modulo_largo Posted August 30 #1 Posted August 30 Buongiorno ragazzi, se non sbaglio tra le monete di questo lotto c'è un 5 copechi di Elisabetta, potreste darmi conferma? Da quel che ho capito rispetto a quelle di Caterina II sono più rarette, ma non sono molto ferrato con le straniere.. Quote
Carlo. Posted August 30 Supporter #2 Posted August 30 Ciao @modulo_largo, Visto che il diametro sembra simile al 5 copechi 1869, dovrebbe trattarsi di un 2 copechi 1757 1 Quote
modulo_largo Posted August 30 Author #3 Posted August 30 2 minuti fa, Carlo. dice: Ciao @modulo_largo, Visto che il diametro sembra simile al 5 copechi 1869, dovrebbe trattarsi di un 2 copechi 1757 Grazie Carlo, quindi confermi la mia teoria? Quote
Carlo. Posted August 30 Supporter #4 Posted August 30 Quale teoria? Che sia un 5 copechi di Elisabetta? In tal caso no S einvece chiedi se Elisabetta è più rara di Caterina non ti so rispondere, basterebbe controllare sul world coin Quote
nikita_ Posted August 30 Supporter #5 Posted August 30 Ciao, e le altre facce? Comunque si, è di Elisabetta, con San Giorgio nell'altra faccia 2 copechi, con l'aquila bicipite 5 copeki. Quote Awards
Carlo. Posted August 30 Supporter #6 Posted August 30 Per inciso, il 5 copechi 1757 c'è solo in argento, quello in bronzo è stato emesso solo dal 1758 1 Quote
modulo_largo Posted August 30 Author #7 Posted August 30 Ok Carlo, grazie, effettivamente dev'essere per forza il 2 copechi.. 50 minuti fa, nikita_ dice: Ciao, e le altre facce? Comunque si, è di Elisabetta, con San Giorgio nell'altra faccia 2 copechi, con l'aquila bicipite 5 copeki. È un lotto che sta passando oggi in asta, non ci sono foto delle altre facce purtroppo, da qui era nato il mio dubbio.. fossero stati 5 copechi avrei puntato.. Quote
modulo_largo Posted August 30 Author #8 Posted August 30 50 minuti fa, Carlo. dice: Per inciso, il 5 copechi 1757 c'è solo in argento, quello in bronzo è stato emesso solo dal 1758 Comunque Carlo, stando all AI ti devo contraddire, i 5 copechi del 1757 esistono ,ma sono molto rari ( a meno che non si sbagli l AI ), sebbene siano progetti di prova o ,la maggioranza, riconi successivi: "💡 La versione in Rame ("Novodel" / Restrike)Sebbene i 5 copechi in rame da oltre 50 grammi siano famosi per gli anni successivi (sotto Caterina la Grande), i 5 copechi di rame datati 1757 sono estremamente particolari.Caratteristiche: Si tratta quasi esclusivamente di Novodel (coniati successivamente per i collezionisti utilizzando i macchinari dell'epoca) o progetti di prova molto rari. Hanno un diametro imponente di 41 mm e pesano ben 51,19 grammi.Valore indicativo: Tali pezzi sono classificati nei cataloghi di riferimento come estremamente rari (R2). Nelle aste specializzate (come OneBid) possono raggiungere valutazioni di diverse centinaia o migliaia di euro in base allo stato di conservazione." Quote
Carlo. Posted August 30 Supporter #9 Posted August 30 Effettivamente guardando numista pare esistere https://en.numista.com/220942 Con indice di rarità 100/100. Io avevo guardato su uCoin e non lo dava. Quote
modulo_largo Posted August 30 Author #10 Posted August 30 10 minuti fa, Carlo. dice: Effettivamente guardando numista pare esistere https://en.numista.com/220942 Con indice di rarità 100/100. Io avevo guardato su uCoin e non lo dava. Mi contento di questo sgorbio preso oggi per 10 euro, 5 copechi di Caterina II 🤣 Quote
Carlo. Posted August 30 Supporter #11 Posted August 30 Adesso, modulo_largo dice: Mi contento di questo sgorbio preso oggi per 10 euro, 5 copechi di Caterina II 🤣 Non è neanche troppo male per il prezzo pagato. Vedrai che ti darà soddisfazione con i suoi oltre 50g di peso! Anche io lo avevo pagato 10 euro Quote
modulo_largo Posted August 30 Author #12 Posted August 30 7 minuti fa, Carlo. dice: Non è neanche troppo male per il prezzo pagato. Vedrai che ti darà soddisfazione con i suoi oltre 50g di peso! Anche io lo avevo pagato 10 euro Bel colpo! La tua è stupenda! Quote
francus Posted August 30 #13 Posted August 30 1 ora fa, Carlo. dice: Effettivamente guardando numista pare esistere https://en.numista.com/220942 Con indice di rarità 100/100. Io avevo guardato su uCoin e non lo dava. In effetti quella presente su numista è stata emesso solo come prova e in quella pagina, in basso, si possono vedere le foto di quella moneta, mai messa in circolazione. A quanto è andata poi l'asta? 1 Quote
caravelle82 Posted August 30 #14 Posted August 30 Non è facilissimo trovarli bellissimi. Va bene😃 1 Quote
