santone Posted August 7 #2 Posted August 7 Dalla lunghezza direi più un pugnale o daga , è in ferro 1
santone Posted August 7 #4 Posted August 7 Dalle sole foto è quasi impossibile, servirebbe un esame sul metallo, sembra medievale
Miki00476 Posted August 7 Author #5 Posted August 7 Ha una parte piana caratteristica, magari può aiutare? Avete visto?
torpedo Posted August 8 #8 Posted August 8 13 ore fa, Miki00476 dice: Ha una parte piana caratteristica, magari può aiutare? Avete visto? Potrebbe aiutare conoscere magari anche il contesto del ritrovamento...
Miki00476 Posted August 8 Author #9 Posted August 8 19 ore fa, Carlo. dice: Potrebbe essere anche la punta di una lancia Hai qc esempio? 20 ore fa, santone dice: Potrebbe essere anche una vecchia baionetta 1700/1800 Hai qc esempio?
Carlo. Posted August 8 Supporter #10 Posted August 8 16 minuti fa, Miki00476 dice: Hai qc esempio? No, mi dispiace. Ho una lancia Masai, ma di fattura decisamente diversa e, credo, più recente. Pensandoci, le punte di lancia è piu probabile abbiano alla base una sorta di cilindro per incastrare l'asta, invece che un prolungamento. Quindi probabilmente, come già detto, un pugnale o una daga.
gennydbmoney Posted August 9 #12 Posted August 9 Il 07/08/2026 alle 16:28, Miki00476 dice: 39 cm Qualche idea sulla natura e periodo? Di spade di questa lunghezza mi ricordo di quelle del Luristan... Comunque un buongiorno,per favore e grazie sono sempre ben accetti... https://www.lombardiabeniculturali.it/reperti-archeologici/schede/G0110-00035/ 1
Miki00476 Posted August 9 Author #13 Posted August 9 grazie mille per il commento Non vedo però similitudini, vista la parte piana, unico punto caretteristco forse ipotesi baionetta è la più probabile?
torpedo Posted August 9 #14 Posted August 9 3 ore fa, Miki00476 dice: grazie mille per il commento Non vedo però similitudini, vista la parte piana, unico punto caretteristco forse ipotesi baionetta è la più probabile? Scusi, ma questa spada l'ha comprata o l'ha trovata?
torpedo Posted August 10 #16 Posted August 10 2 ore fa, Miki00476 dice: Un amico ha trovata in un bosco L'ha segnalata alle autorità competenti?
torpedo Posted August 10 #18 Posted August 10 16 minuti fa, Miki00476 dice: Sarà mia premura, sollecitare la cosa. Grazie Lo segnali alla Sopraintendenza alle Belle Arti quanto prima (ha l'obbligo di farlo), vedrà che le daranno anche tutte le informazioni in merito alla natura e al periodo dell'oggetto che le interessano.
Recommended Posts