Jump to content

Recommended Posts

Posted

Salute

sapreste dirmi lo/gli scritti relativi a Follari bizantini anonimi attribuiti a Salerno?

Ricordo di aver letto a proposito ma non dove.

Grazie a chi mi sarà di aiuto

Posted (edited)
7 ore fa, odjob dice:

Salute

sapreste dirmi lo/gli scritti relativi a Follari bizantini anonimi attribuiti a Salerno?

Ricordo di aver letto a proposito ma non dove.

Grazie a chi mi sarà di aiuto

Forse ti riferisci a questo studio:

Rocco Aricò / L’emissione occidentale del follis anonimo di classe C (in Rivista Italiana di Numismatica e Scienze Affini, vol. 115, 2014, pp. 173-184).

Edited by talpa
  • Like 1

Posted
1 minuto fa, talpa dice:

Forse ti riferisci a questo studio:

L’emissione occidentale del follis anonimo di classe C (in Rivista Italiana di Numismatica e Scienze Affini, vol. 115, 2014, pp. 173-184).

Se attribuisce alcuni Follari anonimi bizantini a Salerno, potrebbe essere questo, ma devo vedere se ho il RIN 2014.

Grazie

odjob

Posted
3 minuti fa, odjob dice:

Se attribuisce alcuni Follari anonimi bizantini a Salerno, potrebbe essere questo, ma devo vedere se ho il RIN 2014.

Grazie

odjob

Non ricordo bene perchè lo lessi anni fa, mi pare che l'autore fosse più propenso a un'attribuzione calabrese, ma in ogni caso lo studio mi parve molto interessante in merito all'ipotesi di emissioni italiane di follari anonimi...

Posted

Non conosco studi che attribuiscano a Salerno le imitazioni di follis bizantini, come ad esempio quelli di classe B.
Mi interesserebbe leggerne le argomentazioni, perché secondo me quelle imitazioni sono state emesse prima della conquista normanna di Salerno, dopo la quale Roberto il Guiscardo emise follari del tutto originali come il tipo alle fortificazioni e VICTORIA in esergo, poi l’AMABILS ed i successivi. Che senso avrebbe avuto emettere ancora imitazioni del circolante precedente?

Secondo me le imitazioni sono precedenti al 1076, e sono state coniate in qualche zecca nei territori posseduti dai normanni a quel tempi,  Aversa e Melfi sono due possibilità.

Posto foto di un’imitazione di follis di classe B che ho in collezione.

60093D1A-2F82-47E3-AD3D-A99152E72135.jpeg.f515987eb9c566ac46aa39c17dea64e9.webp3A1E62FB-8A9C-47E5-9A2C-B7682160C370.jpeg.1a155ad948c0af74850e0856eafc1ca2.webp

• Like 1

Posted
6 ore fa, talpa dice:

Non ricordo bene perchè lo lessi anni fa, mi pare che l'autore fosse più propenso a un'attribuzione calabrese, ma in ogni caso lo studio mi parve molto interessante in merito all'ipotesi di emissioni italiane di follari anonimi...

Ho controllato ed il RIN 2014 mi sembra di non averlo. Di conseguenza non posso aver letto il dato lì.

@appahPotrebbe essere su Monete Antiche o su Panorama Numismatico. Su Quaderno di Studi non credo.

Supporter
Posted

Posted
51 minuti fa, numa numa dice:

grazie ma non ci siamo, nella prima e seconda parte si parla di Follari di stile bizantino, ma non vengono citati i Follari bizantini anonimi.

Non ricordo sia stata la Travaini, ma ,se non ricordo male ,un autore più recente, forse lo stesso Iula, in un articolo più recente su PN o su RIN o su Monete Antiche.

Comunque grazie

odjob  

Posted

Già Grierson aveva attribuito a Napoli monetazione bizantina di rame e aveva significativamente accostato i denari di Rouen a Napoli. Invilito dalle pubblicazioni dei suoi eredi, non bisogna tuttavia trascurarlo, ma procedere nello stesso solco anche per i follari, come la riforma di Ruggero II ha dimostrato.

• Confused 1

Posted
48 minuti fa, mero mixtoque imperio dice:

Già Grierson aveva attribuito a Napoli monetazione bizantina di rame e aveva significativamente accostato i denari di Rouen a Napoli. Invilito dalle pubblicazioni dei suoi eredi, non bisogna tuttavia trascurarlo, ma procedere nello stesso solco anche per i follari, come la riforma di Ruggero II ha dimostrato.

Non c'entra ASSOLUTAMENTE niente con la mia richiesta.

• Haha 1

Posted
1 ora fa, odjob dice:

Non c'entra ASSOLUTAMENTE niente con la mia richiesta.

C’entra e come, mi devi scusare per i titoli non citati, ma in periodo di vacanze non tutto è a portata di mano e, vieppiù, non ti posso citare titoli che vantano pochi passaggi illuminanti o devianti.

Ovviamente ti ho suggerito che parte dei follari anonimi attribuiti a Salerno dalla bibliografia non hanno location salernitana.

Posted

Sono in cerca dei quanto scritto a riguardo dei Follari anonimi bizantini attribuiti a Salerno.

Qualcuno potrebbe ricordarsi dov'è possibile reperire questo scritto, per questo ho effettuato questa richiesta in questo forum.

Ho provato a fare la ricerca nell'apposito spazio de lemoneta ma non sono riuscito a trovare alcunché, per questo motivo ho aperto la discussione apposita.

ringrazio chi mi potrà aiutare.

odjob

• Like 1

Posted
2 ore fa, mero mixtoque imperio dice:

C’entra e come, mi devi scusare per i titoli non citati, ma in periodo di vacanze non tutto è a portata di mano e, vieppiù, non ti posso citare titoli che vantano pochi passaggi illuminanti o devianti.

Ovviamente ti ho suggerito che parte dei follari anonimi attribuiti a Salerno dalla bibliografia non hanno location salernitana.

Scommetto che quei titoli portano tutti la stessa firma…

Posted
6 ore fa, appah dice:

Cortesemente lasciamo perdere. Vediamo di riuscire a trovare lo scritto che a me occorre.Grazie

Posted
6 ore fa, appah dice:

Dal tenore che ho usato direi proprio di no, se ti riferisci a miei studi, salvo un paio sulla riforma di Ruggero II. 
Si parla invece di lavori di Grierson e dei successori.

Posted
28 minuti fa, mero mixtoque imperio dice:

Dal tenore che ho usato direi proprio di no, se ti riferisci a miei studi, salvo un paio sulla riforma di Ruggero II. 
Si parla invece di lavori di Grierson e dei successori.

Se volete litigare andate a farlo altrove. Non in questo forum. Ma,sarebbe meglio, da nessuna parte.

Supporter
Posted

Posted
19 minuti fa, numa numa dice:

Questo studio , mi sembra, che attribuisca i Follari anonimi bizantini a Bari, comunque, dalla bibliografia forse ho trovato dove avevo letto ,probabilmente, l'attribuzione dei Follari anonimi a Salerno: in D'Andrea- Contreras o nel libro sulla monetazione normanna della Travaini.

Utilissimo.Grazie numanuma

odjob 

Supporter
Posted

Il testo sulla monetazione Normanna della Travaini e’ un grande classico

• Like 2