Jump to content

Recommended Posts

Posted

Buongiorno,

vi presento un denario emesso nell’80 d.C. (gennaio-giugno), periodo dell’inaugurazione dell’Anfiteatro Flavio, il futuro Colosseo. Roma ; 3,2 g ; 18 mm ; 6 h

image.thumb.webp.c7442bea53b958acba618756d826ab24.webp

Anche se il rovescio non conserva tutti i dettagli in maniera nitida, è particolarmente interessante dal punto di vista iconografico. Il tripode è un evidente riferimento alla sfera cultuale e oracolare, mentre il delfino, parzialmente visibile, e i due corvi, posti al di sotto del delfino ma purtroppo non distinguibili sul mio esemplare a causa della conservazione non ottimale, sono elementi fortemente legati alla simbologia religiosa.

È interessante pensare al contesto storico in cui questa moneta fu coniata. Roma stava ancora affrontando le conseguenze dei drammatici eventi del 79 d.C.: la morte di Vespasiano, l’eruzione del Vesuvio con la distruzione di Pompei, Ercolano e altri centri, e la morte di Plinio il Vecchio.

Nell’80 d.C. Roma fu inoltre colpita da un nuovo e devastante incendio, dopo quello celeberrimo del 64 d.C. sotto Nerone, che secondo le fonti durò tre giorni e tre notti. Nello stesso periodo le fonti antiche ricordano anche una grave epidemia, la cui datazione precisa è tuttavia discussa dagli storici.

Insomma, una moneta apparentemente semplice, ma con alle spalle uno dei periodi più movimentati e drammatici della storia di Roma.

Seguendo la scia di @Pxacaesar, sono andato a cercare esemplari gemelli negli archivi online. Vi chiedo quindi un parere per confermare, o meno, la stessa identità di conio tra il mio esemplare e la moneta qui sotto, proveniente da una nota casa d'aste svizzera.
Un saluto, Aiolos
image.thumb.webp.452dcfc388db9b7522181a3eabd10ba2.webp

• Like 1

Posted

Buongiorno, a mio modesto parere è lo stesso.

• Like 1

Posted (edited)

Concordo con Pino

Seppur i dettagli del volto siano appena meno visibili nella tua moneta, risulta abbastanza evidente.

Edited by Lorenzo999Lorenzo
Errore di battitura
  • Like 1

Posted

Non è la stessa moneta, basta guardare il bordo..

Posted
1 ora fa, modulo_largo dice:

Non è la stessa moneta, basta guardare il bordo.

Ciao, si parla di stessa identità di conio del dritto e del rovescio. Non che sia la stessa moneta 🙂. @Aiolosanche per me non ci sono dubbi che corrispondono. È un bel denario. 

• Like 1

Posted
3 ore fa, Pxacaesar dice:

Ciao, si parla di stessa identità di conio del dritto e del rovescio. Non che sia la stessa moneta 🙂. @Aiolosanche per me non ci sono dubbi che corrispondono. È un bel denario. 

Si , oggi mi trovavo a sbrigare faccende ed ho letto con molta superficialità, avevo inteso che la domanda iniziale fosse verificare un'identità di conio ma poi sono passato oltre, avevo capito che qualcuno avesse pensato che fosse un' identica moneta fotografata in due aste diverse ( come spesso capita) , chiedo venia..

• Like 3

Posted

grazie a tutti, provvedo ad "archiviare" la moneta

Supporter
Posted

Bellissima moneta,

periodo che amo moltissimo tra l'altro, sono daccordo sull'identità di conio fra i due denari.

🙂

• Like 1