Solution Vendicator Posted August 19 Solution #1 Posted August 19 diverso tempo fa in zona di montagna vicino Pellaro a Reggio Calabria ho trovato una moneta che mi sembrava un vecchio euro qualcosa del genere perché era molto usurata in questi giorni l'ho ritrovata l'ho pulita con molta delicatezza solo con acqua e panni morbidi e una scritta che sono riuscita a leggere l'altro giorno è per la nascita di Alexandre Magno il grande , è martellata, pesa 5.5 gre il diametro è 2.2 . Grazie mille a chi si dedicherà ad aiutarmi , è molto usurata , certo. adesso rispetto a quando l' ho trovata si può dire nuova , io credo si tratti di un oggetto importante ,, potrebbe sembrare anche una sorta di amuleto , creato prima della nascita del Grande Magno , appunto. Grazie mille 1 Quote
SS-12 Posted August 19 #2 Posted August 19 (edited) Salve , dalla forma mi sembrano 20 pence. Servono delle foto migliori. 34 minuti fa, Vendicator dice: Alexandre Magno il grande Non sono un esperto di questa monetazione quindi non sono sicuro Buona giornata! Edited August 19 by SS-12 2 Quote
gennydbmoney Posted August 19 #4 Posted August 19 2 ore fa, Vendicator dice: diverso tempo fa in zona di montagna vicino Pellaro a Reggio Calabria ho trovato una moneta che mi sembrava un vecchio euro qualcosa del genere perché era molto usurata in questi giorni l'ho ritrovata l'ho pulita con molta delicatezza solo con acqua e panni morbidi e una scritta che sono riuscita a leggere l'altro giorno è per la nascita di Alexandre Magno il grande , è martellata, pesa 5.5 gre il diametro è 2.2 . Grazie mille a chi si dedicherà ad aiutarmi , è molto usurata , certo. adesso rispetto a quando l' ho trovata si può dire nuova , io credo si tratti di un oggetto importante ,, potrebbe sembrare anche una sorta di amuleto , creato prima della nascita del Grande Magno , appunto. Grazie mille Come ti è già stato detto è un 20 pence inglese, probabilmente del tipo con al rovescio la rosa Tudor coronata,in questo stato il valore è praticamente nullo... https://it.numista.com/573 3 Quote
Ale75 Posted August 19 Supporter #5 Posted August 19 @gennydbmoney ma piu che altro vorrei capire come si sia arrivati ad Alessandro Magno 😁 1 Quote
gennydbmoney Posted August 19 #6 Posted August 19 24 minuti fa, Ale75 dice: @gennydbmoney ma piu che altro vorrei capire come si sia arrivati ad Alessandro Magno 😁 La fantasia non ha confini... 3 Quote
Lorenzo999Lorenzo Posted August 19 #7 Posted August 19 2 ore fa, gennydbmoney dice: La fantasia non ha confini... Così come l'impero di Alessandro Magno... 😅 1 Quote
nikita_ Posted August 19 Supporter #8 Posted August 19 (edited) 3 ore fa, Ale75 dice: vorrei capire come si sia arrivati ad Alessandro Magno Credo che bisogna chiederlo direttamente 6 ore fa, Vendicator dice: una scritta che sono riuscita a leggere l'altro giorno è per la nascita di Alexandre Magno il grande potrebbe sembrare anche una sorta di amuleto , creato prima della nascita del Grande Magno Come sei arrivata a questa conclusione? Edited August 19 by nikita_ 1 Quote Awards
Vendicator Posted August 19 Author #9 Posted August 19 Do anche questa opzione perché ad averla materialmente,ha capacità di cambiare colora e emana una energia molto positiva 2 Quote
Vendicator Posted August 19 Author #10 Posted August 19 comunque se invece di parlare guardate bene le foto in quella dove c'è un libro di sfondo allargatela e vedere scritto Magno poi guardando le altre naturalmente grazie foto non è facile se non di persona con la moneta in mano ma credetemi state dicendo un monte di .... Scusate 2 Quote
