Vai al contenuto
IGNORED

trionfo d'oro


Risposte migliori

Guest utente3487

Buongiorno.Qualcuno può dare notizie in merito al cosiddetto Trionfo d'oro, moneta coniata nel 1723 per Carlo III d'Asburgo Regno di Sicilia? E di analoga moneta in oro coniata con millesimo 1730 sempre per Carlo III d'Asburgo Regno di Sicilia? Grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti

Trionfo d'oro, AV 4.20g. diametro: 0.20mm

Spahr 21(come Zecchino), MIR 513

dritto: CAES CAR III D G SIC REX testa laureata con capelli lunghi volta verso destra, sotto signature tra due puntini

rovescio: TRIVMPHAT aquila coronata ad ali spiegate su rami di palma, sotto le ali F - N ed in basso millesimo.

Il contorno è dentellato.

Moneta estremamente rara, secondo Mr. Varesi R4, secondo Spahr R3

Lancillotto Castelli in "Memorie delle zecche di Sicilia" afferma che la moneta ha un cambio in valore pari a 26 Tarì.

Il trionfo non risulta esserci con il millesimo 1730, ma non ricordo se in merito è stato pubblicato qualche articolo di nuovo millesimo oppure c'è (sono) un eventuale/i esemplare/i comparso/i in qualche vendita.

Link al commento
Condividi su altri siti


Guest utente3487

Grazie delle indicazioni. Provo a essere più preciso. moneta in oro del 1723 per Palermo. Al diritto testa laureata a destra e legenda CAES • CAROL • III • DG • SICIL • REX; sotto il collo iniziali monogramma DG intersecate; al rovescio la Sicilia entro un cerchio illuminata dal sole e legenda AUSTRIACIS RADIIS CLARIOR.

La seconda:moneta in oro emessa nel 1730. Al diritto legenda CAROLVS.III. . DEI.GRATIA. Nel campo Busto del sovrano a destra. Al rovescio lungo il bordo circolarmente .REX.SICILIAE. ET.HIER. Sotto .1730. Nel campo Aquila coronata volta a sinistra. Ai suoi lati le sigle S M.

AVrei anche le foto ma occupano per ogni faccia oltre 8 MB. Se qualcuno mi aiuta con delle indicazioni, potrei inviare le foto per un parere.

Saluti.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • ADMIN
Staff

8 MByte per faccia? Provi a salvare in jpg e/o a ridurre le dimensioni.

Link al commento
Condividi su altri siti


Postare foto non è così semplice come possa sembrare.

Provi a ridurre, con programmi tipo Photoshop o GIMP o similari, le foto originali ad una dimensione di 640 pixels di larghezza (ad esempio) e salvarle a 72 dpi.

Si dovrebbe raggiungere un buon compromesso qualità/peso immagine.

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Grazie delle indicazioni. Provo a essere più preciso.  moneta in oro del 1723 per Palermo.  Al diritto testa laureata a destra  e legenda CAES • CAROL • III • DG • SICIL • REX; sotto il collo iniziali monogramma DG intersecate; al rovescio la Sicilia entro un cerchio illuminata dal sole e legenda AUSTRIACIS RADIIS CLARIOR.

265528[/snapback]

La moneta sembrerebbe essere un Doppio Ducato di Carlo III. Il condizionale è d'obbligo: è sicuro della sua originalità? Guardi che ufficialmente (mi limito alle indicazioni dei volumi che possiedo), se ne conosce uno solo di questo esemplare.

Si necessita di foto molto più grandi e dettagliate.

A livello del millesimo deve leggere: F.1723.N.

Link al commento
Condividi su altri siti


La seconda:moneta in oro emessa nel 1730. Al diritto  legenda CAROLVS.III. . DEI.GRATIA. Nel campo Busto del sovrano  a destra. Al rovescio lungo il bordo circolarmente .REX.SICILIAE. ET.HIER. Sotto .1730. Nel campo Aquila coronata volta a sinistra. Ai suoi lati le sigle S M.

265528[/snapback]

A questa descrizione non corrisponde alcuna moneta aurea conosciuta di Carlo III in Sicilia. Sembrerebbe uno dei pezzi in argento della serie di emissioni 1730/31, forse più un 2 Tarì, magari dorato o altro, non saprei, ma è impossibile dirlo date le foto. Quanto pesa la moneta e quanto misura il diametro?

