talpa Posted August 30 #1 Posted August 30 Un amico mi ha segnalato la curiosa e fantasmagorica incursione di tarì e augustali coniati nella zecca di Napoli sulle rispettive pagine wikipedia, è presente anche un'immagine di un favoloso esemplare di augustale napoletano del 1229, chissà quanto varrà! Vedere (e leggere) per credere: Augustale - Wikipedia Tarì - Wikipedia @numa numa @magdi @Caio Ottavio @azaad @luigi78 1 2 1 Quote
luigi78 Posted August 30 Supporter #2 Posted August 30 (edited) Siamo al top direi. Nel caso. Chiunque può scrivere su Wikipedia Fortuna che viene fatto notare che è un solo autore , contento lui , a ritenere alcune cose . Edited August 30 by luigi78 Quote
aemilianus253 Posted August 30 #3 Posted August 30 È tutto "perfetto", in linea cioè con l'epoca dove viviamo, dove tutto è al contrario... Non so se sia narcisismo da parte di qualcuno, volontà di sentirsi bravo, ammesso che qualcuno possa affermarlo, a parte ripeterselo davanti allo specchio, o desiderio di rileggere i contributi inseriti come se fossero stati prodotti da altri, ma è tutto abbastanza paradossale. Quel che più conta, è che niente è provato da autori o fonti indipendenti. 2 Quote
numa numa Posted August 30 Supporter #4 Posted August 30 Purtroppo c’è chi tenta di avvelenare le fonti. L’errata indicazione della data e zecca ( napoli) era stata opportunamente rimossa ma poi vari interventi hanno ripristinato l’erronea descrizione ( andatevi s vedere il thread delle modifiche in una sorta di ping pong - di cui l’ultima di tre ore fa. e’ come se un terrapiattista qualunque modificasse la voce dj wikipedia ‘ sistema solare’ riportando le teorie Tolemaiche come corrette e cassando il sistema eliocentrico introdotto da Copernico. E qui l’intelligenza artificiale nulla puo’ fare ( verificate il prompt di Gemini) purtroppo… 1 Quote
numa numa Posted August 30 Supporter #5 Posted August 30 Claude - che e’ decisamente piu’ intelligente - si attiene all’ortodossia: Ciao! Volentieri. L’Augustale fu introdotto da Federico II di Svevia nel 1231, nel Regno di Sicilia. Dove veniva coniata: • Messina e Brindisi erano le due zecche principali dove veniva battuta questa moneta. 2 Quote
Carlo. Posted August 30 Supporter #6 Posted August 30 Mi pare di aver evidenziato già in altra discussione che il riportare determinate ipotesi (mi pare che ci troviamo nel campo delle ipotesi, in quanto non dimostrate) quali dati di fatto sia qui sul forum sia su wikipedia sia su articoli che appaiono su academia.edu sia una chiara strategia per "ingannare" le AI, che proprio su questi portali si allenano al fine di restituire tali ipotesi quali verità consolidate al lettore non consapevole e riprodurre tale ipotesi quali tesi consolidate successivamente in altri lavori in cui le fonti non vengono verificate. Il Sun Tzu della numismatica, è strategia, signori. 1 Quote
talpa Posted August 30 Author #7 Posted August 30 1 ora fa, Carlo. dice: Mi pare di aver evidenziato già in altra discussione che il riportare determinate ipotesi (mi pare che ci troviamo nel campo delle ipotesi, in quanto non dimostrate) quali dati di fatto sia qui sul forum sia su wikipedia sia su articoli che appaiono su academia.edu sia una chiara strategia per "ingannare" le AI, che proprio su questi portali si allenano al fine di restituire tali ipotesi quali verità consolidate al lettore non consapevole e riprodurre tale ipotesi quali tesi consolidate successivamente in altri lavori in cui le fonti non vengono verificate. Il Sun Tzu della numismatica, è strategia, signori. E' esattamente quello che penso anch'io, si tratta di operazioni furbastre, fatte con calcolo... però ho la sensazione che se non si interviene per tempo ad arginare questa deriva a breve finiremo per trovare in aste e negozi tarì e augustali "napoletani"... Quote
