Vai al contenuto
IGNORED

Brutto presentimento


Michele2198

Risposte migliori

Quando sono arrivato, non sapevo nulla di monete. Ho trovato maestri veri, perchè collezionavano da decine di anni e avevano macinato migliaia di monete e kilometri tra convegni e aste. Collaboravano con riviste di settore. Ho saputo tutto questo molto tempo dopo, perchè non ostentavano la loro esperienza. Mi hanno insegnato molto.

Mi hanno sgridato perchè non avevo libri, e mi hanno detto di studiare e leggere. Mi hanno sgridato se cercavo di prendere qualche brutta moneta, perchè le monete vanno prese belle o non vanno prese. Mi hanno detto che la moneta che credevo Spl era BB. Mi hanno detto di prendere la macchina e andare a seguire un'asta di persona, abbi coraggio e credici. Impara a fotografare una moneta. Guardala bene, come hai fatto a non notare la variante??

Tra di loro mi sono sentito subito a casa, perchè per imparare non c'è niente di meglio di un maestro severo, esigente, preparato. E c'erano tanti altri giovani utenti come me. Volevamo imparare. Avevamo una sola paura: scrivere qualcosa di inutile.

Adesso, mi dispiace perchè questi maestri non ci sono più e un nuovo utente sul forum riceve ancora pizzicate e sgridate, ma da personaggi che hanno imbastito un poco di sapere da Ebay e dal negozio sotto casa. Leggono libri di numismatica dall'altro ieri, solo perchè hanno imparato dai maestri di cui sopra.

Ma amano farsi belli a spese dei giovani utenti che cominciano a collezionare. Dispensano perle di saggezza sull'andamento del borsino di Ebbau come del PIL. Si vantano di come sono bravi nell'acquisto di questa o quella moneta, si fanno beffe del pivellino che invece non riesce a trovarla. E' colpa sua se viene truffato. E poi, la dotta esegesi dei cartellini delle perizie. Hanno tanto tempo da perdere, e almeno 20-30 messaggi al giorno per dire aria fritta. Quando l'aria da friggere finisce, quotano. Quell'unico libro che hanno lo sbattono in faccia a chiunque. E sempre di più il ns forum assomiglia a quello schifo che è lo pseudoforum del noto sito.

Chiedo scusa a persone che si sentiranno chiamate in causa ma non c'entrano. La mia non è una lamentela, solo voglio segnalare che di fronte a certi post contro i nuovi utenti ho raggiunto il limite di sopportazione, e d'ora in poi considererò mia responsabilità attaccarli frontalmente. Di essere ammonito non ho paura.

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Michele,

di gente che ha tempo da perdere e macina "aria fritta" ce n'è sempre stata. Se hai avuto la fortuna di avere buoni maestri, e questi non frequentano più il forum, è ora che tu stesso prenda il loro posto. Personalmente cerco di ignorare l'aria fritta e godermi gli interventi degli utenti, e non sono pochi, ancora molto competenti di questo Forum. Ed ogni tanto, do il mio piccolo contributo....

Ciao :)

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao michele2198... se il mio "sfogo" ha fatto casino non oso immaginare questo tuo "lamento" :D

Io ammetto la mia pura ignoranza in materia numismatica(sono nuovo sul sito,sono giovane perchè ho 24anni,sono l'unico in famiglia che abbia mai collezionato monete,sono partito dal nulla giustamente come tanti altri qui), e ammetto anche che ho una voglia matta di imparare da voi..sinceramente sotto certi aspetti me la prendo per niente, anche perchè capisco che scrivere in tanti quassu' e unire tantissime menti e tantissimi caratteri diversi non sia facile..però forse un pochino di pazienza in piu' non guasterebbe :)

Per il resto sono un libro aperto...veterani o non io sono qui per imparare e se non lo faccio da voi non saprei dove parare (bella anche la rima!!!) :)

Link al commento
Condividi su altri siti


anche a me danno fastidio, e qualche volta mi sento anch'io "pizzicato sul vivo", non sempre si è cordiali con gli altri, tante volte nn si ha tempo o voglia di rispondere e allora nascono questi messaggi "ma perchè nn ti compri quel catalogo lì, cosi non ci rompi più le scatole tutte le volte..." <_< secondo me, ripeto delle volte sono anch'io cosi, bisognerebbe scoraggiare o ridurre questi interventi, ma questo sta solo al buonsenso della gente.

qui sul forum vedi gente (non voglio rimproverare nessuno ma purtroppo è così) che è registrata da sole due settimane ed è come se fosse registrata da un'eternità... :ph34r:

c'è da dire cmq che fra "il mucchio" è arrivata gente esperta!

