Vai al contenuto
IGNORED

PUNICA


cori

Risposte migliori

...salve a tutti, curiosando nel web...ho trovato questa moneta che ha la particolarità di avere al dritto una testa femminile a sx...e al rovescio, protome di cavallo a sx con una stella

28mm per 12.3 grammi

Qualcuno ha ulteriori notizie?

grazie per l'attenzione

Marco

Modificato da cori
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

ma..secondo me nn è una stella ma ciò che rimane di un caduceo..cmq confermo la tesi punica..

265733[/snapback]

no...non credo sia un caduceo....che é punica non ci sono dubbi...

265828[/snapback]

dalla foto si vede poco...ma potrebbe essere anche una lettera...

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

può essere un ramo dell'albero di palma?

simile alla moneta in basso a destra:

http://dellelce.com/coins/punic/index.php

266017[/snapback]

Ciao...vuoi dire che il vento ha spezzato le foglie della palma, che poi hanno formato la stella? :D .... é alquanto strana come moneta...il riferimento sarebbe Sng cop 370 var....assomiglia alle solite...

ma, non é sarda e non é sicula... dalla descrizione é stata emessa durante la seconda guerra punica... per cui in Magna Grecia...

Marco

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Per cui moneta punica coniata in Magna Grecia con una stella, Io ci vedo proprio una stella, se fosse una palma senza ronco le punte sarebbero rivolte verso il basso!

lele

Link al commento
Condividi su altri siti


Per cui moneta punica coniata in Magna Grecia con una stella, Io ci vedo proprio una stella, se fosse una palma senza ronco le punte sarebbero rivolte verso il basso!

lele

266131[/snapback]

grazie Daniele...é tutto chiaro, ma ho postato la moneta, non tanto per l'attribuzione, ma per raccogliere ulteriori informazioni su questa emissione...

Al dritto ad esempio, non mi sembra la solita raffigurazione di Persefone...

Marco

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.