gennydbmoney Posted August 19 #11 Posted August 19 1 minuto fa, Vendicator dice: comunque se invece di parlare guardate bene le foto in quella dove c'è un libro di sfondo allargatela e vedere scritto Magno poi guardando le altre naturalmente grazie foto non è facile se non di persona con la moneta in mano ma credetemi state dicendo un monte di .... Scusate Ok, abbiamo appurato che sei il nuovo fenomeno di turno che ha subito gli effetti di questa torride estate,,fai una cosa,tieniti ben stretto il tuo amuleto di Alessandro Magno e portalo da un perito numismatico (sempre che tu sappia cos'è)lo paghi e ti fai fare una stima del tuo preziosissimo amuleto... 3 Quote
Vendicator Posted August 19 Author #12 Posted August 19 ok grazie mille per la tua educazione , ma non sei obbligato a prendere parte alla discussione ed essere così maleducato, se veramente possiedi un minimo di voglia di scoperta dovresti vergognarti per quello che mi hai detto questo significa che non hai capito nulla la vita ti porta scoperte quando meno te lo aspetti intelligentone Quote
gennydbmoney Posted August 19 #13 Posted August 19 Non sono obbligato ma non puoi vietarmi di partecipare alla discussione, l' unico maleducato sei tu che hai scritto ché abbiamo detto un monte di.... Ma visto che sei così sicuro di ciò che hai in mano perché vieni a chiedere qui?tra l'altro se fosse realmente un qualcosa che ha a che fare con Alessandro Magno saresti in un mare di guai visto che i reperti archeologici vanno consegnati alle autorità,e questo non lo dico io ma la legge... Il mio consiglio è di andare a fare il fenomeno da un' altra parte... Quote
Vendicator Posted August 21 Author #14 Posted August 21 sono già in contatto con un esperto a Firenze , ma visto che la mia situazione è peggiorata pensavo di trovare intanto, qualche altro parere da persone comunque, più esperte di me , grazie mille Quote
Carlo. Posted August 21 Supporter #15 Posted August 21 6 ore fa, Vendicator dice: sono già in contatto con un esperto a Firenze , ma visto che la mia situazione è peggiorata pensavo di trovare intanto, qualche altro parere da persone comunque, più esperte di me , grazie mille Esiste su questo forum una discussione relativa alle monete di Alessandro Magno, è un poco lunghetta, solo 282 pagine, ma sicuramente sfogliando tutta potrà trovare la sua moneta. Le inserisco il link sotto, buona ricerca! Saluti Quote
Carlo. Posted August 21 Supporter #16 Posted August 21 Mi sorge, tuttavia, un piccolo (piccolissimo) dubbio. Se nella moneta/amuleto legge MAGNO si potrebbe essere incappati in un leggerissimo anacronismo: 1. In Macedonia si usava l'alfabeto greco 2. In latino troveremmo scritto MAGNUS 3. "Magno" è un appellativo, relativo ad Alessandro (ma poi successivamente anche a Carlo o Gregorio), utilizzato per distinguerlo "velocemente" ex post dagli storici da altri regnanti aventi lo stesso nome. Potrebbe, quindi, essere vagamente possibile che la moneta/amuleto non sia esattamente coeva alla nascita del Grande Re. In ogni caso l'esperto con cui è in contatto saprà fornirle tutti i chiarimenti del caso. Ci tenga aggiornati, per favore! Saluti Quote
santone Posted August 21 #17 Posted August 21 (edited) Nulla a che fare con Alessandro Magno, si tratta di un moderno 20 pence ( martoriato ) della Regina Elisabetta II Edited August 21 by santone Quote