ciao

P.S. in questo momento sto parlando anch'io da veterano :P

Modificato da niko
Link al commento
Condividi su altri siti


Guest utente3487

Ciao.Non esageriamo. Se hai avuto modo di leggere tutte le risposte presenti sull'intero forum sugli argomenti più disparati potrai notare che c'è molta gente seria e credo contenta di poter dialogare con i giovani. Non fare di tutta un'erba un fascio. Certo, hai ragione, qualcuno forse si sarà montato la testa ma non ti avvilire: non esiste un esperto infallibile nè un collezionista arrivato. Tutti possiamo sbagliare ed è importante sentire tutte le voci e te lo dice uno che le ascolta tutte e le tiene nella dovuta considerazione. Auguri.

Link al commento
Condividi su altri siti

QUOTE(elledi @ 28 settembre

2007, 20:16)

Se hai avuto modo di leggere tutte le risposte presenti

sull'intero forum sugli argomenti più disparati potrai

notare che c'è molta gente seria

265299[/snapback]

probabilmente quello che intende dire Michele non è

questo

ma questo......

Certo, hai ragione, qualcuno forse si sarà montato la

testa

265299[/snapback]

Per FRA : il RISCHIAPICCHIO manca molto anche a me .....

Sergio

Link al commento
Condividi su altri siti


lo sfogo di Michele lo condivido pienamente, nemmeno io credo che sia giusto sbattere in faccia a persone alle prime armi in questo ambiente la propria vera o presunta esperienza, di qualsiasi argomento si stia discutendo e non solo riguardo la numismatica, la vera saggezza sta', io credo, nell'aiutare chi ne ha bisogno senza rimarcare sul proprio gesto o perdere la pazienza la quarta o la quinta volta che lo si fa'

Ammiro personalmente varie persone di questo forum e ambirei a conoscerle meglio per meglio imparare da costoro, purtroppo però le distanze spesso non lo consentono, ringraziamo quindi chi ci mette a disposizione questo fantastico forum, consentendoci di migliorare e coltivare la nostra passione e ricordiamoci sempre di chi ci ha aiutato in ciò, cercando di fare a nostra volta il possibile per facilitare ad altri il lungo percorso che porta allo studio e alla collezione di quei tondelli

Link al commento
Condividi su altri siti


:) si bisognerebbe essere umili è vero... però nel forum ogni giorno si impara sempre qualcosa di nuovo per cui il "pivello" NEOFITA di turno saprà trarre il buono da ogni post..... i montati ci sono ovunque e credimi, la gente del forum li riconosce e pian piano impara ad evitarli! :rolleyes:

anch'io in passato me la presi con chi "sfotteva" il nuovo entrato perchè diceva fesserie in materia di monete............ :)

Link al commento
Condividi su altri siti


Anche io sono pienamente d'accordo con Michele, è anche sè sono nuovo, cerco di collaborare anche io per aiutare o semplicemente per esprimere un parere, comunque in ogni caso spero di farlo nel massimo rispetto altrui, voglio aggiungere che sono contento di essere entrato a far parte di questo fantastico sito, che ogni giorno mi insegna qualcosa di nuovo, credo che sè interverrai nelle cose che ti "infastidiscono", avrai il mio umile appoggio :) :)

Link al commento
Condividi su altri siti


Qulsiasi campo in cui ci si avventura per la prima volta...potrebbe assomigliare al famoso bosco con cappuccetto rosso...però no ce niente da fare...o un ramo ti strappa una manica e ti ferisce un braccio...o un lupacchiotto ti dà una dentata e ti fà la bua..fà parte del gioco....io personalmente ho piacere..di fare brutte e belle esperienze...servono sempre per il poi e farne buon uso...io sono come una spugna ho 49 anni e ho ancora sete di sapere..in mezzo a voi..mi sento come un bambino alle elementari...e non mi importa se uno è più somaro di me o l'altro è piàù bravo..l'importante che la sera quando esco dalla classe(pardon quando spengo il computer) sappia qualcosa più del giorno prima....ragazzi scrivete tutto quello che vi passa per la mente ....postate tutte le foto che volete...dite tutto quello che vi pare..ho sete....ho sete.....ho sete di ascoltare tutto e da tutti e se a qualcuno da fastidio...il mondo è grande e con un dito si può andare dall'altra parte del mondo....ricordatevi vivi e lascia vivere e il mondo sarà più buono...vi voglio bene vi abbraccio.

