nuvola_rossa Posted August 4 #1 Posted August 4 Buongiorno a tutti Sto cercando da diverso tempo di capire cosa sia questa piccola moneta in rame. Inizialmente avevo pensato ad un doppio bagattino ma non ne sono pienamente convinto perché le scritte che si vedono sono troppo fitte e piccole rispetto a quelle presenti sul bagattino. Purtroppo però un lato è illeggibile. Quindi vi chiedo per favore se mi potete aiutare in questo compito, anche se riconosco che la moneta non sia conciata affatto bene, ma confido nelle vostre conoscenze che spesso riescono a fare miracoli. Grazie a tutti Allego alcune foto Diametro 15 mm peso 0.6 grammi spessore 0.5 mm Materiale Rame 1 Quote
nuvola_rossa Posted August 4 Author #2 Posted August 4 (edited) provo ad inserire questa foto del lato senza scritte magari può essere utile. Si vede qualcosa che non io riesco a decifrare Grazie Edited August 4 by nuvola_rossa errore nel testo Quote
Ale75 Posted August 5 Supporter #3 Posted August 5 (edited) Salve @nuvola_rossa sarebbe bello identificarla ma dalle condizioni della moneta la vedo dura. Se riesce a fare delle foto piu ravvicinate e nitide magari bagnandola leggermente e possibilmente senza dita ci si può provare 😊 Edited August 5 by Ale75 1 Quote
nuvola_rossa Posted August 5 Author #4 Posted August 5 2 ore fa, Ale75 dice: Salve @nuvola_rossa sarebbe bello identificarla ma dalle condizioni della moneta la vedo dura. Se riesce a fare delle foto piu ravvicinate e nitide magari bagnandola leggermente e possibilmente senza dita ci si può provare 😊 Ci sto provando ma al momento i risultati non sono buoni 1 Quote
nuvola_rossa Posted August 5 Author #5 Posted August 5 (edited) Fra i vari tentativi provo a proporre questa dove intravedo anno 134...oppure 131...però non so dire al momento se esistono monete "datate" di quel periodo. Cosa ne pensate? grazie allego la foto Edited August 5 by nuvola_rossa errore nel testo Quote
mariov60 Posted August 5 #6 Posted August 5 La data ipotizzata non è possibile ma cercando di decifrare nelle diverse immagini e rotazioni proposte le lettere "leggibili" della legenda ho maturato una lettura che di seguito propongo... Io, con molta immaginazione e contravvenendo alla mia ritrosia alle ipotesi fantasiose, scioglierei la legenda in (V)IN.D.G.DV(X.M.IIII.ET.M.F.II)... ovvero moneta emessa a nome di Vincenzo I Gonzaga... e con molta, tanta, troppa, immaginazione proporrei il quarto con santa Caterina emesso a Casale... E con questo... mi ritiro in silenzio... Mario 1 1 Quote
savoiardo Posted August 5 Supporter #7 Posted August 5 3 ore fa, mariov60 dice: La data ipotizzata non è possibile ma cercando di decifrare nelle diverse immagini e rotazioni proposte le lettere "leggibili" della legenda ho maturato una lettura che di seguito propongo... Io, con molta immaginazione e contravvenendo alla mia ritrosia alle ipotesi fantasiose, scioglierei la legenda in (V)IN.D.G.DV(X.M.IIII.ET.M.F.II)... ovvero moneta emessa a nome di Vincenzo I Gonzaga... e con molta, tanta, troppa, immaginazione proporrei il quarto con santa Caterina emesso a Casale... E con questo... mi ritiro in silenzio... Mario Per me hai ragione Mi sembrava lei dal profilo che si intravedeva sul post #2 Ma poi ho visto che ci eri già arrivato tu, come sempre bravo! 1 Quote
nuvola_rossa Posted August 5 Author #8 Posted August 5 Grazie di cuore... io avevo intravisto la D ma certamente da solo non ci sarei mai arrivato..... Grazie per il solito preziosissimo e competente supporto. Auguro a tutti una buona serata🙂 Quote
Recommended Posts