Link al commento
Condividi su altri siti


Guest utente3487
Grazie delle indicazioni. Provo a essere più preciso.  moneta in oro del 1723 per Palermo.  Al diritto testa laureata a destra  e legenda CAES • CAROL • III • DG • SICIL • REX; sotto il collo iniziali monogramma DG intersecate; al rovescio la Sicilia entro un cerchio illuminata dal sole e legenda AUSTRIACIS RADIIS CLARIOR.

265528[/snapback]

La moneta sembrerebbe essere un Doppio Ducato di Carlo III. Il condizionale è d'obbligo: è sicuro della sua originalità? Guardi che ufficialmente (mi limito alle indicazioni dei volumi che possiedo), se ne conosce uno solo di questo esemplare.

Si necessita di foto molto più grandi e dettagliate.

A livello del millesimo deve leggere: F.1723.N.

265581[/snapback]

Si che sono originali.Fanno parte della Collezione Reale e si trovano al Museo Nazionale Romano.Le foto le ho ma come ho detto sono da oltre 8 MB per faccia.

Link al commento
Condividi su altri siti

Guest utente3487

La seconda:moneta in oro emessa nel 1730. Al diritto  legenda CAROLVS.III. . DEI.GRATIA. Nel campo Busto del sovrano  a destra. Al rovescio lungo il bordo circolarmente .REX.SICILIAE. ET.HIER. Sotto .1730. Nel campo Aquila coronata volta a sinistra. Ai suoi lati le sigle S M.

265528[/snapback]

A questa descrizione non corrisponde alcuna moneta aurea conosciuta di Carlo III in Sicilia. Sembrerebbe uno dei pezzi in argento della serie di emissioni 1730/31, forse più un 2 Tarì, magari dorato o altro, non saprei, ma è impossibile dirlo date le foto. Quanto pesa la moneta e quanto misura il diametro?

265594[/snapback]

Ho soltanto le foto ma le monete sono in oro e purtroppo non ho i dati tecnici.

Link al commento
Condividi su altri siti

Guest utente3487

La seconda:moneta in oro emessa nel 1730. Al diritto  legenda CAROLVS.III. . DEI.GRATIA. Nel campo Busto del sovrano  a destra. Al rovescio lungo il bordo circolarmente .REX.SICILIAE. ET.HIER. Sotto .1730. Nel campo Aquila coronata volta a sinistra. Ai suoi lati le sigle S M.

265528[/snapback]

A questa descrizione non corrisponde alcuna moneta aurea conosciuta di Carlo III in Sicilia. Sembrerebbe uno dei pezzi in argento della serie di emissioni 1730/31, forse più un 2 Tarì, magari dorato o altro, non saprei, ma è impossibile dirlo date le foto. Quanto pesa la moneta e quanto misura il diametro?

265594[/snapback]

Ho soltanto le foto ma le monete sono in oro e purtroppo non ho i dati tecnici.

265598[/snapback]

Anche io ho ipotizzato un doppio ducato ma non so le caratteristiche tecniche (peso e diametro)..

Link al commento
Condividi su altri siti

Un attimo chiariamo bene alcune considerazioni.

Allora le descrizioni che lei mi ha fornito nei due casi danno luogo a due situazioni differenti:

La prima moneta, ossia quella con la raffigurazione della Sicilia, è conosciuta in un solo esemplare presso l'IIN di Roma, ex collezione VE III (cat. Sambon 1310).

Quindi la moneta che ha fotografato e qui postato è proprio l'unico esemplare che effettivamente si conosce?

Se è così la prego di mandarmi queste foto compresse :) nel mio profilo troverà il mio sito internet e l'indirizzo di posta elettronica.

La seconda moneta non risulta in nessun opera che posseggo, a questo punto spero di non aver fatto un errore di consultazione. Aggiungo non risulta nessuna moneta aurea di Carlo III coniata nel 1730/31 in Sicilia da quello che ho letto.

