Jump to content

Recommended Posts

Posted

Salve,

qualcuno può aiutarmi ad identificare questa moneta, dal peso di 8,5 grammi e dal diametro di 18 mm.? Grazie

Saluti,

Gianfranco

WhatsApp Image 2026-08-15 at 22.16.51.webp

WhatsApp Image 2026-08-15 at 22.16.51(1).webp

Supporter
Posted

Ciao Gianfranco @apples62 scusa la domanda banale... sono foto della stessa moneta?

Posted

Ciao @Ale75, se ti riferisci alla moneta che ho pubblicato ieri ti rispondo di no. Se invece intendi di due monete diverse, anche stavolta la risposta è no. Sono dritto e rovescio della stessa moneta. Spero di essere stato sufficientemente chiaro🤨

Supporter
Posted

Scusa @apples62 ho solo chiesto perche nella seconda foto ruotata di 180 ° c'e  secondo me una testa di Atena con elmo corinzio tipico delle litre siracusane (con ponderali che coinciderebbero) ma nella prima foto vedo un busto tipico romano...

Posted

Non devi scusarti, ti devo solo ringraziare.

Mi pare che anche questa moneta sia alquanto ardua da classificare...

Supporter
Posted

Purtroppo sono monete consumate e quindi un identificazione da foto diventa complicata... magari di questi tipi così cerca di farne qualcuna in piu, in altre posizioni ,perche anche la pareidolia gioca brutti scherzi 😊

Posted

Buongiorno @Ale75, forse in questa foto con la luce del giorno si vede qualcosa di più.

WhatsApp Image 2026-08-16 at 08.28.51.webp

Supporter
Posted

Buongiorno Gianfranco @apples62 puoi fare lo stesso con l altro verso? 😊

Posted

Fatto. Il naso però si vede meglio nell'altra foto.

WhatsApp Image 2026-08-16 at 09.26.28.webp

Supporter
Posted

Ciao @apples62 adesso si vede la Minerva verso sinistra. La testa potrebbe essere di Diocleziano ma data la vastità di conii tra imperiali e provinciali e con la moneta in queste condizioni... prova tu che hai la moneta e puoi notare piu cose 😊

Supporter
Posted (edited)

Scusa @apples62 ho sbagliato,volevo dire Domiziano non Diocleziano 😊

Edited by Ale75

Posted

Infatti, stavo cercando con Diocleziano, ma non mi tornava😄

• Haha 1

Supporter
Posted

Posted

Ciao @Ale75, non ne sono molto convinto. Ti invio un'altra foto con altra angolazione e luce.

WhatsApp Image 2026-08-16 at 21.05.07.webp

Supporter
Posted

Posted

@Ale75 macchè bravo, sono una pippa. Sei tu che mi dici come farle!

Penso che sia Vespasiano, perchè oltre a corrispondere le immagini riesco a scorgere due delle tre lettere del rovescio: ϚΟ.

Dirti grazie è poco. 

• Like 1