted
Il 01/08/2026 alle 15:56, iracondo dice:

Io l’ho presa da un privato che mi ha fornito anche le foto d’asta, sì la moneta sembra proprio quella :) 

Io esprimo solo un parere, consapevole che non a tutti piacerà.

Monete in conservazione anche medio alta possono essere maneggiate. Bisogna fare attenzione ovviamente e chi colleziona solitamente conosce il modo di movimentare le monete. 

Secondo me, quando la moneta è in conservazione straordinaria, non va proprio toccata. La responsabilità del possesso è più gravosa. Dobbiamo essere certi che la moneta ci sopravviva nelle condizioni in cui ci è giunta. D'altronde la gravità è sempre in agguato e il contatto (di qualsiasi natura) genera usura.

Per me sta bene nella scatola e spero resti in questa conservazione nei secoli. Meno la tocchi meglio è.

Il video comunque mi va bene anche nella scatola.... Complimenti ancora 

Buona serata 

• Like 3

Posted
12 minuti fa, Cinna74 dice:

Io esprimo solo un parere, consapevole che non a tutti piacerà.

Monete in conservazione anche medio alta possono essere maneggiate. Bisogna fare attenzione ovviamente e chi colleziona solitamente conosce il modo di movimentare le monete. 

Secondo me, quando la moneta è in conservazione straordinaria, non va proprio toccata. La responsabilità del possesso è più gravosa. Dobbiamo essere certi che la moneta ci sopravviva nelle condizioni in cui ci è giunta. D'altronde la gravità è sempre in agguato e il contatto (di qualsiasi natura) genera usura.

Per me sta bene nella scatola e spero resti in questa conservazione nei secoli. Meno la tocchi meglio è.

Il video comunque mi va bene anche nella scatola.... Complimenti ancora 

Buona serata 

Quello che dici è sacrosanto tuttavia il pilastro del mio collezionare resta il contatto diretto con la moneta: ho diversi pezzi in slab e vorrei liberarli tutti, affidandomi a un professionista per evitare qualsiasi danno o caduta

Vedere la storia chiusa nella plastica proprio non fa per me

Mi rendo conto che, nella tua prospettiva, il mio approccio possa sembrare egoista: è una critica che accetto volentieri

Per me il collezionismo deve restare un’emozione viva e sensoriale

Questo è l’approccio che mi ha insegnato mio nonno

• Like 2
  • Haha 1

Posted

Diversi conoscenti hanno aperto gli slab e han fatto periziare le monete da Cavaliere... stimato professionista dalle perizie obbiettive e non " commerciali " ...potrebbe essere un buon compromesso il sigillo italiano meno invasivo :) 

Posted

Buonasera @iracondo sperando di fare cosa gradita posto le foto dell'ente. Sul sito sono ancora più grandi se ti va di recuperarle.

IMG_20260804_213814.thumb.webp.3442d68c56b0574f96a422b0f84b20f5.webp

IMG_20260804_213910.thumb.webp.9062ad679ce966babf2af159547b9b6e.webp

Posted (edited)
Il 01/08/2026 alle 15:48, lorluke dice:

IMG_0094.webp

IMG_0095.webp

magari sono troppo critico, ma mi sembra leggermente pulita/lucidata da questa foto

purtroppo, ed è una critica questa, le foto disegnate di alcune aste sono molto fuorvianti. rimane comunque un gran bell'esemplare

Edited by Ernestina

Posted
30 minuti fa, Ernestina dice:

magari sono troppo critico, ma mi sembra leggermente pulita/lucidata da questa foto

Le foto sono grandi e i fondi lucenti. Nessuna pulizia. È il tipo di foto che mette in evidenza persino i segni del tondello prima che venga colpito. La moneta è eccezionale. 

Noti questi "segni" su foto in alta risoluzione su monete proof/di presentazione in altissima conservazione dell'800. Nel caso di queste monete si tratta dei segni della lucidatura del tondello prima che venga coniata la moneta.

Buona giornata 

• Like 3

Posted (edited)
3 ore fa, Cinna74 dice:

Le foto sono grandi e i fondi lucenti. Nessuna pulizia. È il tipo di foto che mette in evidenza persino i segni del tondello prima che venga colpito. La moneta è eccezionale. 

Noti questi "segni" su foto in alta risoluzione su monete proof/di presentazione in altissima conservazione dell'800. Nel caso di queste monete si tratta dei segni della lucidatura del tondello prima che venga coniata la moneta.

Buona giornata 

capito, buono a sapersi riguardo la lucidatura del tondello, ogni tanto qualche numismatico quando deve periziare monete che non vende lui,  tira fuori questa storia della moneta pulita/lucidata anche quando magari è come hai detto tu, cioè lucidatura pre conio

grazie

Edited by Ernestina