Vendicator Posted August 21 Author #18 Posted August 21 Grazie Carlo per la sua apertura alla scoperta , senza pregiudizi, ,anche per rispondere a Santone , la moneta l' ho pulita con molta cura nell arco di quasi due mesi , e poco alla volta sono arrivato alla scoperta, scioccante per me , in particolare, quando la trovai , in una delle mie escursioni ,che purtroppo adesso non posso fare per salute, mi sembrò un euro usurato o simile , dopo circa due anni anche più , una sera mi è presa una curiosità strana , e adesso , credetemi sono scioccato ma è così ciò che oggi da qualche settimana , sono riuscito a leggere con uso anche di cristalli e luci , fortuna che son riuscito a pulirla bene senza ulteriori danni , è difficile da credere ma c'è davvero la scritta ,per la nascita ecc.... , io non sto bene per il tumore, ma terrò aggiornato chi è curioso e interessato. Grazie mille, e spero in altre discussioni. Quote
gennydbmoney Posted August 21 #19 Posted August 21 12 minuti fa, Vendicator dice: Grazie Carlo per la sua apertura alla scoperta , senza pregiudizi, ,anche per rispondere a Santone , la moneta l' ho pulita con molta cura nell arco di quasi due mesi , e poco alla volta sono arrivato alla scoperta, scioccante per me , in particolare, quando la trovai , in una delle mie escursioni ,che purtroppo adesso non posso fare per salute, mi sembrò un euro usurato o simile , dopo circa due anni anche più , una sera mi è presa una curiosità strana , e adesso , credetemi sono scioccato ma è così ciò che oggi da qualche settimana , sono riuscito a leggere con uso anche di cristalli e luci , fortuna che son riuscito a pulirla bene senza ulteriori danni , è difficile da credere ma c'è davvero la scritta ,per la nascita ecc.... , io non sto bene per il tumore, ma terrò aggiornato chi è curioso e interessato. Grazie mille, e spero in altre discussioni. Mi dispiace per la tua salute, aldilà di tutto ti auguro di stare meglio... 1 Quote
Vendicator Posted August 22 Author #20 Posted August 22 Il 19/08/2026 alle 17:10, Lorenzo999Lorenzo dice: Si nota un 1977 salve io vedo 1777 Quote
Lorenzo999Lorenzo Posted August 23 #21 Posted August 23 (edited) 12 ore fa, Vendicator dice: salve io vedo 1777 In qualunque caso non sarebbe compatibile con quanto ha sostenuto prima per le seguenti ragioni: - Alessandro Magno è vissuto nel IV secolo a.C. - Noi usiamo il calendario gregoriano che si basa sulla nascita di cristo Già così c'è una bella contraddizione. Ponendo che Alessandro Magno fosse un profeta e avesse saputo con un largo anticipo di 330 anni che sarebbe nato Gesù, avrebbe fatto produrre le sue medaglie con energia positiva, se così le vogliamo chiamare, con l'anno 330 a.C. (anno più anno meno). Altrimenti Alessandro Magno potrebbe essere un viaggiatore del tempo che semina medaglie curative per le epoche storiche, ma sarò discreto altrimenti si scoprirà il complotto... 🤫🤫 Vedremo quale teoria i nostri esperti lamonetiani sosterranno per la maggiore... Ovviamente ti auguro di guarire al più presto💪💪💪 Edited August 23 by Lorenzo999Lorenzo Quote
Vendicator Posted August 23 Author #22 Posted August 23 12 ore fa, Lorenzo999Lorenzo dice: In qualunque caso non sarebbe compatibile con quanto ha sostenuto prima per le seguenti ragioni: - Alessandro Magno è vissuto nel IV secolo a.C. - Noi usiamo il calendario gregoriano che si basa sulla nascita di cristo Già così c'è una bella contraddizione. Ponendo che Alessandro Magno fosse un profeta e avesse saputo con un largo anticipo di 330 anni che sarebbe nato Gesù, avrebbe fatto produrre le sue medaglie con energia positiva, se così le vogliamo chiamare, con l'anno 330 a.C. (anno più anno meno). Altrimenti Alessandro Magno potrebbe essere un viaggiatore del tempo che semina medaglie curative per le epoche storiche, ma sarò discreto altrimenti si scoprirà il complotto... 🤫🤫 Vedremo quale teoria i nostri esperti lamonetiani sosterranno per la maggiore... Ovviamente ti auguro di guarire al più presto💪💪💪 Infatti io non ho mai detto che l energia che si sente sia legata a Gesù 1 Quote
Recommended Posts