Jump to content

Lotto monete russe, 5 copechi Elisabetta?

Recommended Posts

Posted

Buongiorno ragazzi, se non sbaglio tra le monete di questo lotto c'è un 5 copechi di Elisabetta, potreste darmi conferma? Da quel che ho capito rispetto a quelle di Caterina II sono più rarette, ma non sono molto ferrato con le straniere..

WA_1788087988872.webp

Supporter
Posted

Ciao @modulo_largo,

Visto che il diametro sembra simile al 5 copechi 1869, dovrebbe trattarsi di un 2 copechi 1757

• Like 1

Posted
2 minuti fa, Carlo. dice:

Ciao @modulo_largo,

Visto che il diametro sembra simile al 5 copechi 1869, dovrebbe trattarsi di un 2 copechi 1757

Grazie Carlo, quindi confermi la mia teoria?

Supporter
Posted

Quale teoria?

Che sia un 5 copechi di Elisabetta? In tal caso no

S einvece chiedi se Elisabetta è più rara di Caterina non ti so rispondere, basterebbe controllare sul world coin

Supporter
Posted

Ciao, e le altre facce? :D

Comunque si, è di Elisabetta, con San Giorgio nell'altra faccia 2 copechi, con l'aquila bicipite 5 copeki.

Awards

Supporter
Posted

Per inciso, il 5 copechi 1757 c'è solo in argento, quello in bronzo è stato emesso solo dal 1758

• Thanks 1

Posted

Ok Carlo, grazie, effettivamente dev'essere per forza il 2 copechi.. 

50 minuti fa, nikita_ dice:

Ciao, e le altre facce? :D

Comunque si, è di Elisabetta, con San Giorgio nell'altra faccia 2 copechi, con l'aquila bicipite 5 copeki.

È un lotto che sta passando oggi in asta, non ci sono foto delle altre facce purtroppo, da qui era nato il mio dubbio.. fossero stati 5 copechi avrei puntato..

Posted
50 minuti fa, Carlo. dice:

Per inciso, il 5 copechi 1757 c'è solo in argento, quello in bronzo è stato emesso solo dal 1758

Comunque Carlo, stando all AI ti devo contraddire, i 5 copechi del 1757 esistono ,ma sono molto rari ( a meno che non si sbagli l AI ), sebbene siano progetti di prova o ,la maggioranza, riconi successivi

"💡 La versione in Rame ("Novodel" / Restrike)Sebbene i 5 copechi in rame da oltre 50 grammi siano famosi per gli anni successivi (sotto Caterina la Grande), i 5 copechi di rame datati 1757 sono estremamente particolari.Caratteristiche: Si tratta quasi esclusivamente di Novodel (coniati successivamente per i collezionisti utilizzando i macchinari dell'epoca) o progetti di prova molto rari. Hanno un diametro imponente di 41 mm e pesano ben 51,19 grammi.Valore indicativo: Tali pezzi sono classificati nei cataloghi di riferimento come estremamente rari (R2). Nelle aste specializzate (come OneBid) possono raggiungere valutazioni di diverse centinaia o migliaia di euro in base allo stato di conservazione."

Supporter
Posted

Effettivamente guardando numista pare esistere

https://en.numista.com/220942

Con indice di rarità 100/100.

Io avevo guardato su uCoin e non lo dava.

Posted
10 minuti fa, Carlo. dice:

Mi contento di questo sgorbio preso oggi per 10 euro, 5 copechi di Caterina II 🤣

Screenshot_2026-08-30-15-18-37-150_com.android.chrome.webp

Supporter
Posted
Adesso, modulo_largo dice:

Mi contento di questo sgorbio preso oggi per 10 euro, 5 copechi di Caterina II 🤣

Screenshot_2026-08-30-15-18-37-150_com.android.chrome.webp

Non è neanche troppo male per il prezzo pagato. Vedrai che ti darà soddisfazione con i suoi oltre 50g di peso!

Anche io lo avevo pagato 10 euro

20251029_094810.webp

20251029_095218.webp

Posted
7 minuti fa, Carlo. dice:

Non è neanche troppo male per il prezzo pagato. Vedrai che ti darà soddisfazione con i suoi oltre 50g di peso!

Anche io lo avevo pagato 10 euro

20251029_094810.webp

20251029_095218.webp

Bel colpo! La tua è stupenda!

Posted
1 ora fa, Carlo. dice:

In effetti quella presente su numista è stata emesso solo come prova e in quella pagina, in basso, si possono vedere le foto di quella moneta, mai messa in circolazione. A quanto è andata poi l'asta?

