Jump to content

Recommended Posts

Posted

Buonasera 

Mi chiamo Giovanni e chiedo a voi esperti di numismatica che sono alla ricerca di una banconota con numero di serie 250978 di qualsiasi taglio.

grazie mille 

• Like 1

Posted

Buonasera,

Esiste una sezione del forum dove si possono pubblicare annunci di questo tipo se non sbaglio dopo i 100 commenti. Ma una curiosità: perché questo numero di serie? (sono ignorante per quanto riguarda le banconote, perdonami)

Posted
40 minuti fa, raymon78 dice:

sono alla ricerca di una banconota con numero di serie 250978 di qualsiasi taglio.

Mi sa che fai prima a stampartela da solo, ma non farti sgamare dalla polizia.

• Haha 1

Supporter
Posted

Forse data di nascita...

Supporter
Posted

25 09 78 - Si, sembra una data, sei numeri però si trovano sulle lire della Repubblica dagli anni '60 in poi, o il numero breve al verso delle banconote euro.

Awards

Posted
16 ore fa, raymon78 dice:

Mi chiamo Giovanni e chiedo a voi esperti di numismatica che sono alla ricerca di una banconota con numero di serie 250978 di qualsiasi taglio.

Se, come presumo, stai cercando una banconota che rievochi quella data ti consiglio di cercare magari una banconota emessa quello specifico giorno (esempio nel mio caso esiste). Quando torno a casa controllo... Se hai fortuna magari...

Il numero di serie è un pochino difficile..(1/1000.000)

Posted

D’accordo ti ringrazio

spero che riesci a trovare qualcosa di interessante 

a presto

Posted
Il 19/08/2026 alle 11:26, raymon78 dice:

D’accordo ti ringrazio

spero che riesci a trovare qualcosa di interessante 

a presto

Purtroppo tra le francesi non ho trovato la data che ti interessa.

Ho provato a chiedere alla AI ma non mi ha dato speranza.

Buona ricerca... purtroppo per te la speranza di trovare una banconota col seriale che corrisponda alla tua data è 1/1000000

Posted

@raymon78 potresti anche vedere se c'è un miniassegno con la tua data

• Like 1

Posted
52 minuti fa, Bruzio dice:

La vedo dura, con solo 6 cifre....

Alludo sempre alla data di emissione, non l'ho scritto, scusate. (io ho trovato 2 banconote francesi emesse il giorno in cui sono nato)

Anche se verso settembre '78 non ne stampavano tantissimi.

Posted
26 minuti fa, Guysimpsons dice:

Alludo sempre alla data di emissione, non l'ho scritto, scusate. (io ho trovato 2 banconote francesi emesse il giorno in cui sono nato)

Anche se verso settembre '78 non ne stampavano tantissimi.

Si, rispondevo a Raymon78. 

Comunque volendo allargare la platea della ricerca potresti includere l'anno di nascita per intero (es.1978)

• Like 1

Supporter
Posted
4 minuti fa, Bruzio dice:

Comunque volendo allargare la platea della ricerca potresti includere l'anno di nascita per intero (es.1978)

Ma si passerebbe da 6 a 8 numeri, dovrebbe essere molto più difficile.

Awards

Posted
3 minuti fa, nikita_ dice:

Ma si passerebbe da 6 a 8 numeri, dovrebbe essere molto più difficile.

Come combinazione..... 

Supporter
Posted
16 ore fa, Bruzio dice:

ricerca potresti includere l'anno di nascita per intero (es.1978)

16 ore fa, Bruzio dice:

Come combinazione..... 

Mi sarò spiegato male o non ho ben capito il meccanismo, trovare i 6 numeri della data cercata (250978) è di per se difficilissimo, trovare la stessa data ma formata da 8 numeri (25091978) sarà estremamente difficoltoso.

Le banconote italiane (max 6 numeri) e le banconote in euro come per i miniassegni (numeri lunghi) sarebbero escluse, rimarrebbero solo le banconote di qualche nazione estera.

Awards

Posted
6 minuti fa, nikita_ dice:

Mi sarò spiegato male o non ho ben capito il meccanismo, trovare i 6 numeri della data cercata (250978) è di per se difficilissimo, trovare la stessa data ma formata da 8 numeri (25091978) sarà estremamente difficoltoso.

Le banconote italiane (max 6 numeri) e le banconote in euro come per i miniassegni (numeri lunghi) sarebbero escluse, rimarrebbero solo le banconote di qualche nazione estera.

per allargare la platea intendevo anche alle banconote con il seriale a 8 cifre, estere incluse.

Supporter
Posted (edited)

Salve @raymon78 non ho capito...ma la cerchi italiana e quindi anche con possibili lettere nel seriale o di qualsiasi paese? 

Edited by Ale75

Supporter
Posted (edited)

Può andare bene solo il 1978? :D

1978a.thumb.webp.3a99678262582e3eb5d3877ee5837359.webp

Edited by nikita_
Awards

Supporter
Posted

Aggiungiamo al precedente assegnato questo biglietto da 5 franchi del Madagascar degli anni '30

2509.jpg.d907e9dc31442ea24a9f9071aa28c749.webp

E risolviamo il 25091978 con due biglietti :)

2b.jpg.88500d8e43903f56c1ceb5917931a3b6.webp

• Like 1
Awards

Supporter
Posted (edited)

Buongiorno,ho trovato un dollaro "bithday note" su ebay ma ha la data in americano

https://www.ebay.com/itm/316146144297

image.thumb.webp.184d5dfa862f055d797be47570ce8095.webp

Edited by Ale75
  • Like 1

Supporter
Posted

E' una ricercata serie sostitutiva 'star', il costo però è piuttosto elevato per una banconota da un dollaro del 2017, anche se appartiene ad una serie speciale.

• Like 1
Awards

Supporter
Posted

@nikita_ ci sarà un sovrapprezzo per la data di compleanno 😁

• Like 1
  • Haha 1

Posted

Quindi questa ricerca di date di compleanno è più diffusa di quanto pensassi.

Posted

Salve ragazzi , scusate per l’assenza ho letto i messaggi vi ringrazio per il vostro contributo e quella delle due banconote è davvero originale😂 grazie. Comunque una banconota di 6 cifre va bene di euro o non so se possibile a lire, altrimenti poi a 8 risulterebbe più complicato.

@Ale75 il dollaro l’avevo visto anch’io su eBay ma il prezzo poi un po’ eccessivo.

ci aggiorniamo nel caso salti fuori qualcosa, io nel frattempo sono sempre alla ricerca…

Grazzie