numa numa Posted August 30 Supporter #8 Posted August 30 (edited) 15 ore fa, Carlo. dice: Mi pare di aver evidenziato già in altra discussione che il riportare determinate ipotesi (mi pare che ci troviamo nel campo delle ipotesi, in quanto non dimostrate) quali dati di fatto sia qui sul forum sia su wikipedia sia su articoli che appaiono su academia.edu sia una chiara strategia per "ingannare" le AI, che proprio su questi portali si allenano al fine di restituire tali ipotesi quali verità consolidate al lettore non consapevole e riprodurre tale ipotesi quali tesi consolidate successivamente in altri lavori in cui le fonti non vengono verificate. Il Sun Tzu della numismatica, è strategia, signori. Pero’ non ha funzionato con Claude che evidentemente e’ un AI piu’ intelligente 😜 Edited August 31 by numa numa Quote
motoreavapore Posted August 31 #9 Posted August 31 (edited) Buon pomeriggio a tutti. Premetto che non conosco nulla di questa moneta, quindi incuriosito da questa discussione (ma ne ho letta anche un'altra dove un "interlocutore" scriveva da sotto un ombrellone) mi sono fatto un giro su internet e anche l'enciclopedia on line Treccani dice che gli Augustali venivano coniati solo nelle zecche di Brindisi e di Messina. Naturalmente anche io alla fine mi sono fatto un idea: la zecca di Napoli all'epoca non esisteva. Per lasciare una traccia concreta di quello che ho scritto sopra allego due screenshot della fonte. @Carlo. @talpa @numa numa @luigi78 @aemilianus253 @tutti gli altri. Buon proseguimento, Sergio. Edited August 31 by motoreavapore Errore ortografico. 6 Quote
numa numa Posted August 31 Supporter #10 Posted August 31 (edited) La Treccani e altri repertori autorevoli leggono e soprattutto selezionano le fonti verificate cui attingere per le loro voci Edited August 31 by numa numa Quote
aemilianus253 Posted August 31 #11 Posted August 31 2 ore fa, numa numa dice: La Treccani e altri repertori autorevoli leggono e soprattutto selezionano le fonti verificate cui attingere per le loro voci Per fortuna! Tornando agli augustali, scommetto che prima o poi qualcuno, non bene identificato, scriverà qui qualche altro post piuttosto inverosimile e comunque senza prove documentali acclarate, riportando ingenuamente (si fa per dire) che anche Wikipedia riporta la coniazione degli augustali a Napoli. Qualcuno vuole fare una piccola scommessa con me? 2 Quote
magdi Posted August 31 Supporter #12 Posted August 31 Vedo adesso questa storia di Wikipedia. Penso che qualcuno abbia molto tempo libero, che potrebbe usare per fare altre attività più utili per tutti. Credo che sarebbe il caso di intervenire con strumenti appositi anche qui sul forum (non so che ne pensate), visto che la strategia è quella di utilizzarlo per confondere i motori di ricerca e l'IA. Probabilmente sarebbe opportuno che fosse inserita la possibilità di segnalare contenuti non idonei, e che dopo quattro o cinque segnalazioni compaia un avviso sul post con la scritta "questo messaggio è stato segnalato da molti utenti che ritengono non rispetti i criteri di scientificità necessari". Wikipedia è la nuova frontiera, in cui oltre ad informazioni infondate, emergono pagine celebrative di grandi personaggi contemporanei della numismatica. M. 5 2 Quote Awards
fabioanz Posted August 31 #13 Posted August 31 3 ore fa, magdi dice: Vedo adesso questa storia di Wikipedia. Penso che qualcuno abbia molto tempo libero, che potrebbe usare per fare altre attività più utili per tutti. Credo che sarebbe il caso di intervenire con strumenti appositi anche qui sul forum (non so che ne pensate), visto che la strategia è quella di utilizzarlo per confondere i motori di ricerca e l'IA. Probabilmente sarebbe opportuno che fosse inserita la possibilità di segnalare contenuti non idonei, e che dopo quattro o cinque segnalazioni compaia un avviso sul post con la scritta "questo messaggio è stato segnalato da molti utenti che ritengono non rispetti i criteri di scientificità necessari". Wikipedia è la nuova frontiera, in cui oltre ad informazioni infondate, emergono pagine celebrative di grandi personaggi contemporanei della numismatica. M. Buonasera, concordo pienamente. Fabio Quote
