Vai al contenuto
IGNORED

20 Lire 1936


Risposte migliori

L' unica cosa che io ho notato è il bordo della moneta che si assottiglia verso la parte in alto sia nella foto del diritto che in quella del rovescio, per il resto mi sembra una moneta che ha circolato parecchio con dei rilievi abbastanza attenuati, e un vistoso colpetto sul diritto tra ore 6 e 7.

Di solito questo tipo di moneta è ben centrate, ma mi piacerebbe sapere quali sono le cose così evidenti che io non riesco a notare.

Andrea Libeccio

Link al commento
Condividi su altri siti


il fascio, la data, gli zoccoli che non hanno lo stacco netto con la gamba dei cavalli, la ruota sinistra (quella in secondo piano, più a destra) ha il raggio sotto l'addome del cavallo invisibile (e non credo sia conio stanco)

Link al commento
Condividi su altri siti


  • ADMIN
Staff

Vediamo a quanto arrivano: Asta N° 140162547796

Link al commento
Condividi su altri siti


peccato... :(

265917[/snapback]

Ciao link,

peccato, ma la vendo lo stesso?... E la vendo senza neanche dichiarare bene (senza equivoci) che ho saputo da molti esperti essere giudicata un falso?... o mi sbaglio io?

La cosa non mi piace e suppongo non piaccia a molti nel forum...

Perché su questo forum, in tanti ci siamo sempre espressi persino contro chi acquista monete senza essere abbastanza prudente... E ci esprimiamo sistematicamente contro chi vende in maniera imprudente.

Se ho capito bene, ma per favore correggimi se sbaglio, hai (come minimo) opinioni e stai seguendo in questo caso un comportamento profondamente diverso da quella che è linea seguita fin qui dal forum.

Ti chiedo scusa fin d'ora qualora mi sbagliassi.

Un salutone,

Link al commento
Condividi su altri siti


Non sapevo che l'avesse messa in vendita, certo che nel dubbio io mi sarei comportato diversamente, scrivo nel dubbio perchè esistono diversi coni differenti di questa moneta ed io non sono ancora convinto che la moneta di link sia falsa.

Questa è la mia, non sarà mica falsa almeno spero.

Andrea Libeccio

post-463-1191240626_thumb.jpg

Modificato da libeccio
Link al commento
Condividi su altri siti


Non sapevo che l'avesse messa in vendita, certo che nel dubbio io mi sarei comportato diversamente, scrivo nel dubbio perchè esistono diversi coni differenti di questa moneta ed io non sono ancora convinto che la moneta di link sia falsa.

...

266209[/snapback]

Ciao Libeccio,

puoi anche tu verificare facilmente che non mi ero e non mi sono proprio pronunciato sulla moneta di link. Nulla quindi di neanche vagamente personale. Link avrebbe dovuto farla periziare se fosse stato nel dubbio, io avrei fatto così se lo fossi stato (non dimentichiamo a tal proposito che l'originale è di rilevantissimo valore...). Ma non mi piace che l'abbia messa in vendita in quel modo dopo aver detto

peccato.
Non mi piace e basta.

Non mi piace che l'abbia fatto subito dopo aver ricevuto tanti pareri (non da me, ripeto) di moneta falsa. Non mi piace perché non facciamo altro che dire di essere prudenti.

Non voglio assolutamente fare le cose più grandi di quelle che sono, ma se non avessi espresso il mio semplice (ma schietto) dissenso (non mi piace) sull'episodio penso che sarebbe risultata in buona parte vanificata tutta l'impostazione che abbiamo dato su questo forum.

Un salutone,

Link al commento
Condividi su altri siti


Ti do perfettamente ragione, infatti io ho scritto che nel dubbio mi sarei comportato in modo differente. Non l'avrei messa in vendita ed avrei aspettato altri pareri e sarei andato da un perito con la P, perché ormai si sta facendo la cernita e tanti stanno finendo nel mio libro nero, che non conta nulla ma serve unicamente come mio strumento, perché si stanno vedendo cose inimmaginabili quantomeno per la mia testolina che è abituata a vedere aironi cinerini mentre lavora, e cerco di vivere serenamente.

Un saluto Andrea Libeccio

Link al commento
Condividi su altri siti


Non sapevo che l'avesse messa in vendita, certo che nel dubbio io mi sarei comportato diversamente, scrivo nel dubbio perchè esistono diversi coni differenti di questa moneta ed io non sono ancora convinto che la moneta di link sia falsa.

Questa è la mia, non sarà mica falsa almeno spero.

