apples62 Posted August 15 #1 Posted August 15 Salve, qualcuno può aiutarmi ad identificare questa moneta, dal peso di 8,5 grammi e dal diametro di 18 mm.? Grazie Saluti, Gianfranco Quote
Ale75 Posted August 15 Supporter #2 Posted August 15 Ciao Gianfranco @apples62 scusa la domanda banale... sono foto della stessa moneta? Quote
apples62 Posted August 15 Author #3 Posted August 15 Ciao @Ale75, se ti riferisci alla moneta che ho pubblicato ieri ti rispondo di no. Se invece intendi di due monete diverse, anche stavolta la risposta è no. Sono dritto e rovescio della stessa moneta. Spero di essere stato sufficientemente chiaro🤨 Quote
Ale75 Posted August 15 Supporter #4 Posted August 15 Scusa @apples62 ho solo chiesto perche nella seconda foto ruotata di 180 ° c'e secondo me una testa di Atena con elmo corinzio tipico delle litre siracusane (con ponderali che coinciderebbero) ma nella prima foto vedo un busto tipico romano... Quote
apples62 Posted August 15 Author #5 Posted August 15 Non devi scusarti, ti devo solo ringraziare. Mi pare che anche questa moneta sia alquanto ardua da classificare... Quote
Ale75 Posted August 15 Supporter #6 Posted August 15 Purtroppo sono monete consumate e quindi un identificazione da foto diventa complicata... magari di questi tipi così cerca di farne qualcuna in piu, in altre posizioni ,perche anche la pareidolia gioca brutti scherzi 😊 Quote
apples62 Posted August 16 Author #7 Posted August 16 Buongiorno @Ale75, forse in questa foto con la luce del giorno si vede qualcosa di più. Quote
Ale75 Posted August 16 Supporter #8 Posted August 16 Buongiorno Gianfranco @apples62 puoi fare lo stesso con l altro verso? 😊 Quote
apples62 Posted August 16 Author #9 Posted August 16 Fatto. Il naso però si vede meglio nell'altra foto. Quote
Ale75 Posted August 16 Supporter #10 Posted August 16 Ciao @apples62 adesso si vede la Minerva verso sinistra. La testa potrebbe essere di Diocleziano ma data la vastità di conii tra imperiali e provinciali e con la moneta in queste condizioni... prova tu che hai la moneta e puoi notare piu cose 😊 Quote
Ale75 Posted August 16 Supporter #12 Posted August 16 (edited) Scusa @apples62 ho sbagliato,volevo dire Domiziano non Diocleziano 😊 Edited August 16 by Ale75 Quote
apples62 Posted August 16 Author #13 Posted August 16 Infatti, stavo cercando con Diocleziano, ma non mi tornava😄 1 Quote
Ale75 Posted August 16 Supporter #14 Posted August 16 Ciao @apples62 quindi per logica son tutte monete del medio oriente...Guarda se fosse qualcuno di questi bronzi di Joppa https://rpc.ashmus.ox.ac.uk/search/browse?q=Joppa+athena+left https://www.acsearch.info/search.html?term=Joppa+ae+athena+left&category=1-2&lot=&date_from=&date_to=&thesaurus=1&images=1&en=1&de=1&fr=1&it=1&es=1&ot=1¤cy=usd&order=0 Quote
apples62 Posted August 16 Author #15 Posted August 16 Ciao @Ale75, non ne sono molto convinto. Ti invio un'altra foto con altra angolazione e luce. Quote
Ale75 Posted August 16 Supporter #16 Posted August 16 @apples62 Aaaaa allora sei bono a fa le foto 🤣 Ascalon in Giudea. Scegli quella che ti piace di piu https://rpc.ashmus.ox.ac.uk/search/browse?volume_id=&number=&city_id=®ion_id=&province_id=&subprovince_id=&issue_id=&reign_id=&obverse_inscription_simplified=&reverse_inscription_simplified=&obverse_design=Head+right&reverse_design=Phanebal&metal_id=&weight_min=&weight_max=&diameter_min=18&diameter_max=20&format= Quote
apples62 Posted August 16 Author #17 Posted August 16 @Ale75 macchè bravo, sono una pippa. Sei tu che mi dici come farle! Penso che sia Vespasiano, perchè oltre a corrispondere le immagini riesco a scorgere due delle tre lettere del rovescio: ϚΟ. Dirti grazie è poco. 1 Quote
Recommended Posts