Forniosco una serie di pesi indicativi per il nominale:

con Carlo III

Doppio Ducato (la moneta di cui su discusso) grammi 6.75

Zecchino o Trionfo 4.20g

Quadrupla 13.35g

con Vittorio Amedeo II

2 Ducati grammi 6.67

con Carlo II

Trionfo o Scudo Riccio grammi 3.45g

Link al commento
Condividi su altri siti


Comunque la moneta da 2 Ducati di cui ha allegato le foto nasce, secondo Sambon, in occasione dell' investitura della Sicilia concessa da Innocenzo XIII.

Link al commento
Condividi su altri siti


Guest utente3487
Un attimo chiariamo bene alcune considerazioni.

Allora le descrizioni che lei mi ha fornito nei due casi danno luogo a due situazioni differenti:

La prima moneta, ossia quella con la raffigurazione della Sicilia, è conosciuta in un solo esemplare presso l'IIN di Roma, ex collezione VE III (cat. Sambon 1310).

Quindi la moneta che ha fotografato e qui postato è proprio l'unico esemplare che effettivamente si conosce?

Se è così la prego di mandarmi queste foto compresse :) nel mio profilo troverà il mio sito internet e l'indirizzo di posta elettronica.

Si, è proprio la foto della moneta presente nella Collezione Reale che si trova al Museo Nazionale Romano. Le invio la foto, in cambio mi può mandare la scheda della moneta se il Sambon la descrive? Grazie,

La seconda moneta non risulta in nessun opera che posseggo, a questo punto spero di non aver fatto un errore di consultazione. Aggiungo non risulta nessuna moneta aurea di Carlo III coniata nel 1730/31 in Sicilia da quello che ho letto.

Forniosco una serie di pesi indicativi per il nominale:

con Carlo III

Doppio Ducato (la moneta di cui su discusso) grammi 6.75

Zecchino o Trionfo 4.20g

Quadrupla 13.35g

con Vittorio Amedeo II

2 Ducati grammi 6.67

con Carlo II

Trionfo o Scudo Riccio grammi 3.45g

265613[/snapback]

Link al commento
Condividi su altri siti

Guest utente3487
Un attimo chiariamo bene alcune considerazioni.

Allora le descrizioni che lei mi ha fornito nei due casi danno luogo a due situazioni differenti:

La prima moneta, ossia quella con la raffigurazione della Sicilia, è conosciuta in un solo esemplare presso l'IIN di Roma, ex collezione VE III (cat. Sambon 1310).

Quindi la moneta che ha fotografato e qui postato è proprio l'unico esemplare che effettivamente si conosce?

Se è così la prego di mandarmi queste foto compresse :) nel mio profilo troverà il mio sito internet e l'indirizzo di posta elettronica.

Si, è proprio quella e si trova al Museo Nazionale Romano. Le invio la foto.Cortesemente può mandarmi in cambio la scheda descrittiva del Sambon sulla moneta? Grazie

La seconda moneta non risulta in nessun opera che posseggo, a questo punto spero di non aver fatto un errore di consultazione. Aggiungo non risulta nessuna moneta aurea di Carlo III coniata nel 1730/31 in Sicilia da quello che ho letto.

Forniosco una serie di pesi indicativi per il nominale:

con Carlo III

Doppio Ducato (la moneta di cui su discusso) grammi 6.75

Zecchino o Trionfo 4.20g

Quadrupla 13.35g

con Vittorio Amedeo II

2 Ducati grammi 6.67

con Carlo II

Trionfo o Scudo Riccio grammi 3.45g

265613[/snapback]

Link al commento
Condividi su altri siti

Ecco la scheda descrittiva del Sambon (sunto):

Carlo VI imperatore, zecca di Palermo, Doppio Ducato

dritto: CAES.CAROL. / III.D.G.SICIL.REX testa laureata con lunga capigliatura e sotto signature

rovescio: AVSTRIACIS RADIIS CLARIOR, in basso F.1723.N. nel campo rinchiusa da circolo llineare la Sicilia illuminata dal sole. Conmtorno dentellato.

diametro 27mm peso grammi 6,75

In una nota a pié di tabella è scritto, oltre alle informazioni già riportate in altre risposte, che Mons. De Ciccio la classifica come oncia e mezza, invece da Sambon come due once. Si afferma possa trattarsi di una medaglia dato che esiste un conio similare in bronzo.

Spero di essere stato utile.

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.