Vai al contenuto
IGNORED

Prova di Grace Kelly e Cipro commemorativa????


Risposte migliori

Salve ragazzi!

Sul noto sito della baia virtuale ho visto spuntare molte monete commemorative di Grace Kelly (Monaco) a pochi Euro... chi le vende dice che si tratta di una prova (tiratura 2.500 pz). Come può questa costare così poco quando il conio ufficiale costa sui 300 Euro??? Si tratta di un falso?

Ho anche visto una moneta da 2 Euro di Malta sempre commemorativa (non si sa di cosa...) e sempre di prova che si aggira sui 13-20 Euro... questa è sicuramente falsa visto che sarebbe alquanto strano far uscire monete commemorative prima ancora di essere entrati in Eurolandia!

Quello che mi chiedo è chi produce queste monete???

Link al commento
Condividi su altri siti


E dagli.... non esistono Euro prove: sono tutte medaglie/gettoni/patacche di fantasia creati da ditte private per gabbare il collezionista....

Link al commento
Condividi su altri siti


come già anticipato da Paolino, gli euro prova non esistono

per Prova si intende una coniazione dalla zecca emittente di una moneta aventi uno specifico peso, diametro, composizione, valore legale e marchio di zecca (per noi la "R" di Roma). Per l'Italia (e credo valga anche per gli altri paesi) ogni qualvolta veniva emesso un esemplare di prova vi era da emettere un decreto che autorizzasse la stessa.

Adesso, quei PATACCONI di grace e cipro, come slovacchia danimarca sono coniati da una ditta inglese (quindi un privato) senza nessuna comunicazione/autorizzazione da parte dello stato, e senza la dicitura "EURO" da nessuna parte. Quindi volendole proprio graziare sono medaglie senza nessun valore venale e numismatico.

[non ho citato i casi particolari di coniazione tipo lo stabilimento Johnson per evitare confusione]

Link al commento
Condividi su altri siti


Se avessero messo la scritta euro oltre alla beffa sarebbe stata anche una truffa verso lo stato!!

Gia' cosi' ci vanno parecchio vicino!!

A mio parere, la vendita di queste monete e' permessa perche' girano sul circuito di ebay, in altri posti non hanno il coraggio di esporle!!

Queste persone si meriterebbero di essere schiacciate sotto una pressa assieme alle loro monetine!!!

Link al commento
Condividi su altri siti


A mio parere, la vendita di queste monete e' permessa perche' girano sul circuito di ebay, in altri posti non hanno il coraggio di esporle!!

Purtroppo ti sbagli, di questa robaccia ne sono pieni anche convegni e mercatini... e anche lì a volte vengono spacciate come emissioni ufficiali <_<

Link al commento
Condividi su altri siti


A mio parere, la vendita di queste monete e' permessa perche' girano sul circuito di ebay, in altri posti non hanno il coraggio di esporle!!

Fatti un giro nel centro storico di città a San Marino: troverai serie di "John Paul 2nd", oscenità varie ed addirittura -se non erro- minikit sammarinesi bossati :ph34r:

Queste persone si meriterebbero di essere schiacciate sotto una pressa assieme alle loro monetine!!!

265037[/snapback]

Io metterei loro un dito in una macchina dell'IPZS :D

Link al commento
Condividi su altri siti


Accidenti a questi falsari! Bisognerebbe evitare di comprarli così magari troverebbero altro da fare!

265087[/snapback]

ECCO. QUESTO SI' CHE E' RAGIONARE!

(scusate il maiuscoletto ma quanno ce vò ce vò :D )

Link al commento
Condividi su altri siti


Io metterei loro un dito in una macchina dell'IPZS  :D

265086[/snapback]

Se le macchine sono quelle che hanno coniato la moneta dei Trattati di Roma, non si farebbero neanche tanto male. Una sfioratina, un cerottino e via.

Modificato da richterian
Link al commento
Condividi su altri siti


Non male l'euro-patacca dello Stato-patacca... :P

265189[/snapback]

Un pipistrello ? :blink: :huh:

265191[/snapback]

Già... probabilmente giocano sul fatto transilvania - transnistria...

Link al commento
Condividi su altri siti


Eccone qua una bella collezione http://ret001qm.eresmas.net/eu-ingle.htm. Quelli della Mongolia e della Transnistria mi attirano particolarmente. :o

265184[/snapback]

Comunque alcune inducono veramente in errore... i caratteri, i disegni plausibili...

Molta ATTENZIONE!

265205[/snapback]

Infatti. E questo, oltre che di riderci sopra, è il motivo per cui ho citato quel sito, come monito a non farsi imbrogliare. E attenzione che non è neppure completo ed aggiornato. Mancano, per esempio, la patacca Grace Kelly e molte altre.

Link al commento
Condividi su altri siti


Caspita! Vabbè che sono patacche ma se la Mongolia sta in Europa allora la Turchia di cui tutti si preoccupano sta nella penisola scandinava che a sua volta sta nel mar Mediterraneo! Insomma!!!

Link al commento
Condividi su altri siti


Caspita! Vabbè che sono patacche ma se la Mongolia sta in Europa allora la Turchia di cui tutti si preoccupano sta nella penisola scandinava che a sua volta sta nel mar Mediterraneo! Insomma!!!

265232[/snapback]

La tendenza dell'euro non è quella di rimanere confinato nell'ambito europeo ma di sostituire in molti Paesi extraeuropei quella che è ora la moneta di riferimento ovvero il dollaro USA. In molte ex colonie o Territori d'Oltremare francesi, in Africa e Caraibi, di fatto esso già da qualche tempo affianca (ed è comunque accettato di buon grado) la valuta locale. Stessa cosa per, altro esempio, Capo Verde, ex colonia portoghese, dove l'euro è comunemente accettato.

La BCE sta facendo molti sforzi con le banche centrali di Argentina e Brasile per far sostituire il dollaro con l'euro come valuta di riferimento per le transazioni internazionali e per il tasso di cambio di riferimento del peso e del real.

In Cina l'euro è sul punto di superare il dollaro nelle transazioni commerciali con l'estero. In India il dollaro la fa ancora da padrone.

Link al commento
Condividi su altri siti


Sono assolutamente d'accordo! Più l'Euro si rafforza più i paesi scettici si daranno una mossa! Tuttavia i paesi che utilizzano l'Euro per le transazioni internazionali non sostituiscono la loro moneta locale, cioè possono anche farlo magari acquistando banconote e monetine dai paesi produttori (anche se difficile) ma mai la Mongolia conierà le proprie monete in Euro perché mai farà parte dell'unione monetaria!

Comunque il pipistrello della Transnistria devo ammettere che non è male!

Link al commento
Condividi su altri siti


A mio parere, la vendita di queste monete e' permessa perche' girano sul circuito di ebay, in altri posti non hanno il coraggio di esporle!!

Purtroppo ti sbagli, di questa robaccia ne sono pieni anche convegni e mercatini... e anche lì a volte vengono spacciate come emissioni ufficiali <_<

265055[/snapback]

Confermo quanto ha detto Paolino, sono molto più diffuse di quanto si pensi.

Link al commento
Condividi su altri siti


A mio parere, la vendita di queste monete e' permessa perche' girano sul circuito di ebay, in altri posti non hanno il coraggio di esporle!!

Purtroppo ti sbagli, di questa robaccia ne sono pieni anche convegni e mercatini... e anche lì a volte vengono spacciate come emissioni ufficiali <_<

265055[/snapback]

E anche i negozi non scherzano.... :rolleyes:

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.