• Like 1

Posted

Non è facilissimo trovarli bellissimi. Va bene😃

• Like 1

Posted
1 ora fa, francus dice:

In effetti quella presente su numista è stata emesso solo come prova e in quella pagina, in basso, si possono vedere le foto di quella moneta, mai messa in circolazione. A quanto è andata poi l'asta?

Il lotto è stato venduto a 14 euro 

Screenshot_2026-08-30-17-28-40-906_com.android.chrome.webp

• Like 1

Posted
33 minuti fa, modulo_largo dice:

Il lotto è stato venduto a 14 euro 

Screenshot_2026-08-30-17-28-40-906_com.android.chrome.webp

Ottimo prezzo a prima vista, poi non so come funziona il sito in termini di commissioni d'asta e spese di spedizione. 

Supporter
Posted
7 minuti fa, francus dice:

Ottimo prezzo a prima vista, poi non so come funziona il sito in termini di commissioni d'asta e spese di spedizione. 

Se non ricordo male i diritti sono il 20% e la spedizione 10 euro per l'Italia

• Like 1

Posted
16 minuti fa, francus dice:

Come ha detto Carlo, ma avrei avuto già la spedizione pagata, essendomi aggiudicato quell' altro lotto, l avrei preso con 17 euro circa, alla fine sarebbe stato un buon affare, ma io cercavo il 5 copechi proprio per le dimensioni massime..

Posted (edited)
7 minuti fa, modulo_largo dice:

Come ha detto Carlo, ma avrei avuto già la spedizione pagata, essendomi aggiudicato quell' altro lotto, l avrei preso con 17 euro circa, alla fine sarebbe stato un buon affare, ma io cercavo il 5 copechi proprio per le dimensioni massime.

Io ne ho presi 3 di Caterina II tempo fa in un lotto, due in altissima conservazione, che ho messo in collezione e un altro leggermente meno ma con una bella patina verde su un lato. Ma il prezzo di @Carlo. è lontano mille miglia da quanto le ho pagate :D

Edited by francus

Supporter
Posted
9 minuti fa, francus dice:

Io ne ho presi 3 di Caterina II tempo fa in un lotto, due in altissima conservazione, che ho messo in collezione e un altro leggermente meno ma con una bella patina verde su un lato. Ma il prezzo di @Carlo. è lontano mille miglia da quanto le ho pagate :D

Io faccio una attentissima selezione per ottenere la massima resa e minima spesa 🤣

Sono paziente...

A onor del vero però la ho pagata 10 +20% di diritti

Posted
46 minuti fa, Carlo. dice:

Io faccio una attentissima selezione per ottenere la massima resa e minima spesa 🤣

Sono paziente...

Quindi 12 euro , al mio paese sai come si chiama ? 🤣

botta-di-culo-meme-1004897_800_q50.webp

• Haha 1

Posted
1 ora fa, Carlo. dice:

Sono paziente...

Io ero ancora molto impulsivo all'epoca, ma alla fine non rimpiango troppo i soldi spesi. Quando le riprendo in mano sono sempre contento. Questo l'esemplare migliore, anche se la fotocamera del mio cell fa pietà... Senza flash la prima non riusciva a venire a fuoco. 

IMG_20260830_191200579~2.webp

IMG_20260830_190812157~2.webp

Posted
3 minuti fa, francus dice:

Io ero ancora molto impulsivo all'epoca, ma alla fine non rimpiango troppo i soldi spesi. Quando le riprendo in mano sono sempre contento. Questo l'esemplare migliore, anche se la fotocamera del mio cell fa pietà... Senza flash la prima non riusciva a venire a fuoco. 

IMG_20260830_191200579~2.webp

IMG_20260830_190812157~2.webp

È uno spettacolo, hai fatto benissimo! Io ho voluto spendere il minimo indispensabile perché non è la mia monetazione, ma questa tipologia m'ha sempre attratto per via delle dimensioni generose , ed un esemplare lo volevo prendere, una divagazione dal tema principale diciamo..

• Thanks 1

Posted
2 minuti fa, modulo_largo dice:

È uno spettacolo, hai fatto benissimo! Io ho voluto spendere il minimo indispensabile perché non è la mia monetazione, ma questa tipologia m'ha sempre attratto per via delle dimensioni generose , ed un esemplare lo volevo prendere, una divagazione dal tema principale diciamo..

Ahahha, la mia collezione è tutta una divagazione dai temi principali. Comunque anche io sono attratto dalle dimensioni generose, forse perché magari da vecchio potrò guardarle più facilmente 😀

• Haha 1

Posted

Questo invece l'esemplare con la patina che era incluso nel lotto. È della tipologia "aquila piccola" e ha circolato veramente questo 🙂

IMG-20260830-WA0001~2.webp

IMG-20260830-WA0002~2.webp