Vai al contenuto
IGNORED

Monetina Medievale o ?


Risposte migliori

Avevo già postato questa moneta e non mi era stata data risposta.

Ora però non la trova più perciò provo a rimetterla!

Dovrebbe essere argento o billion,

mm.17,8

g.0,48

Forse Inglese ma anche Ungheria o Polonia.Niente di sicuro!

Sò che ne ho viste altre 1 o 2 su ebay ma sempre segnate come anonime!

Chi mi dice cosè gli regalo 2 20 euro-cent con eccedenza di conio sotto i piedistalli! :D

Ciao

F.

Link al commento
Condividi su altri siti


Non sò dove l'hanno trovata.

Io l'ho acquistata dal Belgio. Da quanto ho potuto vedere il venditore ha molte monete medievali dell'Ungheria, Aquilea, Inglesi e Polonia.

Anche Lui non ha saputo darmi la provenienza,infatti non l'ho pagata molto!

E' poco ma è tutto quello che posso dirvi! :(

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 2 settimane dopo...

Ciao, il problema per l'identificazione di questa moneta è che non vi sono elementi per farci capire da quale zecca o stato proviene o chi è il regnante che l'ha fatta coniare. :unsure: :unsure:

Link al commento
Condividi su altri siti


Purtroppo ho solo la moneta,altre informazioni non ho!

Anche chi me l'ha venduta non ha saputo dirmi nulla.Sicuramente Europea e dal 1000 al 1400 con possibilità per l'Inghilterra o colonie ed Europa Est ma non si possono escludere anche Germania e Francia.Insomma niente di sicuro. <_<

Chissà in quale Feudo è stata coniata!? :unsure:

Tutti modi io non conosco il linguaggio dei punti sulle monete(i libri...) ma il segreto stà lì.

Sapevate che i Punti ed altri segni sulle monete era un vero linguaggio cifrato? cool.gif

Comunque stò girando tutti il web alla sua ricerca! :(

Ciao e grazie comunque.

Link al commento
Condividi su altri siti


mi spiace non ho la minima idea di che roba sia <_< , però è una moneta interessantissima; probabilmente è contemporanea, coniata molto bene.

elisa

ps:cmq provo a contattare dario ferro

Link al commento
Condividi su altri siti


Ehi Favaldar, Dario mi ha dato preziose informazioni!

Ecco la sua mail:

non conosco la moneta, ma non mi sembra sia di area italiana. Direi tedesca, attorno ai secoli XIII - XIV (1200-1300). Il termine "bratteata" (brakteat) viene usato per alcuni tipi di monete che venivano realizzati con una parte "periferica" senza figure molto estesa, cioè il tondello aveva una certa dimensione, della quale solo una parte relativamente piccola conteneva un disegno, metre all'esterno del cerchio di piccole perline non c'erano figure. Questa moneta ha questa caratteristica su uno dei due lati.

Ti servono le informazioni? ;)

Eli

Link al commento
Condividi su altri siti


Guarda anche qui: http://www.bancaintesaarteecultura.com/per...ga=&q_ricerca=&.

Secondo me l'area è Lombarda, vista la presenza sulla monetazione comunale delle città lombarde della croce variamente accantonata.

Nella tua moneta, favaldar, la croce è accantonata da quattro crescenti accompagnati da un bisante (o tortello, a seconda), proprio simile all'ambrosino d'argento presentato in questa pagina.

Ci stiamo forse avvicinando alla verità? :o Ci vorrebbe un esperto di monete lombarde del periodo comunale, almeno per sapere se vale la pena continuare ad esplorare quest'area oppure per rivolgerci all'area tedesca, come suggerito dalla nostra amica ElisaEuro, nobile medagliata :D .

Non dimentichiamoci però gli stretti legami del tempo fra la Germania e la Lombardia, entrambe sotto l'Imperatore! :)

Link al commento
Condividi su altri siti


Un grandissimo Grazie a tutti e due.

Elisa continua così e diventerai una Grande! ;)

Conosco Dario infatti sul suo sito ha anche delle mie Varianti Regno di Sicilia,20 Euro cent e 5 Lire 1878-76.Così sai anche il mio nome.

E' molto in gamba ma sopratutto e disponibbile con tutti. Cosa molto rara nei Grandi della Numismatica. :rolleyes:

Non gli avevo scritto perchè ha sempre molto da fare e già mi ha aiutoto più di una volta. :blink:

Mirko credo che ci sei andato molto vicino,sicuramente è da controllare in Germania sotto quel periodo e regnante. cool.gif

L'Abrosino è molto simile ma sono messi all'inverso e sicuramente è più grande,cioè la mia deve essere più piccola.

Proverò anch'io a cercare nel 1250-1310 :rolleyes:

Grazie di cuore!

Buon Cammino!

Link al commento
Condividi su altri siti


chiedo scusa ma la moneta presentata da favaldar è nient'altro che un denaro ungherese del 1100 circa coniato secondo gli ultimi studi da Re Bela (1131-1141).

è catalogata nel libro di L. Huszar del 1979 (Munzkatalog Ungarn von 1000 bis heute) pag.44 n.99/100 (ma la da come anonima) ;)

Link al commento
Condividi su altri siti


Grazie Luca,

molto probabilmente hai ragione, il venditore ha molte monete Ungheresi di quei periodi.

Grazie cercherò su internet!

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.