Jump to content

Recommended Posts

Posted

Buongiorno a tutti

Sto cercando da diverso tempo di capire cosa sia questa piccola moneta in rame. Inizialmente avevo pensato ad un doppio bagattino ma non ne sono pienamente convinto perché le scritte che si vedono sono troppo fitte e piccole rispetto a quelle presenti sul bagattino. Purtroppo però un lato è illeggibile.

Quindi vi chiedo per favore se mi potete aiutare in questo compito, anche se riconosco che la moneta non sia conciata affatto bene, ma confido nelle vostre conoscenze che spesso riescono a fare miracoli.

Grazie a tutti

Allego alcune foto

Diametro 15 mm

peso 0.6 grammi

spessore 0.5 mm

Materiale Rame

ignota.webp

ignota1.webp

ignota2.webp

ignota3.webp

• Confused 1

Posted (edited)

provo ad inserire questa foto del lato senza scritte magari può essere utile. Si vede qualcosa che non io riesco a decifrare

Grazie

ignota4.webp

Edited by nuvola_rossa
errore nel testo

Supporter
Posted (edited)

Salve @nuvola_rossa sarebbe bello identificarla ma dalle condizioni della moneta la vedo dura. Se riesce a fare delle foto piu ravvicinate e nitide magari bagnandola leggermente e possibilmente senza dita ci si può provare 😊

Edited by Ale75
  • Like 1

Posted
2 ore fa, Ale75 dice:

Salve @nuvola_rossa sarebbe bello identificarla ma dalle condizioni della moneta la vedo dura. Se riesce a fare delle foto piu ravvicinate e nitide magari bagnandola leggermente e possibilmente senza dita ci si può provare 😊

Ci sto provando ma al momento i risultati non sono buoni

• Like 1

Posted (edited)

Fra i vari tentativi provo a proporre questa dove  intravedo anno 134...oppure 131...però non so dire al momento se esistono monete "datate" di quel periodo. Cosa ne pensate?

grazie

allego la foto

1343.webp

Edited by nuvola_rossa
errore nel testo

Posted

La data ipotizzata non è possibile ma cercando di decifrare nelle diverse immagini e rotazioni proposte le lettere "leggibili" della legenda ho maturato una lettura che di seguito propongo...

lamonetaB.JPG.dc8351b8499afa63eaa1f81569fec664.webp

Io, con molta immaginazione e contravvenendo alla mia ritrosia alle ipotesi fantasiose, scioglierei la legenda in (V)IN.D.G.DV(X.M.IIII.ET.M.F.II)... ovvero moneta emessa a nome di Vincenzo I Gonzaga... e con molta, tanta, troppa, immaginazione proporrei il quarto con santa Caterina emesso a Casale...

E con questo... mi ritiro in silenzio...

Mario 

• Like 1
  • Thanks 1

Supporter
Posted
3 ore fa, mariov60 dice:

La data ipotizzata non è possibile ma cercando di decifrare nelle diverse immagini e rotazioni proposte le lettere "leggibili" della legenda ho maturato una lettura che di seguito propongo...

lamonetaB.JPG.dc8351b8499afa63eaa1f81569fec664.webp

Io, con molta immaginazione e contravvenendo alla mia ritrosia alle ipotesi fantasiose, scioglierei la legenda in (V)IN.D.G.DV(X.M.IIII.ET.M.F.II)... ovvero moneta emessa a nome di Vincenzo I Gonzaga... e con molta, tanta, troppa, immaginazione proporrei il quarto con santa Caterina emesso a Casale...

E con questo... mi ritiro in silenzio...

Mario 

Per me hai ragione

Mi sembrava lei dal profilo che si intravedeva sul post #2

Ma poi ho visto che ci eri già arrivato tu, come sempre bravo!

• Thanks 1

Posted

Grazie di cuore... io avevo intravisto la D ma certamente da solo non ci sarei mai arrivato.....

Grazie per il solito preziosissimo e competente supporto.

Auguro a tutti una buona serata🙂