Link al commento
Condividi su altri siti


Michele, a cosa ti riferisci, a quali discussioni o quale sottoforum? Se ci sono comportamenti inappropriati potresti segnlarli a qualcuno dei moderatori di quel forum.

Per quanto riguarda la competenza di chi scrive, non contano nulla il numero di post. Certe volte compaiono persone che dalla prima riga si capisce che sono seri e competenti. altre volte invece, e questo è un malcostume del forum, si cerca di accumulare numero di interventi e "cariche" con post inutili, non costruttivi e alla fin fine, dfannosi. Tutti dovrebbero automoderarsi ed intervenire solo se si ha qualcosa di utile e costruttivo da dire. Sono inutili interventi come faccine, "questa è bella", "dove l'hai presa" , le chiacchere insomma, per le quali c'è la chat o i MP.

Link al commento
Condividi su altri siti


Che dire, al momento questo forum conta ben 5654 iscritti, e immagino sia normale che tra questi ci sia qualcuno che possa creare "problemi". Io quando mi sono iscritto, in considerazione che erano anni che collezionavo e studiavo monete, pensavo di saperne molto, almeno nel mio campo, ma poi ho scoperto che invece ne sapevo poco e niente e che, su questo Forum ci sono dei personaggi che secondo me si trovano sull'Olimpo dei numismatici, non conoscono solo le monete, ma sanno vita, morte e miracoli di tutti gli imperatori e re che hanno coniato monete. Quindi, come nella vita, anche nella numismatica non si smette mai di imparare. Su questo forum ho imparato molte cose nuove, e, quando riesco, metto a disposizione la mia esperienza, come fanno tutti. Se qualcuno vuole fare il "professore", secondo me, non va criticato, al limite gli si può far notare che il suo atteggiamento può dare fastidio, perchè il bello dei forum è che ognuno può dire la sua (poi se va fuori dal seminato ci sono i moderatori). Poi sono convinto che questi "personaggi", se sono veri Numismatici, con il tempo si adegueranno alle regole non scritte del forum, altrimenti se sono solo delle meteore passegere, spariranno.

In ultimo, ho notato che c'è ultimamente qualche nome nuovo sul forum che merita veramente l'appellativo di Professore, che oltre a mettere a disposizione di tutti le sue conoscenze ed esperienze, con modestia, chiede consigli a noi tutti.

Spero di essere stato chiaro nel discorso. (vista l'ora :D )

fedafa

Link al commento
Condividi su altri siti


Qulsiasi campo in cui ci si avventura per la prima volta...potrebbe assomigliare al famoso bosco con cappuccetto rosso...però no ce niente da fare...o un ramo ti strappa una manica e ti ferisce un braccio...o un lupacchiotto ti dà una dentata e  ti fà la bua..fà parte del gioco....io personalmente ho piacere..di fare brutte e belle esperienze...servono sempre per il poi e farne buon uso...io sono come una spugna ho 49 anni e ho ancora sete di sapere..in mezzo a voi..mi sento come un bambino alle elementari...e non mi importa se uno è più somaro di me o l'altro è piàù bravo..l'importante che la sera quando esco dalla classe(pardon quando spengo il computer) sappia qualcosa più del giorno prima....ragazzi scrivete tutto quello che vi passa per la mente ....postate tutte le foto che volete...dite tutto quello che vi pare..ho sete....ho sete.....ho sete di ascoltare tutto e da tutti e se a qualcuno da fastidio...il mondo è grande e con un dito si può andare dall'altra parte del mondo....ricordatevi vivi e lascia vivere e il mondo sarà più buono...vi voglio bene vi abbraccio.

265357[/snapback]

:) :) :) Sono completamente d'accordo con quanto dice Otty, frequentare questo Forum è un 'esperienza gratificante e soddisfacente. Si impara di tutto e in campi svariati, ho avuto la fortuna di incontrare sempre persone preparate e disponibili ad insegnare ed aiutare le persone poco preparate come me.

Come nella vita di tutti i giorni, anche qui ognuno deve e può fare le sue scelte, quindi se un post qualsiasi non ci piace possiamo non leggerlo oppure commentarlo esprimendo il nostro pensiero in merito.

Ciao a tutti Giovanna

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Condivido le preoccupazioni di Michele ma non farti scoraggiare dai chiacchieroni, sul forum continuano ad esserci persone meravigliose con tanta voglia di dare, sono quelle che spesso senti di meno, non hanno bisogno di 20 messaggi al giorno per dimostrare qualcosa.

