Jump to content

Recommended Posts

Posted

Buona sera, chiedo lumi per catalogare correttamente la seguente moneta:

Mm. 16 gr. 2,42.

Grazie mille.

IMG_20260804_165802.webp

IMG_20260804_165744.webp

Supporter
Posted

Ciao @Pino 66 questa non la inquadro,mi sembra un Genio Popvli ma non sono convinto..domani, se puoi fai altre foto,sempre se qualcuno non la trova prima 😊

Supporter
Posted

Ciao @Pino 66 un paio di domande,il personaggio è seduto o in piedi?  Quella che si vede a destra è un asterisco (stella)?

Posted

Ciao @Ale75 il personaggio è in piedi e il simbolo è una stella. Grazie.

Supporter
Posted

Ciao @Pino 66 secondo me è una SPES REIPVBLICE zecca di Siscia (per via della stella a destra).

Purtroppo non capisco se Costanzo II o Giuliano II.

https://numismatics.org/ocre/results?q=Spes+rei-pvblice+siscia

Posted

Costanzo II, si vedono la cordicelle della corona dietro la testa...  ;)

Arka

# slow numismatics

Supporter
Posted (edited)

Ciao @Arka anche Giuliano II è augusto e diademato in alcune zecche,apposta non ho potuto identificare... non ho trovato ae di Siscia con Giuliano augusto e sicuramente è Costanzo II, ma... 😊

https://numismatics.org/ocre/id/ric.8.cyz.124

Edited by Ale75

Posted

Non ho presente la SPES con Giulano Augusto... :unknw:

Arka

# slow numismatics

Posted

Nei territori dove è stato proclamato imperatore... non ricordavo queste emissioni. Anche perchè la Spes era legata al Cesare. 

Arka

# slow numismatics

Posted

Le emissioni del tipo SPES per Giuliano Augusto continuano nelle zecche galliche, ma anche a Cizico, Nicomedia e, per breve tempo, a Costantinopoli (dove Giuliano risiede all'inizio del suo regno) e ad Alessandria, mentre cessano a Siscia, Tessalonica e Antiochia. È difficile individuare una spiegazione coerente, evidentemente ci sfuggono ancora alcune chiavi interpretative necessarie per spiegare queste scelte delle zecche. 

Posted

Oggi, con unpo' di tempo a disposizione, sono andato  a vedermi queste emissioni della SPES REIPVBLCE a nome di Giuliano da Augusto. Effettivamente sono tutte rare (infatti non mi è mai capitata una in mano). Da quel che ho visto nelle zecche occidentali queste emissioni continuano anche nel periodo in cui Giuliano era Augusto, ma in oriente c'era ancora Costanzo II e si coniano anche a nome di quest'ultimo. Le zecche orientali, invece coniano queste emissioni solo quando Giuliano regna da solo. 

Così il discorso mi torna, anche con la storia di quel periodo. Non si finisce mai di imparare.

Arka

# slow numismatics 

• Like 1