talpa Posted August 31 Author #14 Posted August 31 (edited) 4 ore fa, magdi dice: Vedo adesso questa storia di Wikipedia. Penso che qualcuno abbia molto tempo libero, che potrebbe usare per fare altre attività più utili per tutti. Credo che sarebbe il caso di intervenire con strumenti appositi anche qui sul forum (non so che ne pensate), visto che la strategia è quella di utilizzarlo per confondere i motori di ricerca e l'IA. Probabilmente sarebbe opportuno che fosse inserita la possibilità di segnalare contenuti non idonei, e che dopo quattro o cinque segnalazioni compaia un avviso sul post con la scritta "questo messaggio è stato segnalato da molti utenti che ritengono non rispetti i criteri di scientificità necessari". Wikipedia è la nuova frontiera, in cui oltre ad informazioni infondate, emergono pagine celebrative di grandi personaggi contemporanei della numismatica. M. Condivido l'idea di adottare strategie utili ad arginare tali derive di terrapiattismo numismatico, credo che l'inerzia e la sottovalutazione del fenomeno possano solo incoraggiare e rafforzare chi diffonde falsità in chiara malafede con conseguenze poco piacevoli, soprattutto mi sembra cosa non poco grottesca il permanere in quello stato delle pagine wikipedia in questione senza che nessuno si organizzi per modificarle, ho notato degli interventi nella relativa discussione che segnalano il problema in maniera lucida e anche dei tentativi di modifica nella cronologia, ma non hanno sortito effetto... Edited August 31 by talpa 2 1 Quote
magdi Posted September 2 Supporter #15 Posted September 2 Almeno la pagina wikipedia è stata corretta, aumentando il livello di sicurezza delle modifiche, nonostante un tale Taddeo da Sessa (che scrive con uno stile apparentemente noto e cita gli studi del dott. Perfetto) abbia protestato ampiamente: "Nessuna propaganda ideologica, è tutto documentato anche attraverso documenti che la superata bibliografia scientifica di cui parla non aveva. Inoltre, lei rimuove anche la parte sull'inserimento degli augustali nelle costituzioni di Melfi, cosa pacifica ovunque, a dimostrazione della sua totale incompetenza sull'argomento" ha contestato ai correttori della pagina. Vi ricorda qualcuno? Cose da pazzi! M. 1 1 Quote Awards
talpa Posted September 2 Author #16 Posted September 2 7 ore fa, magdi dice: Almeno la pagina wikipedia è stata corretta, aumentando il livello di sicurezza delle modifiche, nonostante un tale Taddeo da Sessa (che scrive con uno stile apparentemente noto e cita gli studi del dott. Perfetto) abbia protestato ampiamente: "Nessuna propaganda ideologica, è tutto documentato anche attraverso documenti che la superata bibliografia scientifica di cui parla non aveva. Inoltre, lei rimuove anche la parte sull'inserimento degli augustali nelle costituzioni di Melfi, cosa pacifica ovunque, a dimostrazione della sua totale incompetenza sull'argomento" ha contestato ai correttori della pagina. Vi ricorda qualcuno? Cose da pazzi! M. Sono andato a vedere le pagine wikipedia e in effetti i riferimenti alla zecca di Napoli sono stati eliminati, ma leggendo la discussione noto che si è trattato di una decisione di compromesso per bloccare una edit war, le pagine sono state riportate alla versione di bozza del 2024, riporto una dichiarazione dalla discussione che per quanto formalmente corretta sul piano della etichetta di wikipedia mi è sembrata un po' inquietante sul piano esegetico, soprattutto quel "non ancora" mi turba alquanto, un po' come dire che il terrapiattismo è troppo recente e quindi è normale che non sia condiviso dal mondo degli astronomi, ma col tempo, chissà... aiuto! 😅 "ho letto con particolare interesse "L’Augustale federiciano: nuove prospettive" usato come fonte. Allo stato la ricerca di Simonluca Perfetto mi sembra troppo recente e non ancora condivisa dal mondo numismatico. Quindi si presenterebbe come una "ricerca originale" e sarebbe meglio evitare di usarla come base per alcune affermazioni, in contrasto con quanto affermato in precedenza da parte degli altri autori" Quote