modulo_largo Posted August 30 Author #15 Posted August 30 1 ora fa, francus dice: In effetti quella presente su numista è stata emesso solo come prova e in quella pagina, in basso, si possono vedere le foto di quella moneta, mai messa in circolazione. A quanto è andata poi l'asta? Il lotto è stato venduto a 14 euro 1 Quote
francus Posted August 30 #16 Posted August 30 33 minuti fa, modulo_largo dice: Il lotto è stato venduto a 14 euro Ottimo prezzo a prima vista, poi non so come funziona il sito in termini di commissioni d'asta e spese di spedizione. Quote
Carlo. Posted August 30 Supporter #17 Posted August 30 7 minuti fa, francus dice: Ottimo prezzo a prima vista, poi non so come funziona il sito in termini di commissioni d'asta e spese di spedizione. Se non ricordo male i diritti sono il 20% e la spedizione 10 euro per l'Italia 1 Quote
modulo_largo Posted August 30 Author #18 Posted August 30 16 minuti fa, francus dice: Ottimo prezzo a prima vista, poi non so come funziona il sito in termini di commissioni d'asta e spese di spedizione. Come ha detto Carlo, ma avrei avuto già la spedizione pagata, essendomi aggiudicato quell' altro lotto, l avrei preso con 17 euro circa, alla fine sarebbe stato un buon affare, ma io cercavo il 5 copechi proprio per le dimensioni massime.. Quote
francus Posted August 30 #19 Posted August 30 (edited) 7 minuti fa, modulo_largo dice: Come ha detto Carlo, ma avrei avuto già la spedizione pagata, essendomi aggiudicato quell' altro lotto, l avrei preso con 17 euro circa, alla fine sarebbe stato un buon affare, ma io cercavo il 5 copechi proprio per le dimensioni massime. Io ne ho presi 3 di Caterina II tempo fa in un lotto, due in altissima conservazione, che ho messo in collezione e un altro leggermente meno ma con una bella patina verde su un lato. Ma il prezzo di @Carlo. è lontano mille miglia da quanto le ho pagate Edited August 30 by francus Quote
Carlo. Posted August 30 Supporter #20 Posted August 30 9 minuti fa, francus dice: Io ne ho presi 3 di Caterina II tempo fa in un lotto, due in altissima conservazione, che ho messo in collezione e un altro leggermente meno ma con una bella patina verde su un lato. Ma il prezzo di @Carlo. è lontano mille miglia da quanto le ho pagate Io faccio una attentissima selezione per ottenere la massima resa e minima spesa 🤣 Sono paziente... A onor del vero però la ho pagata 10 +20% di diritti Quote
modulo_largo Posted August 30 Author #21 Posted August 30 46 minuti fa, Carlo. dice: Io faccio una attentissima selezione per ottenere la massima resa e minima spesa 🤣 Sono paziente... A onor del vero però la ho pagata 10 +20% di diritti Quindi 12 euro , al mio paese sai come si chiama ? 🤣 1 Quote
francus Posted August 30 #22 Posted August 30 1 ora fa, Carlo. dice: Io faccio una attentissima selezione per ottenere la massima resa e minima spesa 🤣 Sono paziente... A onor del vero però la ho pagata 10 +20% di diritti Io ero ancora molto impulsivo all'epoca, ma alla fine non rimpiango troppo i soldi spesi. Quando le riprendo in mano sono sempre contento. Questo l'esemplare migliore, anche se la fotocamera del mio cell fa pietà... Senza flash la prima non riusciva a venire a fuoco. Quote
modulo_largo Posted August 30 Author #23 Posted August 30 3 minuti fa, francus dice: Io ero ancora molto impulsivo all'epoca, ma alla fine non rimpiango troppo i soldi spesi. Quando le riprendo in mano sono sempre contento. Questo l'esemplare migliore, anche se la fotocamera del mio cell fa pietà... Senza flash la prima non riusciva a venire a fuoco. È uno spettacolo, hai fatto benissimo! Io ho voluto spendere il minimo indispensabile perché non è la mia monetazione, ma questa tipologia m'ha sempre attratto per via delle dimensioni generose , ed un esemplare lo volevo prendere, una divagazione dal tema principale diciamo.. 1 Quote
francus Posted August 30 #24 Posted August 30 2 minuti fa, modulo_largo dice: È uno spettacolo, hai fatto benissimo! Io ho voluto spendere il minimo indispensabile perché non è la mia monetazione, ma questa tipologia m'ha sempre attratto per via delle dimensioni generose , ed un esemplare lo volevo prendere, una divagazione dal tema principale diciamo.. Ahahha, la mia collezione è tutta una divagazione dai temi principali. Comunque anche io sono attratto dalle dimensioni generose, forse perché magari da vecchio potrò guardarle più facilmente 😀 1 Quote
francus Posted August 30 #25 Posted August 30 Questo invece l'esemplare con la patina che era incluso nel lotto. È della tipologia "aquila piccola" e ha circolato veramente questo 🙂 Quote
Recommended Posts