Andrea Libeccio

266209[/snapback]

Andrea,

la tua e' OTTIMA OTTIMA OTTIMA:

OTTIMA perchè è sicuramente buona

OTTIMA perchè è di elevata conservazione, a mio avviso

OTTIMA perchè è periziata (e dalla cernita che avrai fatto tu, il perito sarà sicuramente OK! )

ho inserito il confronto tra quella di Libeccio e la falsa di link (perchè se prima potevo aver un minimo dubbio, ora ne ho piena la certezza)

i particolari coi cerchietti neri sono netti, quelli con il rosso meno.

Su alcuni rossi si potrebbe discutere di cattiva prospettiva della foto, su quelli neri assolutamente no

1) la mano si confonde con l'asta

2) il particolare del fascetto è troppo rimarcato rispetto all'originale (e di dimensioni leggermente diverse). controsenso rispetto al punto 1

3-4) la linea che divide zoccolo e gamba del cavallo è invisibile

5) ruota e raggio evanescente

6) vestito della "Vittoria" corto

particolari rossi

1) 9 leggermente aperto

2) alberino della ruota assente

3) caviglia

4) vedi nero punto 3/4

5) vedi rosso punto 3

6/6b) bordo che si allarga e assottiglia (decentratura?)

7) astina della R diversa, leggermente allungata

post-3988-1191248097_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


piano piano...guardate che non avevo mica intenzione di venderla ma di comprarla...su un asta in ebay.com...volevo sapere se ne valeva la pena...non sono mica un truffatore :(

dato che la moneta non è in mio possesso non potevo farla valutare fisicamente così ho chiesto un parere a voi... :unsure:

Link al commento
Condividi su altri siti


il collegamento porta ad un'asta in ebay.it...ma non è la mia...io non sto vendendo nulla...potete chiedere però prima la prossima volta...mica l'ho messo io quel collegamento... ;)

Link al commento
Condividi su altri siti


  • ADMIN
Staff

E il simbolino delle aste ebay come è sparito dalle due immagini?

Link al commento
Condividi su altri siti


E il simbolino delle aste ebay come è sparito dalle due immagini?

266295[/snapback]

perché le ho rimpicciolite e gli ho messo un unico sfondo nel punto dove c'era il simbolo...semplice copia e incolla da una parte dello sfondo con paint...per non lasciare il simbolo tagliato a metà...se guardi bene si vede...se poi non ci credete non ci posso far niente...il mio nome in ebay è consolatoc123 che è mio padre e ho 28 di punteggio...non sono quel venditore...controllate se volete... ;)

Link al commento
Condividi su altri siti


Non sapevo che l'avesse messa in vendita, certo che nel dubbio io mi sarei comportato diversamente, scrivo nel dubbio perchè esistono diversi coni differenti di questa moneta ed io non sono ancora convinto che la moneta di link sia falsa.

Questa è la mia, non sarà mica falsa almeno spero.

Andrea Libeccio

266209[/snapback]

Sei hai qualche dubbio o ti sono venuti dopo aver letto le risposte nel forum di Ebay e' meglio riportarla a chi ha sigillato la moneta

Modificato da piergi00
Link al commento
Condividi su altri siti


Sei hai qualche dubbio  o ti sono venuti dopo aver letto le risposte nel forum di Ebay e' meglio riportarla a chi ha sigillato la moneta

266333[/snapback]

Non credo che otterrei una risposta differente da quella già espressa, penso che la prenderò con me quando andrò a Verona, nel caso fosse falsa andrei da chi me l'ha venduta anche se a distanza di anni ci conosciamo bene, ma credo che sia autentica non molto bella "questo lo sapevo anche prima" ma autentica, il fatto è che se la volessi cambiare non è mia intenzione rifilare un pacco per cui voglio la certezza.

Inserisco un'altra foto.

Andrea Libeccio

post-463-1191268461_thumb.jpg

Modificato da libeccio
Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao Andrea,

secondo me la tua è originale. Condivido anche molto del bel confronto che ha fatto l'amico Elmetto2007, ma poi è una sensazione che ho avuto subito: "a colpo d'occhio". Non stare a dare credito alle consunzioni anomale, quando sappiamo bene tutti che brutti scherzi fanno le immagini di una moneta fotografata sotto la plastica della perizia. Il bordo è sicuramente quello giusto e già questo fa secondo me il 75% del parere su questa tipologia.

Non è altrettanto bella quanto quella di Rickkk (lo dici tu stesso...), e allora qualche dubbio può venire perché è una moneta così tanto, e talvolta così ben, falsificata.

Per questo, falla vedere ad uno di quelli super e ti tranquillizzi, ma per me la tua è originale.

Magari poi, per cortesia, togli ogni dubbio anche a noi se ti andrà.

Un salutone,

Link al commento
Condividi su altri siti


Ospite
Questa discussione è chiusa.
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.