mero mixtoque imperio Posted September 2 #17 Posted September 2 (edited) Per fortuna che c’è qualcuno sano che appoggia la mia posizione su Wikipedia, ma come detto più volte, non potendosi fare la numismatica a maggioranza, è inutile che continua a proporla, benché a mio favore, e ciò vale da ambo i lati, perché non è cosa da voti. Io rimango sempre al merito delle fonti, vale a dire alla realtà, per cui posso permettermi di dire senza ombra di dubbio che chi fissa l’introduzione dell’augustale al dicembre 1231 nelle zecche di Messina e Brindisi nega la realtà. Gli augustali sono placidamente inseriti come moneta di conto nel Liber augustalis realizzato almeno 6 mesi prima. Inoltre i corpora iuris assorbono monete già in corso da tempo, non monete introdotte il giorno prima o ancora da introdurre. Tutto ciò, senza scomodare la capitale Napoli dove fu effettivamente introdotto, basta e avanza per farvi godere delle inezie ottocentesche che amate tanto! Edited September 2 by mero mixtoque imperio 1 Quote
mero mixtoque imperio Posted September 2 #19 Posted September 2 11 minuti fa, chievolan dice: Idea originale, ma carente dei lineamenti istituzionali svevi. La testa di Totò andava rimpicciolita e applicata sull’aquila, come nei tarì di Manfredi. Non è colpa sua, dipende dai testi che invertono arbitrariamente i dritti e i rovesci, ad averla abituata male. Manco 4 parole in fila in latino per stabilire dritto e rovescio. Fantanumismatica scientifica 😱 Quote
chievolan Posted September 2 #20 Posted September 2 Questo augustale non ha solo l' anelletto ad identificarlo come prodotto nella zecca di Napoli, ma anche ll stile. Può inoltre provare l' ipotesi del desiderio di Federico di applicare nella ritrattistica delle sue monete la fisionomia di qualche princeps. 1 2 Quote
mero mixtoque imperio Posted September 2 #21 Posted September 2 3 minuti fa, chievolan dice: Questo augustale non ha solo l' anelletto ad identificarlo come prodotto nella zecca di Napoli, ma anche ll stile. Può inoltre provare l' ipotesi del desiderio di Federico di applicare nella ritrattistica delle sue monete la fisionomia di qualche princeps. Tipici interventi strafottenti di chi non ha argomenti. Del resto ci vuole la faccia per andare contro le fonti. Avanti il prossimo con argomenti di numismatica. Quote
talpa Posted September 2 Author #22 Posted September 2 18 minuti fa, mero mixtoque imperio dice: Del resto ci vuole la faccia per andare contro le fonti. E in effetti bisogna ammettere che "l'os ferreum" per andare contro le fonti inventandosi interpretazioni campate per aria sicuramente non le manca, ma appena quei suoi testi sono letti da persone un minimo competenti nella lettura dei documenti medievali non resta altro da dire se non una frase che il nostro Totò rese celebre... 1 Quote
mero mixtoque imperio Posted September 2 #23 Posted September 2 20 minuti fa, talpa dice: E in effetti bisogna ammettere che "l'os ferreum" per andare contro le fonti inventandosi interpretazioni campate per aria sicuramente non le manca, ma appena quei suoi testi sono letti da persone un minimo competenti nella lettura dei documenti medievali non resta altro da dire se non una frase che il nostro Totò rese celebre... Ho capito, senza che ci perdo tempo. Intanto è uscito altro studio sull’oro forestiero a Napoli. Tutto documentato. Saluti Quote
luigi78 Posted September 2 Supporter #24 Posted September 2 Ma Taddeo da Sessa scrive anche sul nostro sito ? 3 Quote
Carlo. Posted September 2 Supporter #25 Posted September 2 8 minuti fa, luigi78 dice: Ma Taddeo da Sessa scrive anche sul nostro sito ? Credo sia mancato un po di tempo fa. Nato a Sessa Aurunca, fu esperto studioso di diritto presso la corte dell'Imperatore Federico II di Svevia e divenne uno dei consiglieri più fidati del sovrano fino ad ottenere cariche prestigiose, come quella di giudice della Magna Curia e di ambasciatore. Nel 1245, infatti, insieme a Pier della Vigna e Gualtiero di Ocre, fu inviato al Concilio di Lione, con il compito di difendere Federico II (che però venne ugualmente scomunicato). Rimasto sempre fedele all'Imperatore e alla causa ghibellina, Taddeo da Sessa morì probabilmente nel 1248 sul campo di battaglia durante l'assedio di Parma. Quote
Recommended Posts