Comunque il tuo sfogo è motivato, hai fatto proprio bene ad aprire questa discussione che rappresenta un chiaro sintomo di malessere. Portiamola avanti, contattaci con MP e spiegaci meglio per risolvere il problema insieme.

Aspetto tue notizie lele

Link al commento
Condividi su altri siti


Caro Michele,

come ti capisco!

Tempo addietro fui io a scontrarmi frontalmente con "qualcuno", uno in particolare perchè a mio avviso la SACCENZA è il peggiore dei mali della numismatica.

Siamo arrivati al punto da rispondere ai meno esperti con frasi del tipo "la solita storia e bla bla bla..." senza minimamente avvicinarci a loro solo perchè si ha come hai detto tu qualche anno in più o qualche moneta in più magari presa sul noto sito di aste online.

E sono stato attaccato da molti del forum che solidarizzavano con il saccente di turno solo perchè magari è un ULTRAmoderatore di questo forum.

Da allora la mia presenza in questa comunità è scemata e scemerà sempre più di questo passo

Link al commento
Condividi su altri siti


ciao a tutti, concordo con danielealberti.

Come ho già scritto in altre occasioni, il problema è che non conosciamo il grado di sensibilità di coloro che si trovano dall'altra parte della rete. Quindi anche se c'è stata una conoscenza in chat, ai convegni etc. chi scrive dovrebbe tenere un comportamento rispettoso, perchè il suo post potenzialmente è letto da tutto il mondo. Magari il desinatario non si offende, ma gli altri possono giudicarlo negativamente.

Io per precauzione, dopo aver scritto, rileggo e spesso correggo i miei messaggi.

Quasi tutti, se notate, sono modificati.

:rolleyes:

Modificato da bavastro
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Non bisogna farsi scoraggiare da piccoli litigi tra amici. Tutti all'inizio li hanno fatti, si tratta di prendere le misure alle altre persone del forum e di trovare il linguaggio adatto.

Questo mondo (a mio avviso fantastico) questa nicchia che ci siamo creati è un ambiente ove regna la più assoluta democrazia, molto più che nel mondo esterno. pertanto chiunque può dire la sua. Tutti siamo uguali, dal neoiscritto al fondatore e tutti hanno il medesimo diritto di dire la propria opinione. Certo che a furia di dire castronerie gli altri lo capiranno, prima o poi. Pertanto può capitare che persone espertissime e magari in là con gli anni si vedano rimbrottate senza motivo da neoadepti che fanno le superiori. E' il bello del forum. Dopo un po' la scala di valori diventa chiara per tutti, si capisce chi aiuta e conosce veramente le monete e chi invece viene solo per fare due chiacchere. Del resto con così tante persone, è logico che succeda così.

Link al commento
Condividi su altri siti


Pur essendo iscritto da un pò, solo recentemente ho preso parte più attivamente alle iniziative del forum. Colloziono monete moderne fin da piccolo, ma frequentando il forum ho avuto modo di apprezzare la bellezza della monetazione classica, ho avuto modo di iniziare a conoscere il variegato mondo della monetazione romana, ed ho deciso di intraprendere una collezione di monete romane, coniugando così felicemente la passione per la storia antica e quella per la numismatica.

Nel mio intervenire nelle attività del forum ho sempre cercato di comportarmi con umiltà, mi considero l'ultimo arrivato, ho tantissimo da studiare ed imparare.

In in forum aperto come il nostro, è assolutamente normale che le discussioni sugli argomenti più svariati possano a volte dare l'impressione di "trascendere", ma io credo che questo sia solo lo specchio del fatto che ognuno crede e si appassiona alle proprie idee ed al proprio modo di vedere le cose.

In ogni caso, per la mia limitata esperienza, l'interazione ha sempre portato ad una crescita, almeno mia personale, per cui il bagaglio di conoscenze (non solo enciclopediche) che possiedo adesso è superiore a quello di due mesi fa e, spero, inferiore a quello che possiederò tra due mesi...

giampy

Link al commento
Condividi su altri siti


Personalmente non vedo questi segnali di stanchezza. Questo forum rimane per me, al di là del suo oggetto, uno dei posti più piacevoli da frequentare sul web.

Io però sono uno che scrive poco, è più quello che ho da imparare di quello che ho da insegnare.

Anche quando uno fa per l'ennesima volta la domanda: "quanto vale una sterlina del 1965?" Cerco di rispondere. Solo se non ho tempo scrivo "vatti a vedere le discussioni con la funzione cerca". Ma è solo perchè anch'io come tutti, ho sempre meno tempo rispetto alle tante cose che vorrei fare. :)

Link al commento
Condividi su altri siti


Sotto certi aspetti mi trovo d'accordo con Michele.

