Jump to content

Recommended Posts

Posted

Buongiorno,stamattina controllavo nel cassetto di mio padre,ho potuto notare alcune monetine del regno(10 cent impero) che erano più piccole di altri tagli della stessa tipologia,il taglio perfetto anche il bordo perfettamente identico alle altre,mi chiedevo possibile tosatura?un errore di conio?

IMG_20260812_150319.webp

IMG_20260812_150246.webp

IMG_20260812_151720.webp

IMG_20260812_151646.webp

Posted (edited)

Buon giorno.

Si tratta quasi certamente di una manomissione.

Provi a controllare il peso che molto probabilmente sarà calante.

Cordiali saluti.

Gabriella

Edited by ACERBONI GABRIELLA

Posted
1 ora fa, SemperFidelis dice:

possibile tosatura?un errore di conio?

Nessuna delle due ipotesi; trattasi di manipolazione del tondello, qualcuno si è divertito a ridurla così, direi recentemente non nel 1940...

Posted

Tosatura come fine di guadagno sul metallo direi proprio di no.... più probabilmente semplice manomissione

Posted

Concordo con gli altri, un errore sicuro no, è il divertimento di qualcuno

Supporter
Posted
9 ore fa, SemperFidelis dice:

Buongiorno,stamattina controllavo nel cassetto di mio padre,ho potuto notare alcune monetine del regno(10 cent impero) che erano più piccole di altri tagli della stessa tipologia,il taglio perfetto anche il bordo perfettamente identico alle altre,mi chiedevo possibile tosatura?un errore di conio?

Scusami, quante monete da 10 cent impero tosate/manomesse hai? Sono tutte in bronzital?

Grazie.

Posted
5 ore fa, sdy82 dice:

Scusami, quante monete da 10 cent impero tosate/manomesse hai? Sono tutte in bronzital?

Grazie.

Ne ho circa una decina,tutte in bronzital

14 ore fa, Saturno dice:

Nessuna delle due ipotesi; trattasi di manipolazione del tondello, qualcuno si è divertito a ridurla così, direi recentemente non nel 1940...

Il taglio sembra non recente ,e' perfettamente omogeneo il colore del metallo uniforme

Posted (edited)

Salve

Manomissione senza dubbio. Parlare di tosatura ha poco senso perché la moneta non è in metallo prezioso.

Potrebbe però essere una manomissione avvenuta tempo fa come sembrerebbe dalla patina. Considerando che la moneta è circolata e presenta i classici segni di usura che hanno queste monete (pur avendo circolato pochi anni per ragioni storiche) escluderei che la manomissione sia avvenuta negli anni in cui era a corso legale.

Suppongo possa essere avvenuta nel dopoguerra quando la moneta aveva perso valore e probabilmente più che "per divertirsi" (mi sembra un lavoro molto preciso) per inserirla in una montatura. 

Edited by Meleto
  • Like 1

Posted

Salve, come hanno già detto è stata manomessa per divertimento. Inoltre, quando si tosavano le monete era per ricavare il materiale prezioso (oro o argento). Per questo poi fu introdotta la coniazione del Taglio , anche grazie a Isaac Newton , che ricoprì il ruolo di guardiano e poi direttore della Royal Mint. Così si notava se a una moneta mancava la zigrinatura o qualsiasi altra scritta.

Buona giornata 

Supporter
Posted (edited)
2 ore fa, Meleto dice:

Salve

Manomissione senza dubbio. Parlare di tosatura ha poco senso perché la moneta non è in metallo prezioso.

Potrebbe però essere una manomissione avvenuta tempo fa come sembrerebbe dalla patina. Considerando che la moneta è circolata e presenta i classici segni di usura che hanno queste monete (pur avendo circolato pochi anni per ragioni storiche) escluderei che la manomissione sia avvenuta negli anni in cui era a corso legale.

Suppongo possa essere avvenuta nel dopoguerra quando la moneta aveva perso valore e probabilmente più che "per divertirsi" (mi sembra un lavoro molto preciso) per inserirla in una montatura. 

Ciao Meleto, hai centrato il punto secondo me. 

Lo avete già detto, ampiamente. Lasciamo da parte la tosatura propriamente detta perché non ha senso qui. Poteva forse averlo nel caso della versione in rame. Se ne sarebbe ricavato materiale per fare il verderame.

La riduzione del tondello è molto precisa. Neanche io credo alla storia del divertimento. Chi è che si divertirebbe a manomettere con fare certosino una decina di monete? Si tratta secondo me di riuso, magari come tappabuchi, non in senso collezionistico, ma in senso letterale. Avrebbero potuto essere usate come tappi, turaccioli dopo un periodo di circolazione. L'usura che vediamo potrebbe essere comunque da riuso e non da circolazione. Magari ha ragione Meleto: riuso per bigiotteria.

Escluderei uno scherzo di zecca (voluto, pianificato, complottato come anche spontaneo) poiché la moneta è perfettamente centrata. Fosse stato un tondello vergine a finire sotto il conio avremmo visto probabilmente qualche decentratura. La moneta sembra ridotta così ex post .

Comunque a me interessano molto questi pezzi, appassionato - come sono - più alla storia sociale del denaro che non ai gradi di conservazione.

Edited by sdy82
Integrazione
  • Like 2

Posted (edited)
4 ore fa, sdy82 dice:

Si tratta secondo me di riuso, magari come tappabuchi, non in senso collezionistico, ma in senso letterale. Avrebbero potuto essere usate come tappi, turaccioli dopo un periodo di circolazione. 

Ma parliamo di tappabuchi per lavori meccanici, suppongo, perchè un uso come turacciolo classico da bottiglia lo vedo abbastanza difficile o comunque insensato. 

Edited by ART

Supporter
Posted
3 ore fa, ART dice:

Ma parliamo di tappabuchi per lavori meccanici, suppongo, perchè un uso come turacciolo classico da bottiglia lo vedo abbastanza difficile o comunque insensato. 

Sì, esatto. Ho usato il termine TURACCIOLO sensu latu, magari improprio. 😉

Posted

Grazie mille a tutti !ho scritto tosatura per non dire taglio,ho controllato bene,mio padre in bauletto conservavano tantissime monetine del regno,sono 22 quelle con il "taglio" tutte del 1940