Vai al contenuto
IGNORED

medievale da identificare


Risposte migliori

Ciao amici

aiutatemi con questo denarino d'argento

Malgrado i rilievi relativamente leggibili non sono riuscito ad identificare la città o il regnante, nulla l'ho girata e rigirata....

Sembra ribattuta e soprapposta, ma solo nella leggenda poichè le croci e i simboli all'interno sembrano completi e non ribattuti

Non so perchè ma mi ispira qualcosa del nord, tipo Inghilterra o giù di li...però chissà.

Mi potete aiutare?

Grazie a tutti

post-1465-1191163443_thumb.jpg

Modificato da Claudius
Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao Claudius, a naso mi sembra più francese che italiana, ovviamente affermazione tutta da provare! :)

Ho visto qualcosa di simile della zecca di Tours, ma la legenda è diversa. Appena ho un po' di tempo mi ci dedico!

Link al commento
Condividi su altri siti


Lo stile non mi pare carolingio, piuttosto del XI-XII sec., Si potrebbe leggere LADILAVS RE sul dritto, il che non mi dice nulla e anzi indicherebbe uno stato slavo, ma lo stile non mi quadra per nulla. Per il momento: boh? continuiamo le ricerche! :D

Link al commento
Condividi su altri siti


Area ungherese ? Ladislaus I ?

265918[/snapback]

C'e' scritto effettivamente LADILAVS REX, ma dovrebbe essere in realta' un denaro del nipote Colomanno (Kálmán all'ungherese, COLVMBANVS REX), tipo:

http://mek.oszk.hu/00000/00060/html/kepek/ermek51.png

266103[/snapback]

Prima di tutto accetta il Premio Sherlock Holmes della settimana! :P

Poi però ci spieghi come diavolo hai fatto ad identificare questa moneta?!? :D

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 2 settimane dopo...
C'e' scritto effettivamente LADILAVS REX, ma dovrebbe essere in realta' un denaro del nipote Colomanno (Kálmán all'ungherese, COLVMBANVS REX), tipo:

Ciao a tutti

e un grazie particolare ad Augustus

Quindi è un "denaro" ungherese a nome di Colomanno o Ladislao?

Sapete indicarmi il periodo e la zecca?

GRazie a tutti

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.