Basta vedere che c'è qualcuno nel forum iscritto da solo un anno che ha collezionato quasi 1500 interventi.

Quante cose interessanti avrà avuto da dire???

Per quanto mi riguarda cerco di mantenere i miei interventi al minimo, leggendo certe interessanti discussioni e lasciando perdere quelle un po' "gratuite" che non avrebbero nemmeno senso di esistere.

Spesso ho fatto domande e ho avuto autorevoli e illuminante risposte.

Qualche volta mi hanno ringraziato per qualche intervento e spiegazione.

In Agosto ho fatto presente ad un amministratore qualche intervento con poco senso e poco corretto nei confronti di chi partecipa a questo forum amando davvero la Numismatica: non c'è stato effetto.

C'è anche da dire che si nota che certi "personaggi", che scrivono solo perchè non hanno altro da fare, col tempo, fortunatamente e normalmente, si stancano e spariscono...

Un caro saluto a tutti

Modificato da 1000Coins
Link al commento
Condividi su altri siti


Spero che lo sfogo di Michele possa servire a chiarire la situazione senza che si sfoci, come succede in altri forum, in fazioni più o meno ostili e litigate francamente eccessive e fastidiose. Inoltre noto con grande, anzi grandissimo piacere che anche una discussione come questa che potenzialmente potrebbe scatenare un putiferio si mantiene nei limiti del rispetto e della cordialità, una costante che si è sempre cercato di mantenere e che contraddistingue gli appartenenti a questa bella comunità.

Quello che vorrei sottolineare è come spesso ci si dimentichi che una risposta breve e magari (non volendo) supponente possa essere prcepita con fastidio, noon solo da chi la riceve, ma anche da altri utenti. Le motivazioni di tali risposte possono essere le più disparate, da una giornata storta alla ventesima domanda consecutiva sulle patacche con Mussolini...

Io alle volte mi scoccio con chi chiede il valore di una moneta, per poi poterla immediatamente vendere su ebay (per non parlare ci chi utilizza il forum solo come trampolino per le proprie aste), so che non dovrei e me ne scuso se qualcuno può essersi sentito offeso in questo senso. Probabilmente dovrei solo ignorare quel tipo di discussioni...

Infine, e poi concludo, continuo ad imparare. Tutti i giorni scopro qualcosa, sia da vecchi utenti sia da nuovi. Raramente guardo il numero di messaggi postati o la data di iscrizione... credo che gli utenti de lamoneta siano tutti uguali e spero che continui ad essere così...

Un abbraccio a tutti

Link al commento
Condividi su altri siti


Anch'io, come danelealberti e tanti altri, sono sensibile ad alcune delle preoccupazioni di Michele2198, che ringrazio per il suo utile e civile spunto di riflessione. Non lo chiamerei, personalmente, un presentimento, perché -come altri- vedo ancora tantissimo di bello e di molto istruttivo nel forum ed è per questo che mi trovo semmai d'accordo con la precisazione di sesino974.

Per alcuni è probabilmente anche da considerare, senza drammatizzarlo, un difetto di carattere (tutti ne abbiamo qualcuno...) che porta a comportarsi "da professore", "bruscamente", in maniera da apparire talvolta persino "irritati" e magari anche con i nuovi arrivati (il che se non altro per il forum sarebbe un errore tattico).

Se ho capito bene, in altre occasioni potrebbe essere capitato di sottolineare troppo l'aspetto del mercato. Questo è piùttosto un sicuro e diffuso difetto di questi tempi (da evitare, ovviamente): privilegiare eccessivamente le ragioni di mercato rispetto all'aspetto etico e culturale...

L'assenza (mi auguro anch'io temporanea) di alcuni maestri, non penso (ed in qualche caso ne ho la certezza) sia legata ad un loro rifiuto per il forum. Spero di non sbagliarmi.

Un salutone,

Link al commento
Condividi su altri siti


L.Roma 29/9/2007

La risposta che avete dato a Michele è meravigliosa,equilibrata :è proprio un piacere leggere le vostre risposte considerando che il forum è una piazza.Nel forum di borsa valori ,che frequento,si trovano delle persone irreali credono che scrivono per il Cielo o l'Aria e tirano la bile che non hanno il coraggio di buttar fuori di fronte a una persona. Grazie e cia a tutti. Tardino.

post-2452-1191083668_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.